• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto con 3 euro e 50

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Oggi ho comprato questa nuova pianta, molto carina. Come al solito non so il nome :). Mi sembra simile alla Yucca, è una varietà di Yucca per caso? Comunque sul vaso c'è scritto "acqua 1 volta alla settimana/ luce intensa interna/ temperatura ambiente. Sapete dirmi come trattarla o le indicazioni sul vaso sono giuste? é piantata piuttosto storta, pende da una parte. Secondo voi è meglio rinvasarla? Metto delle foto. Grazie mille!!!

Questa macchietta bianca cosa può essere? é pericolosa?

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi sembra una Dracaena. Le indicazioni sono giuste (non eccedere con l'acqua). Ripiantarla dritta forse non è una cattiva idea: senza danneggiare le radici e magari in un vaso appena più grande (2 cm). Ciao

edo82

Aspirante Giardinauta
leggi qua:

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/dracaena/dracaena.asp

"Il terriccio dovrà essere molto torboso con l’aggiunta di pietra pomice per aumentarne il drenaggio."

Io ho usato del terriccio universale.
La tua è una dracena marginata, ricordati di mettere uno strato 2-3 cm di argilla espansa nel fondo del nuovo vaso, bagnala una volta fatto il rinvaso per compattare il terreno. Poi innaffia quando il terreno è quasi asciutto (per controllare infila un dito nella terra, ricorda che non basta vedere se il tericcio superficiale è asciutto).
La macchia bianca non mi sembra niente, magari se fai una foto più ravvicinata ti possiamo dire se si tratta di cocciniglia, un parassita che attacca spesso queste piante.

Fabdl

Giardinauta Senior
è una dracaena marginata e tra qualche anno diventerà così (la tua rimarrà con le foglie verde chiaro,ovviamente)
dscf5859n.jpg

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
confermo la dracena... il puntino bianco sembra essere cocciniglia cotonosa... provvedi subito con olio bianco onde evitarne la diffusione (anche ad altre piante)

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
dracaena marginata, non vedo bene il colore del margine; se è viola è la marginata tipica, se è rosso e bianco è la tricolor

Alto