• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi tentativi, successi (inaspettati) e nuove speranze

federica68

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
dopo l'insuccesso dell'anno scorso in cui come dicevo altrove, avevo fatto morire tutte le piante, quest'anno ho voluto provare con piante che mi hanno detto essere meno delicate (anche se meno delicate di verbene, portulache, timo e maggiorana credo sia difficile...). Ho preso, per cominciare, delle primule e delle violette, spero stavolta di non affogarle. In effetti le sto innaffiando pochissimo.Va bene che non fa ancora caldo, ma sto sempre col ditino dentro la terra per vedere se è umida e ci metto un mezzo bicchiere d'acqua solo quando sento che è asciutta, speriamo bene.

delle 8 talee di rosa fatte ad agosto, solo una sta gettando delle piccole foglioline verdi alla base del fusto, le altre sono diventate tutte nere, le ho buttate via (sigh sigh). Ho comperato anche 2 piantine di roselline e ho provato a trapiantarle, stanno facendo parecchi boccioli!! tutti quelli che si vedono nella foto non c'erano quando le ho portate a casa, speriamo bene

una soddisfazione, invece: il rosmarino che davo per morto ho invece visto che ha iniziato a buttare dei piccoli germogli in cima ai rametti... in effetti me lo sono per così dire "dimenticato" per tutto l'inverno: era ancora verde e siccome aveva iniziato a fare freddo lo avevo messo sul pianerottolo, con effetti secondo me disastrosi. Lo avevo visto seccare a vista d'occhio, alla fine erano rimaste solo poche foglioline verdi striminzite in cima ai rami tutti secchi, ma pensando che fosse un sempreverde (mi sbagliavo?) lo davo per morto. Siccome però le foglioline in questione restavano sempre lì, non lo avevo buttato via, e ora ho visto che sta buttando... sono contentissima!!! nella foto si vede che è striminzito ma spero che si riprenda

ecco le foto dei miei angolini verdi, che ve ne pare?? Foto0073.jpg Foto0085.jpg

consigli?

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
prima di dare dei consigli, bisognerebbe anche sapere l'esposizione del balcone/terrazzo, perché ad esempio è inutile posizionare una pianta che ama l'ombra in un balcone assolato con esposizione sud/ovest...dopo pochi giorni schiatta.

federica68

Aspirante Giardinauta
sì, in effetti è vero, ma non ho messo il discorso esposizione perchè c'è già un post lunghissimo in cui ne parlavo e chiedevo consigli :) e non mi sembrava il caso di essere noiosa ripetendomi ;)

in effetti, ho cercato di seguire tutti i consigli che mi erano stati dati durante questa discussione, anche se è presto per sapere se sarò in grado di non fare danni quest'anno ;)
http://forum.giardinaggio.it/proget...esposto-sud-principiante-super-inesperta.html

nel frattempo sono successe le seguenti cose:
le violette sembrano stare bene, (quasi tutte le piantine, come dico dopo) stanno facendo moltissimi fiori, le primule invece, un giorno che c'era vento le ho trovate tutte ammosciate, così ho tagliato i fiori e le foglie mosce e ora sembrano essersi riprese, stanno facendo parecchi boccioli dal centro della piantina e una delle piantine è rifiorita tutta :love:

i gatti mi mangiano però TUTTI i boccioli di una delle violette che ho su un tavolino, non ne scampa uno, così sto pensando di appenderle e vedere cosa succede

cerco,nelle ore di sole, di mettere dei teli davanti alle ringhiere in modo da fare ombra, per adesso le temperature non superano i 18° C nelle ore più calde e nemmeno tutti i giorni, quindi per ora le lascerei sul balcone. Per quando farà più caldo invece pensavo di mettere le piantine sul pianerottolo e tenere sul balcone solo piante più resistenti al calore, per esempio voglio riprovarci con le aromatiche, che ne dite?

Ultima modifica:

benji09

Giardinauta
Il rosmarino é pianta da esterno ci credo che ha sofferto sul pianerottolo!
il mio ha passato l'inverno sul balcone senza problemi.
Magari si riprende, é una pianta forte.
Se il balcone é esposto a sud vedo benissimo le aromatiche ma anche i geranei. Considera che i geranei temono il freddo quindi adesso é troppo presto per esporli.
Buon divertimento!

federica68

Aspirante Giardinauta
caspita
io credevo di averlo ammazzato con il gelo, il rosmarino!! :) in effetti nell'orto mio padre ne aveva una pianta alta più di me (si fa presto, a essere più alti di me,ma vabbè...) e non ha mai sofferto nonostante le gelate ma credevo che in vaso fosse diverso...

federica68

Aspirante Giardinauta
uppo la conversazione per postare delle nuove foto. Per me che sono sempre stata la negazione vivente dell'esistenza del pollice verde, sono soddisfazioni non da poco, soprattutto questa:

fiori 001.jpg

infatti si tratta di 3 piantine di violetta che ho comperato al supermercato, spinta unicamente dalla compassione che mi avevano ispirato, se ne stavano lì tutte peste e mogie, con i pochi fiori appassiti e pesti lungo le pareti esterne del vasetto. Ho pensato che li avrebbero buttati via e mi sono ripromessa di salvarli (sta spinta al buon-samaritanesimo ho paura che potrebbe peggiorare, visto che si manifesta con gatti e piante... ohibò). In realtà non ho fatto altro che metterli in vaso, tagliare le parti mosce o rovinate, dargli da bere e tenerli al fresco sul balcone... Ho visto infatti che il troppo caldo faceva ammosciare ulteriormente le piantine... per il resto ero confortata dal consiglio datomi da voi qui sul forum di prendere piante dall'aspetto poco rigoglioso, che indicava probabilmente il fatto che fossero cresciute non in serra, e infatti, potete vedere il risultato.
Sto sempre con dito nella terra, e ho cominciato a capire quanta acqua gli serve :)
Ecco anche le altre violette e le primule che anche loro (le primule) hanno avuto bisogno di un intervento drastico circa 10 gg dopo averle portate a casa, si erano afflosciate tutte e le foglie erano diventate mollicce... ho tagliato tutto, lasciando solo i germogli alla base, ed eccole

fiori 002.jpg

fiori 003.jpg

nella prima foto si vede una ciotola con 2 piante di primula e 2 di violetta, (il fiorista mi ha detto che andava bene metterle assieme) ma purtroppo una delle 2 primule -quella in primo piano- mi sa che non ce l'ha fatta, è rimasta solo una singola fogliolina (che in foto non si vede) un po' tonica, ma tutto il resto è diventato molliccio e non credo che stavolta la salverò...

lo so che per tutti voi che siete bravissimi saranno risultati da poco, ma vi assicuro che per me (che ho sempre ucciso tutto quel che di verde mi capitasse a tiro, non per mia volontà, ovviamente, ma mio malgrado) è una soddisfazione incredibile :)

artemide

Florello Senior
intanto ti meriti un altro brava :hands13:, per aver messo l'argilla espansa come pacciamante sul terriccio dei vasi.
questa aiuta a mantenere umido il terriccio in superficie :eek:k07:

federica68

Aspirante Giardinauta
grazie :) in effetti l'ho fatto istintivamente, proprio con l'intento di mantenere umido il terriccio in superficie :) sono contenta che mi confermi che ci ho azzeccato ;)

federica68

Aspirante Giardinauta
ragazzi, uppo la discussione per farvi vedere le mie piantine dopo una settimana di assenza... le avevo affidate a mia suocera partendo per un viaggio che sono stata costretta a fare per incombenze varie e al mio ritorno le ho trovate così

queste sono le violette bianche e viola che si vedevano nel primo post... le ho trovate con i fiori appassiti e cadenti nel vaso e ho eliminato tutte le parti appassite, il risultato è questo... non nutro molte speranze ma ci provo lo stesso

fiori morenti 001.jpg

fiori morenti 002.jpg

fiori morenti 003.jpg

queste invece sono le primule gialle che si vedevano nella ciotola nelle prime foto...

fiori morenti 005.jpg

fiori morenti 007.jpg
purtroppo la foto d'insieme non me la carica, è troppo pesante, ma anche questa rende l'idea. Anche qui ho tagliato tutte la parti appassite e ingiallite e ho lasciato solo quelle più toniche ma mi pare che la prognosi sia infausta anche qui... :'(

le viole della ciotola più grande mi sembrano stare meglio, non posso caricare la foto perchè è troppo pesante, ma ho qualche debole speranza di salvarle

al momento fa ancora abbastanza fresco e stanno tutte sul balcone, ma quando farà più caldo mi chiedevo se è il caso di metterle sul pianerottolo dove anche in piena estate fa un po' più fresco che sul balcone esposto a sud...

qualche consiglio? o solo condoglianze?

grazie a tutti

iamma

Aspirante Giardinauta
caspita
io credevo di averlo ammazzato con il gelo, il rosmarino!! :) in effetti nell'orto mio padre ne aveva una pianta alta più di me (si fa presto, a essere più alti di me,ma vabbè...) e non ha mai sofferto nonostante le gelate ma credevo che in vaso fosse diverso...

Il rosmarino è resistentissimo al freddo! Non ha bisogno nemmeno di cure particolari , innaffialo meno che puoi , io ho avuto solo l'accortezza di metterlo contro il muro della casa.... è rimasto sempre verde , sembrava finto!
E te lo dice uno che ha il terrazzo a nord/est sempre in ombra esposto a vento e pioggia!!

federica68

Aspirante Giardinauta
grazie!! ne terrò conto :) adesso devo risuscitarlo dalla settimana in cui siamo stati assenti, ne è uscito malconcio anche lui, tutto rinsecchito e con le foglie che sembrano secche anche loro... adesso sembra che stia buttando qualche fogliolina nuova... speriamo bene

federica68

Aspirante Giardinauta
uppo nuovamente la conversazione per dire che i miei fiori non ce l'hanno fatta :( sono morti tutti, rosmarino compreso, credo che mia suocera non li abbia proprio innaffiati per tutta la settimana che siamo stati via, ho salvato solo 2 piantine di violette gialle, non so come ho fatto, ma forse dipende dal fatto che quando siamo tornati erano ancora "belle", ho tagliato via solo le foglie ingiallite e i fiori appassiti e il primo giorno le ho immerse con vaso e tutto nell'acqua fresca dentro il lavandino della cucina...

ora vorrei chiedere una cosa:
visto che il mio balcone in estate si trasforma in un forno dalle temperature tropicali e prende il sole diretto per tutto il pomeriggio nonostante le tende da sole che abbiamo fatto installare, più o meno dalle 11,30 del mattino fino al tramonto, e fatta salva l'idea di mettere delle arelle di bambù lungo la ringhiera per evitare l'effetto piastrelle-roventi che poi surriscaldano tutto l'ambiente e che pensavo anche di mettere sul pavimento dei tappetini in midollino (l'idea iniziale era di mettere quelle piastrelle a incastro di legno con la parte inferiore di plastica, ma qualcuno di voi mi ha giustamente fatta pensare al peso che potrebbe diventare eccessivo), pensavo di mettere dei gerani che il fioraio ha chiamato "farfalla", ma io non li conosco e non so quale è il loro vero nome, sono di uno splendido colore rosa carico tendente al fucsia con la parte interna dei fiori più scura.
Inoltre sarei propensa a ritentare con le verbene e le portulache. Cosa ne pensate?

mi piacerebbe riprovare anche con le aromatiche ma sono stata un vero disastro con loro :(

Tenendo conto del fatto che non so se mia suocera durante le mie vacanze le innaffierebbe come si deve, cosa mi consigliate?
ho visto dei sistemi con dei dispositivi a forma di "peretta" scusate il paragone ma non mi viene in mente altro, che hanno una boccia e un beccuccio, la boccia va riempita d'acqua e il beccuccio va immerso nel terreno dei vasi, secondo il depliant dovrebbero rilasciare gradualmente l'acqua e visto che le mie ferie non durano più di 7-8 gg dovrebbe essere sufficiente, che ne dite?

Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
ciao fede, quelle porele non so se si riprenderanno, puoi solo sperare, ma visto che hai il terrazzo al sole perchè non passi ai cactus, loro al sole stanno benissimo e qualche consiglio lì potrei dartelo.....
comunque le violette anche quando finiscono poi rispuntano la primavera seguente quindi non disperare.....
il rosmarino taglialo nelle parti secche e aspetta.
io con le aromatiche non ci so fare, hanno comunque bisogno di spazio, tipo vasconi o muoiono.
A parte il basilico che può stare in vaso fino a fine stagione.
Per l'acqua bottiglie di plastica piene d'acqua infilate nella terra funziona, io con cactus e succulente posso stare via tranquilla tanto qualche temporalòe arriva e un pò di acqua in meno non le uccide

federica68

Aspirante Giardinauta
mmh in effetti ci stavo pensando, ai cactus, ma ho un problema di identificazione, visto che solo le vere cactacee sono innocue per i gatti, mentre altre succulente possono essere tossiche e siccome non so identificarli non oso correre il rischio...

poi mi piacerebbe comunque avere delle belle piante "classiche", ma sembra che non ci sia riuscita nemmeno stavolta, uff!!

per quel che riguarda i cactus, ho 2 gabbiette decorative tipo di quelle per metterci dentro le candele, più o meno di diametro 15-20 cm e alte un 20-25 cm: i cactus volevo metterli lì dentro, cosa mi consigli?

grazie per le dritte sulle bottiglie, ci proverò, spero che funzionino meglio di mia suocera ;) In effetti non lo ha fatto per cattiveria, non è la classica suocera, fortunatamente, ma proprio perche porella ci sa fare meno di me

Alto