• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi steli

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono Daniele e scrivo da Pavia.
Per la prima volta, quest'anno quasi tutte le mie phalenopsis hanno emesso lo stelo, tutte tranne quelle di colorazione gialla e arancione.
Per vostra esperienza, sapete se sono meno fiorifere di quelle rosa, viola o bianche?

Pensate che la produzione di steli sia stata indotta anche dal freddo che hanno preso nel periodo in cui erano all'esterno? tutte le estati le porto in campagna e le ritiro verso metà settembre...quest'anno per motivi di lavoro non ho potuto ritirarle fino ai primi giorni di ottobre ed quei giorni le temperature notturne sono scese attorno ai 13/14 gradi. Una settimana dopo averle portate in casa hanno iniziato la produzione.

Pubblico una foto del banchetto delle mie phalenopsis; gli steli non si vedono ancora perchè sono di pochi centimetri.

Allegati

• IMG_20151024_185208.jpg
    IMG_20151024_185208.jpg
    96,3 KB · Visite: 74

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao e Benvenuto
interessante! posso raccontarti la mia esperienza di quest'anno.

Ho 6 orchidee 3 nuove e 3 "vecchie". Quest'anno mi sono fiorite le tre vecchie (viola, gialla e varietà "panda"). Al contrario, nessuna delle 3 nuove ha fatto uno stelo (bianca e rosa). Marea di radici e foglie ma nessuno stelo. Non credo dipenda esclusivamente dal colore dei fiori, ma dall'ibridazione. Ho notato che queste nuove, hanno foglie leggermente diverse, più sottili più grandi e meno carnose. E provengono tutte e tre dall'Olanda (da tre ditte diverse). Ho come la sensazione che siano ibridi volutamente meno fioriferi, in modo che chi le compera poi se ne sbarazzi per acquistarne di nuove già fiorite.

Ps: comunque può dipendere anche dall'estro della pianta, una stagione è fiorifera, e un'altra stagione no.

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Effettivamente gli steli hanno fatti quelle vecchie, mentre le nuove solo ripartenze, ma penso sia normale visto che hanno terminato la fioritura da pochi mesi.. Mi era venuto il sospetto sulle arancioni perché le ho da 3/4 anni e non si è mai rivisto uno stelo...

veciamarta

Giardinauta Senior
Che alcune riprendano i vecchi steli è normale. Anche in quel caso dipende dal tipo di Phal.
Ho una Phal (quella viola tigrata) che ha sempre fatto nuovi steli e non ha mai ripreso quelli vecchi. La "panda" all'inizio ha sempre ripreso i vecchi steli, fino ad averli consumati. Quest'anno per la prima volta, ne ha fatto uno nuovo. La gialla invece "fifti-fifti" uno nuovo e contemporaneamente, ripreso quello vecchio. Non ne possiedo una che abbia comportamenti uguali.

E poi ci sono le nuove senza un solo accenno. E le ho da un anno ormai. Probabilmente le tue arancioni sono ibridi particolari. Penso io.

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Può essere, ibridi pigri :D
Mentre l'unico fiore che si vede in foto è di un ibrido con fiori piu piccoli, profumati e molto spessi rispetto alle altre, sembrano di cera, ed è già rifiorita tre volte in un anno

veciamarta

Giardinauta Senior
Visto! Proprio bello. E ne hai un sacco. Un bel colpo d'occhio verde!
Comunque aspetta di sentire altre opinioni, alcuni utenti hanno decisamente più esperienza di me.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuto :)

Cerco di fare un riepilogo ordinato di risposte alle domande che hai fatto,

Il fresco aiuta a fiorire, il fatto che le hai ritirate in ritardo e dopo pochi gg sono comparsi gli steli non è indicativo del fatto che la "botta" di fresco sia servita, comunque le phal cominciano a mettere gli steli in questo periodo, e in ogni caso sentono il cambio di stagione, anche le mie stan facendo gli steli e non sono nemmeno state all'esterno.
Il giochino del fresco come induzione a fiore, serve per "convincerle" a fiorire fuori periodo, sempre che non siano derivate sa varietà a fioritura estiva.....

Le nuove phal prese già in fiore in estate, raramente si mettono a produrre nuovi steli in autunno, hanno bisogno di adattarsi ad un ritmo diverso da quello che avevano nella serra di produzione.

Le rosa/viola e le gialle, in effetti non sempre hanno gli stessi ritmi, le mie che han messo lo stelo son tendenzialmente rosa/viola, le gialle arriveranno, a parte una gialla a macchie marroni e fiore medio piccolo che è sempre in produzione ripartenza steli nuovi e keiki.....

La foto è un po' scura, ma sembrano delle belle piante, non vedo l'ora di vedere la foto delle fioriture!!

:Saluto:

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Grazie, magari è anche il cambio di posizione.
Lo scorso anno erano a lato della finestra, quest'anno di fronte...
Per le fioriture, credo che tra un paio di settimane sbocceranno le ripartenze, per gli steli se fanno come lo scorso anno saranno a dicembre o gennaio.
Appena fioriscono aggiorno le foto.

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Ciao, a distanza di un mese, aggiorno le immagini degli steli e ripartenze... l'unico problema è aprendo le finestre con il freddo, i boccioli seccano... Proverò a coprirle con tnt

Allegati

• IMG_20151122_095903.jpg
    IMG_20151122_095903.jpg
    901 KB · Visite: 17
  • IMG_20151122_095823.jpg
    IMG_20151122_095823.jpg
    917,9 KB · Visite: 20
  • IMG_20151122_095831.jpg
    IMG_20151122_095831.jpg
    949,7 KB · Visite: 18
  • IMG_20151122_095841.jpg
    IMG_20151122_095841.jpg
    923,3 KB · Visite: 10
  • IMG_20151122_095846.jpg
    IMG_20151122_095846.jpg
    793,2 KB · Visite: 19
  • IMG_20151122_095903.jpg
    IMG_20151122_095903.jpg
    901 KB · Visite: 14

Danielepv

Aspirante Giardinauta
A distanza di un mese le ripartenze son tutte sbocciate e gli steli nuovi maturano i boccioli

Allegati

• 20151223_201607.jpg
    20151223_201607.jpg
    605,7 KB · Visite: 13
  • 20151223_201555.jpg
    20151223_201555.jpg
    577,2 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo, buon Natale anche a te!...e agli altri utenti...
Ci aggiorniamo appena fioriscono le altre, anche se ogni tanto qualche bocciolo secca.

Blade Spirit

Giardinauta
Non sapevo il freddo potesse stimolare la fioritura.

Io ne ho una sola, regalatami fiorita dicembre scorso.
In estate ha fatto un nuovo stelo ed è fiorita.
Poi dopo cambio vaso con uno più grande a settembre, ritirata in casa e grande profusione di radici, una foglia e ben 4 steli! Peraltro con modalità tutte diverse. Uno ripartendo dal vecchio, uno nuovo, due da ramificazioni.
E' bianca con striature viola.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non sapevo il freddo potesse stimolare la fioritura.

Io ne ho una sola, regalatami fiorita dicembre scorso.
In estate ha fatto un nuovo stelo ed è fiorita.
Poi dopo cambio vaso con uno più grande a settembre, ritirata in casa e grande profusione di radici, una foglia e ben 4 steli! Peraltro con modalità tutte diverse. Uno ripartendo dal vecchio, uno nuovo, due da ramificazioni.
E' bianca con striature viola.

In natura fioriscono in inverno, quindi l'abbassamento delle temperature stimola, in genere, la produzione di steli nuovi.

Le mie sono ancora indietro, arriveranno a fiore per marzo, l'unica che era avanti ... Una lumaca s'è mangiata lo stelo

:banghead:

Danielepv

Aspirante Giardinauta
nooo maledetta lumaca! io avevo dimenticato una pianta fuori che era distante dalle altre perchè un po' malaticcia, ed un bruco verde l'ha mangiata tutta...sono rimasti solo dei fili di foglia

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti delle ultime fioriture:

Allegati

• 20160128_184904.jpg
    20160128_184904.jpg
    884,5 KB · Visite: 10
  • 20160117_113311.jpg
    20160117_113311.jpg
    533,6 KB · Visite: 3

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Son rimasto un po' deluso perchè la maggiorparte dei boccioli sono seccati e caduti, due li hanno persi completamente....anche se ho prestato attenzione a sbalzi di temperatura e correnti di aria.
Nel frattempo ne ho comprate altre due copletamente fiorite (sono le due più alte):

Allegati

• 20160123_170331.jpg
    20160123_170331.jpg
    577,8 KB · Visite: 5

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Anche quest'anno ho fatto la transumanza dal portico i giardino a casa perché ormai le minime notturne sono troppo basse per loro...

Ora le ho sistemate sui loro banchetti...ormai quasi tutte hanno assunto la loro forma prostrata naturale, un po' scomoda da gestire, ma che a me piace molto di più.

Hanno sofferto i giorni di giugno quando c'erano 40 gradi, ma poi con bagnature settimanali e l'umidità tropicale pavese, hanno iniziato con un'esplosione di foglie giganti e radici aeree con delle belle punte vitali.

Riportandole a casa ho visto che molte hanno già iniziato ad emettere uno o due steli dal fusto.

Avevo scattato qualche foto, ma col telefono non riesco piu a caricarle

Ultima modifica:
Alto