• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi semi

elysapaola

Guru Giardinauta
oggi sono andata al supermercato a comprare la pappa per i miei micioni e ho fatto incetta di semi :food:

ho acquistato:

semi di fiori per giardini rocciosi

aquilegia

nasturzio rampicante

campanula grandiflora

cobaea scandens violetta

ipomea

cosa ne dite se metto i semi in vaso e li pongo in serrra? :confuso:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
che bella la cobaea scandens

cobaea_scandens.jpg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ma poi hai intenzione di coltivarli in vaso o in piena terra?

L’ipomea può essere coltivata sia in vaso sia in piena terra, ma in piena terra viene molto più vigorosa, fa più fiori e soprattutto non si ammala, mentre in vaso, col grande caldo si ammala.
Però, poiché in primavera se prende freddo cresce poco, la puoi seminare benissimo in vaso, anche in un vasetto piccolo, tenerla in serra, e farla crescere nel vasetto finché le radici non compattano la terra del vasetto. A quel punto, senza rompere il pane di terra, metti tutto il blocco in piena terra, avendo cura di circondare il blocchetto con terra fine che lo circondi molto bene. In questo modo affretterai la crescita. Puoi far crescere insieme fino a una decina di piantine. Invece è sconsigliabile il trapianto vero e proprio.

Anche il nasturzio non va trapiantato. Si semina a dimora. Anche lui viene meglio in piena terra.

La cobea è bella, ma ha una crescita piuttosto lenta. L’ideale sarebbe coltivarla come perenne, gelo permettendo.

:Saluto: :flower:
 

lill@75

Guru Giardinauta
nei climi caldi la cobaea:love: resiste e fiorisce tutto l'inverno,ne ho una vicino a casa che ha fiorito ininterrotamente,si sono solo bruciate le punte un giorno di vento molto forte ma il proprietario le ha dato una spuntatina ed è più bella di prima.:Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
:mad:ho seminato il 2 aprile ed ecco qui le foto in data odierna :Saluto:

ipomea.jpg


ipomea2.jpg


ipomee a tutto spiano :lol:


mentre queste sono quelle da bordura per giardino roccioso

rocciose.jpg


:hands13::hands13:

evviva!

tutto il resto che ho comprato ancora sta' pensando se spuntare o meno
 
Alto