• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivati in casa Cidderi

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
Stamattina ho comprato questi due cactus:

1
20140310_153256.jpg

20140310_153336.jpg

2
20140310_153306.jpg

20140310_153355.jpg

Come potete vedere è riportato il cartellino "cactus", quindi come sempre molto precisi al garden. :D

La prima l'ho presa perché mi sembrava qualche varietà di pilosocereus, ma adesso ho seri dubbi.

La seconda peggio ancora! Devo essere stato preda di qualche forma di demenza temporanea, perché mi sembrava un trichocaulon :eek:. Invece mi sa tanto che è un'austrocylindropuntia, però non mi sembra la subulata.

Che mi dite?
Grazie

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao Cidderi,la prima potrebbe essere browningia hertlingiana,che fa parte del gruppo dei pilosocereus?
La seconda potrebbe essere (dai peli) l'austrocilindropuntia vestita?

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao Cidderi,la prima potrebbe essere browningia hertlingiana,che fa parte del gruppo dei pilosocereus?
La seconda potrebbe essere (dai peli) l'austrocilindropuntia vestita?

Grazie della risposta.
La prima mi lascia qualche dubbio, perché la hertlingiana ha le spine più grosse rispetto alla mia, che ha delle spine lunghette ma non molto robuste, non eccessivamente pungenti. La forma ed il colore coincidono, però le spine non mi convincono.
La seconda, se è la vestita, è "vestita" poco :lol:. Però considerando che nel garden i vasetti erano cappottati, tenuti malaccio, ecc. potrebbe pure aver perso parte della peluria a causa di questo. Per il resto sembrerebbe proprio lei.
Grazie.

cidderi

Giardinauta Senior
Io comunque per il primo pensavo più ad un pilosocereus pachycladus. Vi convince? A me non molto il colore delle spine, che dovrebbero essere tutte gialle, invece il mio ne ha anche bianche.

Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Per la vestita ho pensato anch'io così :lol:
Ma Pilosocereus pachyclaudus è sinonimo di azureus?Penso di no..ma cercando su google sono giunto a questo :eek: è proprio inaffidabile la rete :( digitando quel nome mi sono uscite foto anche dell'azureus..
Quindi,cidderi scusa l'intrusione,questo è azureus o pachyclaudus?

Io ho questa che mi "sembra"una Browningia,e un po' mi ha ricordato la tua..(me l'hanno regalata un po' malconcia :storto:)secondo te è lei?

:Saluto:

cidderi

Giardinauta Senior
Ma Pilosocereus pachyclaudus è sinonimo di azureus?Penso di no..ma cercando su google sono giunto a questo :eek: è proprio inaffidabile la rete :( digitando quel nome mi sono uscite foto anche dell'azureus..
Quindi,cidderi scusa l'intrusione,questo è azureus o pachyclaudus?

Io ho questa che mi "sembra"una Browningia,e un po' mi ha ricordato la tua..(me l'hanno regalata un po' malconcia :storto:)secondo te è lei?

Confermo che su internet c'è una grande confusione, scrivi il nome di una pianta e ti esce un po' di tutto.
Poi ti posso dire che i sinonimi di pilosocereus pachycladus sono i seguenti:
"Pseudopilocereus pachycladus, Pseudopilocereus azureus, Pilosocereus atroflavispinus, Pseudopilocereus atroflavispinus, Pilosocereus azureus, Pilosocereus oreus, Pseudopilocereus oreus, Pilosocereus pemambucoensis, Pseudopilocereus pernambucoensis, Pilosocereus splendidus, Pseudopilocereus spendidus, Pilosocereus superbus, Pseudopilocereus superbus, Pilosocereus cyaneus, Pilosocereus cenepequei, Pilosocereus schoebelii"

Ti bastano? :lol:

Quindi il pilosocereus azureus rientra in questa lista e dovrebbe essere la stessa pianta.
Poi c'è da dire che spesso la stessa pianta varia in qualche modo proprio da pianta a pianta, nel senso che esistono magari molte cultivar, ibridi non riconosciuti, ecc. quindi già è complicato di per se, meglio ancora se si aggiungono queste varianti.

Io sono giunto alla conclusione che il mio dovrebbe essere il pachycladus (e tutti i suoi sinonimi :lol: ), in quanto è quello più simile. Che dovrebbe essere poi quello della prima foto che posti tu. O anche questo, che al mio somiglia pure di più:

Pilosocereus+pachycladus+sin+azureus.jpg

La seconda foto che posti invece non è uguale alla mia perché sono proprio diverse le spine (sono molto più robuste quelle della tua, sono di quelle che fanno male, mentre quelle della mia sono più setole che spine) ed è diversa pure la parte alta (la tua è più arrotondata).
E confermo che sia una browningia hertlingiana.

Ho trovato un sito abbastanza interessante, questo dove ci sono parecchie foto per ogni tipo di cactus e già da qui capisci che le differenze variano proprio da pianta a pianta.

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Nell'ultima foto della tua browningia ho notato che il cactus più piccolo ha un'orribile macchia blu scura. Ti sei accertato che la macchia non sia molliccia? Perché non so cosa possa essere, ma a occhio non è che mi faccia pensare bene... poi magari mi sbaglio, è giusto perché l'ho notato e mi sembra corretto dirtelo.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Cidderi non dai affatto fastidio :D anche io ogni volta che guardo la browningia mi soffermo su quella macchia..è tutta secca però!Quando mia mamma me lo portò già l'aveva,ma era,come dire,livellata con la superficie del cactus..ora si è come avvallata(?)ma essendo secca non le ho mai dato peso,però..però ora inizio a preoccuparmi :storto: ci tengo alla browningia :/ magari posto qualche foto in un'altra discussione :) grazie a te :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Difatti l'avevo detto anch'io a Gemmadipentas :eek:k07:

cidderi

Giardinauta Senior
Potrebbe essere anche un trichocereus peruvianus in effetti. Lo dicevo che è una materia difficile.
Ma avete identificato anche il mio come pilosocereus azureus o solo quello di Gemmadipentas? E l'altra mia sembra anche a voi una austrocylindropuntia vestita?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo col Pilosocereus azureus e l'altra è sicuramente una Opuntia, ma sulla specie passo.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Deve essere proprio un Tricocereus Peruvianus allora :embarass
Chiedo scusa a Morena per aver dubitato,ma non riuscendo a decidere tra Stetsonia e Tricocerus,ho optato per un'altra ancora :embarass
Chiedo scusa anche a Cidderi per aver infangato il post con una falsa Browningia :D

Alto