• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti!

Starla

Giardinauta Senior
sai una cosa fiorita? dalle tue parti le piante costano moooooooolto meno che qua! :burningma

Secondo me bisogna approfittare delle offerte... io la mia Diffy l'ho pagata 8€ mi pare ma era abbastanza grande (ora ha perso le foglie più grandi e ne sta facendo di nuove per fortuna).
Ad esempio... le Stelle di Natale: basta aspettare un po' e all'Esselunga te le tirano dietro!!!
wink.gif
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
ma essendo una felce non vuole umidità? :confused: la devo travasare davvero? ora? che dite la tolgo dal bagno? :martello:

Piera, vuole umidità dell'aria, NO della terra, che deve ASCIUGARE DEL TUTTO tra le annaffaiture. Ti consiglio una cosa per vedere quanti giorni far passare tra le annaffiature: dopo un' annaffiatura lasciala a secco fin quando non vedi che inizia ad afflosciarsi appena appena. Vedi quanti giorni son passati (tanti) e regolati da non farla afflosciare sottraendone un po'. Poi prenderai la mano e verrà tutto automaticamente!!! Non rinvasarla che ha radici da epifita, non hanno bisogno di tanto spazio.
Io non capisco, meno le piante richiedono cure più vengono curate.... In bagno va benissimo, c'è lumidità ambientale che ama tanto. :love_4:
 

fiorita

Giardinauta Senior
No, i prezzi non sono più bassi di lì, io sto approfittando spudoratamente del fatto che questo supermercato tratta malissimo le piante, per cui non le compra nessuno e sono obbligati a tenere i prezzi bassi per avere un minimo di smercio. Se vai altrove trovi prezzi mooooolto più alti, mi hanno sparato 40 euro per una dieffembachia in agraria...
Tra l'altro poco tempo fa era così alla pam, e ho comprato un croton per 4,99, e due cespugli giganti di crisantemi per 3,50 l'uno sotto i morti...poi hanno cominciato a vendere di più e hanno alzato i prezzi.
 

fiorita

Giardinauta Senior
E riecchime qua! Stavolta vi chiedo un riconoscimento, l'ho comprata senza sapere cos'è, non l'ho mai vista prima...
2namhdz.jpg


Ma mi piaceva troppo, a vederla così non ha l'aria di essere molto esigente, ma non vorrei sbagliarmi....
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ho il sospetto che si tratti di Rhoeo spatacea, parente delle tradescantie...ma sarebbe bello avere conferma da qualcuno.
 
G

Giuspe

Guest
Ho il sospetto che si tratti di Rhoeo spatacea, parente delle tradescantie...ma sarebbe bello avere conferma da qualcuno.


Confirm!

Rhoeo spathacea variegata
famiglia:Tradescantia

thm_guide_photo_15.jpg


Esiste anche questa variante molto simile....
Rhoeo bermudensis variegata

thm_guide_photo_14.jpg
 

pieracd

Guru Giardinauta
bellissima!!! :froggie_r se è un atredescatia dovrebbe poi fare anche tutti i figlioletti pendenti vero ? brava fiorita, bella. :love:
 

fiorita

Giardinauta Senior
bellissima!!! :froggie_r se è un atredescatia dovrebbe poi fare anche tutti i figlioletti pendenti vero ? brava fiorita, bella. :love:

Il portamento della Rhoeo è eretto, dovrebbe fare un bel cespo, ma non pendente, io ho pensato subito a una tradescantia perchè la consitenza e i colori delle foglie sono molto simili, e ci ho preso.
Purtroppo la pianta è un po' maltrattata, ma proprio per questo l'hanno messa a 2,49 Euro...e me la son potuta comprare!
 
Alto