• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti sul naviglio !

S

Simona84

Guest
ciao a tutti!
in questa piovosa domenica... complice un simpatico e caratteristico mercatino di fiori sui navigli di Milano ho fatto tre bellissimi acquisti!!!
e come sempre vi voglio far partecipi ... quindi eccovi le foto!!!
l'unica titubanza che ho è sul pleione, che non ho mai avuto.. qualcuno di voi sa dirmi se posso lasciarlo sul balcone???
qualsiasi suggerimento sarà ben accetto ! grazie buona domenica a tutti
baci :hands13:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

P

piera57

Guest
bellissima la sseconda e immagino la terza sia l'ingrandimento del fiore!!!!
mi spiace.... ma per il resto non posso esserti di aiuto.... aspetta vedrai che arriveranno ....

mercuzio

Maestro Giardinauta
Hey!!Che belle, l'oncidium in particolare mi piace proprio, brava!!!
L'esperto di pleione è Iacopo ma da quello che ci ha insegnato credo che puoi tenerla all'aperto perchè è un'orchidea che ama le temperature fresche mi raccomando niente sole diretto se hai una tettoia sarebbe ad ok.
Ciao

P

piera57

Guest
MERCUZIO..... scusa..... qual'è l'oncidium???? grazie per la sicura risposta!!!!

S

Simona84

Guest
Ciao Mercuzio,
sono felicissima che ti piaccia il mio Oncidium!!!
il suo nome completo è " Oncidium twinkle fragrance" è la prima orchidea che acquisto di questa specie! ha un intenso profumo di incenso! adesso sto facendo una piccola ricerca su come coltivarla al meglio ...
per il Pleione incrocio le dita!!!!

Piera57, l'oncidium è la seconda, terza foto

baci baci

P

piera57

Guest
Grazie SIMONA84..... praticamente quello che mi piace!!!!
Scusa la domanda...... sul naviglio... vendevano solo orchidee?

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie delle foto ;)

la pleione come dice Mercuzio puoi tenerla tranquillamente fuori. L'unica precauzione di non bagnarla troppo ora (quindi ripararla anche dalle piogge troppo intense), quando la foglia cresce e crescono velocemente anche le nuove radici, dopo la fioritura, aumenta gradatamente le innaffiature fino al regime "monsonico" estivo a cui è abituata in natura.

E' una pianta facile a patto di rispettare le sue esigenze stagionali.
A settembre ottobre cadrà la foglia, a quel punto sospendi le innaffiature, per il riposo invernale necessario alla pianta per stare bene. Può trascorrerlo fuori in posizione riparata dalle gelate troppo intense.

ciao

Ultima modifica:
A

antonellatorre

Guest
:cool2: ciao simona, complimenti per i tuoi acquisti !! :hands13: sono veramente belle :ciglione: .....avevo pensato anch'io di fare un giro sui navigli ieri mattina ...poi ho desistito per la pioggia :sleep2: .....:martello: ....i navigli ricoperti di fiori sono sempre molto suggestivi ....sarà per la prossima volta......ciao antonella :Saluto:

S

Simona84

Guest
PIERA57: ciao ciao Piera, nel mese di aprile, sul naviglio ormai da qualche anno organizzano "fiori sul naviglio grande", i fiori esposti sono di tutti i generi... solitamente è un tripudio di colori e profumi, ma quest'anno purtroppo il tempo non è stato d'aiuto!!!!

IACOPO: grazie mille Iacopo per la tua esauriente risposta! ho solo due piccoli dubbi in merito... mentre aspetto la comparsa della foglia e la fioritura posso nebulizzarla? ed inoltre va concimata? se si quando?

GIANNI.DE : ciao Gianni! il Dendrobium è proprio un loddigesii.... le notizie che ho su di lui sono che ha bisogno di molta luce, ma non sole diretto e una buona circolazione d'aria, abbondante acqua e fertilizzante durante il periodo vegetativo, ma per il riposo ha bisogno di rimanere asciutto in ambiente caldo per ora è tutto quello che so!! vista la tua esperienza tutti i tuoi consigli sono ben accetti!!!!

grazie grazie a tutti ... baci.

Iacopo

Giardinauta Senior
Simona84 ha scritto:
IACOPO: grazie mille Iacopo per la tua esauriente risposta! ho solo due piccoli dubbi in merito... mentre aspetto la comparsa della foglia e la fioritura posso nebulizzarla? ed inoltre va concimata? se si quando?
Per ora mantieni il composto umido senza esagerare con l'acqua, puoi nebulizzare i bulbi se li tieni in casa dove l'aria è più secca, magari la mattina, evitando che l'acqua ristagni di notte soprattutto sulle guaine del getto e sulla nuova foglia. Se le tieni fuori non occorre nebulizzare basta l'umidità naturale dell'aria e quella del composto. Fuori con le temperature più fresche la fioritura durerà qualche giorno di più.

ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao simona,
scusa il ritardo ma avevo un paio di cosine urgenti da portare a termine,
il loddigesii tienilo temperato e se puoi fagli prendere un po`di fresco alla notte va benissimo, dagli tanta luce ma non sole diretto, nebulizza un paio di volte al giorno e annaffialo ogni 5 o 6 giorni, fertilizza ogni 4 settimane.
Da novembre a febbraio tienilo un po` asciutto ma non secco, direi di annaffiarlo ogni 10 giorni e nebulizza ogni due, vedi di avere una differenza di temperatura giorno/notte sui 16/10 ° e vedrai che l'anno prossimo rifiorira`.
:Saluto:

Alto