• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti, Phaleonopsis Ikea

R

riverviolet

Guest
A parte il raid LIDL, casuale, al'Ikea in genere acquisto poche e rare piante, ma stavolta avevano queste phal, con perfino più steli, foglie bellissime, vasi pulitissimi che fanno vedere radici sanissime e ne ho prese 4.

P1010008.jpg

P1010009.jpg

P1010010.jpg

Phalbiancalabgialloepoisrosa.jpg

Phalbiancalabellofucsia.jpg

E permettetemi di rendere onore al merito a questo zigopetalum, prelevato in extremis, dalla casa di mia suocera, che lo aveva da tre anni, coltivato all'esterno su un balcone in cui il vento la fà da padrone, e con sottovaso colmo di acqua da chissà quanto tempo.
Ogni volta lo vedevo star peggio, tentavo di far capire alla mia dolce suocerina, almeno come non ucciderlo.
Poi ieri mi sono proprio arrabbiata e le ho detto, visto che stà in un angolo a marcire, non ti dispiacerà se me lo porto via.

Bè, eccolo, mi ha commosso quando l'ho svasato ieri notte, pulito dal composto fradicio e completamente marcio. Ha perfino radici bianche ed un nuovo getto, una pianta da medaglia al valore per la voglia di sopravvivere.

Zigopetalum.jpg

Zigopetalum1.jpg

Zigopetalum2.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Darja

Aspirante Giardinauta
se tu vedessi cosa ha fatto LA MIA di suocerina al suo Dendrobium....:martello2
il tuo in confronto è da premio!

ma cos'hanno le suocere contro le orch?:confused:

R

riverviolet

Guest
Darja ha scritto:
se tu vedessi cosa ha fatto LA MIA di suocerina al suo Dendrobium....:martello2
il tuo in confronto è da premio!

ma cos'hanno le suocere contro le orch?:confused:

Secondo me, non si prendono la stessa briga di capire la pianta e pensa che, le era stata regalata da una fiorista amica.
Comunque quello zigo, era in un sottovaso colmo zeppo di acqua, fatti un po' i conti della forza con cui ha resistito.
Tra le radici, ho trovato palline come gocce d'acqua perfettamente sferiche, taslucide.
Io ho pensato a uova di qualche parassita ed ho buttato tutto, pensa poveraccia che vita che ha fatto in tre anni e nonostante tutto, di radici ne ho eliminate ben poche!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Forse quelle palline che hai trovato erano proprio uova di lumaca.
Anche io ne ho uno(di fiorire no ha hessuna voglia) sono abbastanza robusti ma se si esagera muoiono alla fine sono sempre orchidee hai fatto bene a toglierla dalle grinfie della suocera :lol:
Le phal che hai preso sono proprio belle la prima in particolare è deliziosa...stai mettendo su una bella collezionicina....brava!!!:hands13:

Darja

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Tra le radici, ho trovato palline come gocce d'acqua perfettamente sferiche, taslucide.
Io ho pensato a uova di qualche parassita ed ho buttato tutto, pensa poveraccia che vita che ha fatto in tre anni e nonostante tutto, di radici ne ho eliminate ben poche!
non è che erano palline di materiale inerte x il drenaggio?:confuso:
mah.

R

riverviolet

Guest
No, niente segnin di morsicatura, però accanto aveva piante di ogni tipo, soprattutto geranei zonali.
Erano palline quasi trasparenti, assomigliavano a biglie in formato ridotto, qualche millimetro, ma le ho notate proprio perchè luccicanti e numerose.

La seconda phal mi è giunto all'orecchio essere un ibrido tra phaleonopsis e doritis (detto giusto?, può essere?) perchè aventi i tre petali che retroflettono.
Sono numerosi, ma piccoli, forse 3 cm, mentre le foglie sono veramente grandi!

california

Florello Senior
bellissime sonia!
La seconda phal mi è giunto all'orecchio essere un ibrido tra phaleonopsis e doritis (detto giusto?, può essere?) perchè aventi i tre petali che retroflettono

sì, potrebbe essere, di solito è una loro peculiarità..ma non è nememno detto il contrario..visto che io ho un ibrido tra phal e doritis ma nn ha petali retroflessi..sembra in tutto e per tutto una phal..ma ce ne sono talmente tanti di ibridi di phal e doritis che è davvero difficile stabilirne la reale identità, a meno che nn ci sia il cartellino :D

LolòGi

Maestro Giardinauta
Che belle!!!! Qualcune è simile alla mia (abbiamo gusti simili :D) In bocca al lupo per quello zigo..vedrai, il peggio è passato :D.

Bia

Giardinauta Senior
E brava River, vedo che ti abbiamo proprio contagiata. Sono contenta, vedrai quante soddisfazioni!!!

R

riverviolet

Guest
Baby1204 ha scritto:
E brava River, vedo che ti abbiamo proprio contagiata. Sono contenta, vedrai quante soddisfazioni!!!

Sì febbrone proprio :D ora però mi calmo un attimo, vedo come me la cavo prima di farmi prendere dall'influenza. :food:

Alto