• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti ma....

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
'giorno a tutti! Ho appena acquistato semini di :
Chrysanthemum coccineum "Robinson's Crimson"
Thunbergia alata - Mix
Ursinia anethoides
Passiflora caerulea
Aster alpinus "White Beauty"
Brachycome iberidifolia "Blue Splendour"
Brachycome iberidifolia "Purple Splendour"
Brachycome iberidifolia "White Splendour"
ma ho il sospetto di aver sbagliato periodo... che mi dite?
Non ho mai avuto queste piante e non ho resistito!
Sappiate che "di conseguenza" mi serviranno spesso le vostre preziose consulenze!!! State pronti!!!

B

brigidaa

Guest
ecco vi faccio vedere le mie anthirrinum, comprati il 12agosto e piantate il 15....oggi sono così:
th_DSCF1757.jpg

li vedete???
DSCF1757.jpg

scusate il formato..:embarrass . guardate che carini!!! e pensare che domenica questa qulache gatto mi ha rovesciato il vassoio:burningma :burningma , ho raccolto, tutto e rimesso dentro...:D sono sopravissuti!!:froggie_r

Ultima modifica di un moderatore:

amelia

Giardinauta Senior
brigidaa ha scritto:
...e pensare che domenica questa qulache gatto mi ha rovesciato il vassoio:burningma :burningma , ho raccolto, tutto e rimesso dentro...:D sono sopravissuti!!:froggie_r

SI VEDE! :D a me è capitato con la cassetta dove avevo seminato la portulaca, ma non è stato un gatto, bensì (credo) una talpa che ha rovistato nel terreno, devastando la metà delle piccole piantine! cat:
però le ho subito sistemate, salvando il salvabile ed ora è come se non fosse mai accaduto niente! :) prodigi della natura! :flower:

B

brigidaa

Guest
anto79 ha scritto:
Che bellini!!! Tenerissime foglioline!!! Ma si seminano in agosto?
leggo dalla bustina: si seminano da maggio a luglio e si piantano da settembre a ottobre. beh, ho provato...troppo lungo aspettare maggio2006:D ...ed era quasi finie,fine,fine luglio..o no:froggie_r

anto79

Giardinauta
brigidaa ha scritto:
leggo dalla bustina: si seminano da maggio a luglio e si piantano da settembre a ottobre. beh, ho provato...troppo lungo aspettare maggio2006:D ...ed era quasi finie,fine,fine luglio..o no:froggie_r

Peccato.... a saperlo prima ci avrei provato anche io!!!
Vabbè... sarà x la primavera prox... ho tante ideuzze!

R

riverviolet

Guest
Io semino spesso di questo periodo, soprattutto le perenni, ma ho complice un clima favorevole.
Prchè le perenni vogliono un anno dalla semina prima di andare in fiore e seminando in questo periodo dispongono di tutto l'inverno per crescere ed irrobustirsi, però ho anche una specie di serra.

Ho seminato:
N°1 seme di plumbago capensis:
una serie di campanule doppie in mix
garofani caryophillus perenni in mix (mi rimane mezza busrtina ancora
alcee pompon,
thungergia alata gialla
cobea scadens
altre campanule carpatiche
lobelia ormai già alta
lavanda vera
e bocche di leone (queste direttamente a dimora).

Che divertimento!
Prima mi annoiavano le semine, adesso invece, dopo aver avuto qualche successo comincio a trovarmi benino.

Zeta

Giardinauta
Anch'io mi sto accingendo a seminare qualche perenne, tra cui:
Physalis ixocarpa
Iris foetidissima
Butia capitata
Kerria Japonica
Platycodon grandiflorus

E speriamo bene.

B

brigidaa

Guest
invece per me è il primo anno...in primavera ho seminato solo
la godezia(niente:cry: )
escholzia (uno solo è spuntato, trapiantato, ma non cresce)
ipomea heavenly blue, ne sono venuti su solo quattro, ma una ha fiorito ed è seccata, due sono piccoline e anche trapiantate non crescono, uno si sta arrampicando piano piano
thunbergiga alata(ma mi piace di più il nome inglese "black-eyed susan":D ) uno e si sta irrobostendo.
narsturzi...alèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè...chi più ne ha più ne metta:froggie_r
pensavo che fosse più facile...
bisogna seminare il plumbago? ho provato fare 1000 talee, mai attecchita una!
la kerria la riproduco per talea, è facilissima. ne ho sia quella a fiore doppio che semplice. mi piacerebbe la cobea...ma qui fa troppo freddo.
dimmi zeta, ma per la iris...leggevo 540gg...o giù di lì. dici che sia vero? cosa c'è scritto sulla tua bustina?

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
mannaggia, sono mesi che cerco il Platycodon grandiflorus Zeta, mai trovato, nè la pianta nè i semi.
Guarda Brigidaa poso dirti che fino a poco tempo fà ero pesima nelle semine?
Sai perchè?
Perchè intanto è una di quelle attività di giardinaggio in cui la pazienza deve essere de fero e poi perchè avevo il cuore di vetro, due cose che mi facevano fallire tutto.
In pratica vuotavo la bustine di semi, tutta in grandi contenitori e poi, non riuscivo a diradare, perchè mi dispiaceva e quando andavo al ripicchiettamento era una strage!
Adessouna bustina delle 30 magari acquistate le uso tre, quattro volte, mettendo direttamente i semi nei vasetti, inmodo ch'io non debba rinvasare quando le plantule sono più delicate e adesso dirado a tutto spiano se è il caso.

Dopo qualche sodisfazione, non solo ho imparato ma adesso mi diverto parecchio.

Antonella, le bocche dileone sono facili, talmente facili che, le ho seminate a dimora, sono spuntte e me le sono fatta magnà dalle lumache! ahahahah!

Meti qualche semino in un vasetto con la composta di terriccio e sabbia, copri poco il seme, bagni bene cercando di non scalzare i semi, quindi a pioggia e poi tappi il tutto con nylon trasparente ove vi siano dei fori per l'areazione.
Metti in luce ampia ma non al sole.

B

brigidaa

Guest
era quello che pensavo....:D la pazienza di ferro e il cuore di vetro! proprio così..anch'io vado in crisi..nella fase del diradamento:embarrass ..povere piccole. seminare a dimora??? eh già...per far festa alle lumache!!:lol: ne ho tantissime...e mangia di tutto...sopratutto sono ghiotte di talee...ste maledette!(lo so che sono utili...ma delle volte sono proprio ingorde!:storto: )
adesso ho trapiantato le bocca di leone...vediamo come se la caveranno.:ros:

Zeta

Giardinauta
Per Brigida, (purtroppo non so evidenziare la parte di testo a cui voglio rispondere) i semi di Iris Foetidissima mi sono stati regalati da un' amico di un conoscente, è una varietà molto particolare di Iris, inquanto a profumo, se spezzi una foglia di questa varietà si sente odore di.........carne!

In Gran Bretagna mi sembra che lo definiscano odore di Roast Beef, ma non ci credo.
La mia è solo una prova, di solito non mi cimento con semine che richiedono molti mesi, però per questa penso che ne valga la pena, se poi qualcuno/a volesse provare, qualche seme mi avanza.
E' importantissimo far uscire i semi dallo stato di dormienza:sleep2: e per far ciò bisogna metterli un po' in frigor:astonishe (senza che la moglie o il marito se ne accorgano beninteso:ciglione: ).
O meglio si semina al solito modo, poi si mette in un sacchettino non sigillato ermeticamente e poi via nel frigor per venti giorni, poi si mette il tutto all'aperto in luogo ombroso e............si aspetta e spera.

Ma che cosa sono questi, fammi vedere, ma si sono semi di Platycodon per Riverviolet, mandami un mp.

Ciaociao, Zeta.