• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti.. da identificare

G

gigi48

Guest
Ciao!
In un garden vicino a casa ieri ho acquistato a prezzi scontati per in fase di sfioritura ( a parte il cymbidium ) alcune orchidee.
Sono sprovviste del cartellino di identificazione della specie, c'era solo quello dell'allevatore.
Mi aiutare ad identificarle?
Della Wooningorchids
Paphio

P1120037.jpg


P1130062.jpg


Paphio foglia variegata ( maudie? )

P1120035.jpg


P1130054.jpg


Cattleya o Laeliocattleya?

P1120034.jpg


P1130052.jpg


Della ZL orchidee
Cymbidium, dalle mie ricerche dovrebbe essere la varietà ice cascade

P1130046.jpg


P1130045.jpg


P1120038.jpg


un grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano, anche per consigli di coltivazione in quanto paphio e cattleyia per me sono nuovi!

Ciao,
Gigi
 
Ultima modifica di un moderatore:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao gigi..
..proprio bellii tuoi acquisti..in particolare i paphio che mi affascinano molto..
..per il primo non so che dirti ma il secondo credo proprio sia un maudiae claire de lune..

..essendo a fogliame maculato la temperatura dovrebbe stare tra i 16°e i 27°
..mentre per i paphio a foglia verde uniforme tra i 10°e i 27°
..richiedono una luminosità media..da evitare la luce diretta in quanto le foglie potrebbero danneggiarsi..
.. annaffiare regolarmente ..mantenendo umido il substrato..all'incirca 1 volta in settimana l'inverno e due l'estate..io mi trovo bene seguendo il consiglio di chi mi ha suggerito di soppesare il vaso per capire quando è il momento di bagnare..
..per il resto non ti so dire altro...ma rinnovo :hands13::hands13: per gli acquisti..buona domenica!!!!!!!!!!
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Gigi, purtroppo è quasi impossibile dare dei nomi alle orchi che si trovano nei garden, solitamente sono dei pluribridi di provenienza olandese a cui ogni coltivatore da un proprio nome (di fantasia) per esempio il tuo cimby, che tra l'altro è magnifico, se guardi nel sito del produttore trovi il nome che hai detto tu, se guardi da un altro, per esempio Camaleon lo trovi uguale o quasi con tutt'altro nome, coi Paphio poi è ancora peggio, quindi mettiti il cuore in pace, io l'ho fatto da tempo, accontentati di averli presi in ottima forma, il primo Paphio, te lo dice uno che i Paphio li adora, è stupendo, la cattly ha un'intensità di colore magnifica e al diavolo i nomi!!!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao il secondo paphio è difficile da identificare, sembra uguale al mio
http://www.vcardsfree.it/images/paphio1.jpg
ma poi a ben guardare il labello del mio è più profondo, quando ho cercato su internet di simili ne ho trovati tantissimi con delle piccole variazioni, che sia un maudie probabilmente è vero ma quale varietà chi lo può dire :confuso:
In ogni caso le indicazioni date da simuoh sono perfette :hands13:
Mi senti di aggiungere una cosa, ci scenderà la barba a vederli crescere, ho notato che sono di una lentezza esasperante, sul mio c'è una nuova vegetazione che ha fatto capolino, ma credo che diventerà adulta quando io andrò in pensione :lol:
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
..ciao gigi..
..proprio bellii tuoi acquisti..in particolare i paphio che mi affascinano molto..
..per il primo non so che dirti ma il secondo credo proprio sia un maudiae claire de lune..

..essendo a fogliame maculato la temperatura dovrebbe stare tra i 16°e i 27°
..mentre per i paphio a foglia verde uniforme tra i 10°e i 27°
..richiedono una luminosità media..da evitare la luce diretta in quanto le foglie potrebbero danneggiarsi..
.. annaffiare regolarmente ..mantenendo umido il substrato..all'incirca 1 volta in settimana l'inverno e due l'estate..io mi trovo bene seguendo il consiglio di chi mi ha suggerito di soppesare il vaso per capire quando è il momento di bagnare..
..per il resto non ti so dire altro...ma rinnovo :hands13::hands13: per gli acquisti..buona domenica!!!!!!!!!!


quoto al cento per cento, aggiungo solo che i paphio vogliono alta umidita' e poche concimazioni....


la cattleya, molta luce, temperature da intermedio-calde, alta umidita', lasciar asciugare il compost tra le annaffiature, un periodo di riposo invernale in cui bagnerai e fertilizzerai poco......

complimenti per il primo paphio ed il cymbidium, sono belli davvero:eek:k07:
 

vesna

Maestro Giardinauta
dalla "postura" delle foglie mi sa che i paphio al garden l'hanno tenuti a secco.

in ogni caso tutte le tre orchi sono magnifiche.
il cymbi poi è un amore!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Mi senti di aggiungere una cosa, ci scenderà la barba a vederli crescere, ho notato che sono di una lentezza esasperante, sul mio c'è una nuova vegetazione che ha fatto capolino, ma credo che diventerà adulta quando io andrò in pensione :lol:

...:lol::lol::lol:..
..che dire spero tanto che la barba non cresca anche a me:lingua:..

..non sono lenti di più ma fanno dei fiori spettacolari..il mio l'ho preso sfiorito chissà quando lo vedrò:confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
...:lol::lol::lol:..
..che dire spero tanto che la barba non cresca anche a me:lingua:..

..non sono lenti di più ma fanno dei fiori spettacolari..il mio l'ho preso sfiorito chissà quando lo vedrò:confuso:

Sono certo che a te la barba non scenderà :D :lol:

X greenstone ci avevo provato proprio in quel sito e dicevo eccolo è lui, poi ne vedevo un altro e pensavo no è lui, alla fine ho rinunciato, e mi sono detto sai che che c'è di nuovo... Ho un bel paphio punto :D e pazienza se non so come si chiama
 
Ultima modifica:

piccolaermi

Giardinauta
Ciao gigi, per i consigli non c'e' niente da aggiungere a quelli dati dai super esperti, volevo solo farti i complimenti per le tue scelte, il cymbidium e' in assoluto il piu' bello che abbia mai visto(secondo i miei gusti naturalmente)
:Saluto:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao ...hai fatto ottimi acquisti!
complimenti...poi il cymbi è magnifico e vedrai che avrai milioni di soddisfazioni con lui...io li adoro e sono sempre ripagata....
anche la cattleya è stupenda.....
buona coltivazione...
p.s. mi sono scordata dei paphio....non vorrei si offendessero.... meravigliosi anche se le piante mi sembrano un pò malandatucce...soprattutto la seconda....

ciao
Ianì
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Allucinante sto sito....:eek:

Veramente stupendo:love:peccato che non ci siano tutte le varietà di orchi:lol:

pensare che fino a qualche anno fa di cimby ne avevo 3 ma non mi fiorivano mai, sicuramente non avevano la giusta terra, concimazioni e umidità allora sapete cosa ho fatto?? Mi sono stancata e le ho piantate in giardino:martello:Ovviamente al primo inverno sono gelate:lol::lol:
 
Alto