• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove varietà: è saggio acquistarle?

V

velvetstar

Guest
Posto anche qui questo mio quesito:
mi e' arrivato l'altro giorno il catalogo 2005-06 di Barni. Ho trovato una varietà nuova selezionata da loro e presentata quest'anno che dalla foto e dalla descrizione potrebbe fare per me: si chiama Niso Fumagalli (Barni 2005: Barnifum).
Mi chiedo tuttavia quanto sia saggio acquistare una varieta' nuova appena presentata che non e' ancora ben conosciuta per quanto riguarda la resa e la resistenza alle malattie (per lo meno al grande pubblico).
Quanto ci si puo' fidare di dichiarazione da parte dell'ibridatore tipo: "[...]unendo anche il vantaggio di una minima manutenzione, grazie alla buona qualità della pianta" [Catalogo Barni 05-06, p.18]?

Qualcuno di voi ha esperienza su acquisti simili?

Grazie e a presto

lobelia

Florello Senior
Io personalmente mi muovo con molta cautela e cerco più riscontri possibile in internet e tramite passa parola, per cui difficilmente ho puntato su nuove cultivar che non avessero almeno un paio d'anni di "prova" da parte di altri amatori.
E' pur vero che poi consta anche all'abilità di chi coltiva la pianta mantenerla in buona salute, per cui una varietà per me "facile" può avere tanti guai in altre mani e viceversa.
Quindi, se la spesa non è troppo elevata e decidi di lanciarti nell'impresa, facci sapere come va.
Per quanto riguarda Barni e la sua serietà, ci sono state molte discussioni sul tema, adesso non ho tempo per cercartele.
Un saluto.

RosaeViola

Master Florello
Ciao Velvet!
Io la comprerei se mi piacesse e se le esperienze pregresse, mi portassero comunque a fidarmi dell'ibridatore.
Sarà il fatto che le novità mi incuriosiscono sempre e sarà che se andassi a quantificare le cifre spese per piante "sicure" poi defunte, mi suiciderei :inc: , a questo punto mi dico sempre, perchè no?
Magari si scopre che è una bella rosa, che è fedele alla descrizione dell'ibridatore, che si comporta più che bene e quindi... :eek:k07:

D'altro canto è anche vero che molti di noi, quando hanno incominciato ad occuparsi di piante, sono partiti alla cieca, facendosi stregare dalla pianta stessa e senza averne cognizione di causa, quindi ogni pianta era una novità, qualcosa di sconosciuto...può sembrare estremo il paragone, ma più ci penso, più ci trovo molte similitudini fra le due situazioni.

Poi, come dice saggiamente e giustamente Lobelia, molto sta a chi le cura e a come le cura...Sarà comunque un'esperienza fatta e un motivo in più di crescita per il giardiniere! :)

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
ciao!

ti dico la mia....sto ordinando delle rose rampicanti per il mio balcone, per tutte ho chiesto consigli, per due su tre ho seguito il, per così dire "buon senso" ordinando rose non nuove.
invece la palays royal della meilland la prendo, diciamo, alla cieca....fidandomi di quanto riferitomi dal produttore, dal fatto che meilland è un marchio rinomato: il tutto perchè irrimediabilmente e pazzescamente presa da "colpo di fulmine"! :eek:k07:

diversamente per jasmina di kordes, rampicante di color lilla pallido, mi sono trattenuta....sia perchè non mi convinceva troppo l'abbinamento, sia perchè, a differenza della rosa di meilland che è quasi bianca, rischiavo troppo che il colore non fosse quello reale (dalla foto alla realtà spesso il colore non è proprio quello...). però a malincuore, devo ammettere! :storto:

V

velvetstar

Guest
Grazie per i consigli

Grazie a tutti per i consigli. Credo che che ci riflettero' ancora per qualche settimana (tanto prima di novembre non la posso piantare) e poi se ho ancora vaghezza la prendo.
A presto

R

riverviolet

Guest
Quoto Rosa&viola in tutto e per tutto.
Per me l'indecisione è cosa tipica e il dubbio cadeva sulle rose inglesi e sulla claire matin, ad esempio
E devo dire che ho fatto bene a rischiare.
Alcune rose sono megli dal vivo.

Alto