• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine di carciofo

Commelina

Master Florello
new cosa intendi per "stanno appena uscendo le piante"?
i getti da dividere sono sulle piante dell'anno scorso e anche noi, come ginomurano, lo facciamo in questo periodo. Se invece le piante sono nuove non toccare niente e lasciale venire su, le dividerai il prossimo anno :)

ginomurano

Giardinauta
Sono già belli e grandi giusti da poter trapiantare, anzi ieri ho guardato quelli che avevo lasciato perchè più piccoli, ed anche quelli sono diventati già grandi. Non nè voglio trapiantare altri, se riescono sono già 9.

new dawn

Guru Giardinauta
Sono incuriosita!
Da noi ( e i carciofi di Procida sono abbastanza famosi) le piante si tagliano a zero credo a inizio estate. Sul tronco tagliato ora cominciano a crescere di nuovo, e quando le piante sono già abbastanza grandi, poco prima che si formino i boccioli, lateralmente hanno tante nuove figlie. I contadini le staccano per dare maggiore forza alla pianta che produrrà i carciofi. Alcune di questi nuovi germogli si piantano a loro volta per formare nuove piante.
Quelli che non servono li mangiamo (qui li chiamano cardoni) e sono squisiti.
Questa è la storia dei carciofi procidani.

Quello che non so è: in quale momento è meglio staccare le nuove piantine dalla pianta madre, sia per irrobustirla che per produrre altre piante di carciofo?

ginomurano

Giardinauta
Scusa New, ma mi sembra che sia io che Commelina abbiamo capito bene è proprio questo il periodo x staccare e trapiantare le nuove piantine.

kkroz

Giardinauta
si possono coltivare ovunque i carciofi io abito a crema vicino a milano
e se si consigliata di partire dai semi o da cosa?
grazie
e
e

new dawn

Guru Giardinauta
Aspetta che diventino più grandi.

Grazie, Gino. Quello che avete detto tu e Commelina naturalmente è giusto, visto che li coltivate. Devo solo capire perché a Procida li levano un po' dopo. Ho letto che si usa anche piantare porzioni di fittone con una gemma. Invece io ho visto staccare delle vere e proprie piantine, già con 3-4 foglie, ma senza radici.

rosamamma

Aspirante Giardinauta
io aspetto un po di pioggia così le levi dalla pianta madre lasciandone una e fai altre piantine.vedrai che carciofaia

Alto