• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove identificazioni

AryHann

Giardinauta
Peonia?
dscn2477z.jpg

By aryhann79 at 2012-05-26

dscn2469p.jpg

dscn2468s.jpg

lill@75

Guru Giardinauta
L'ultimo è sicuramente un allium,potrebbe essere il giganteum ma ce ne sono molti simili,il primo forse Geum ma non lo conosco bene

AryHann

Giardinauta
Perche' la phitolacca andrebbe estirpata? (ma dalle foglie non sembra, almeno rispetto a quel che trovo su Google).

abronia

Aspirante Giardinauta
Volevo dire che i fiori già aperti sono già un poco "vecchi": il problema è che i petali della peregrina (ma non è detto sia lei!!!) sono molto concavi, qui invece piatti ed allargati. Potrebbe essere un'altra peonia botanica...
Ho consultato due tomi...il mio errore è all'origine, dovevo guardare le peonie arbustive: infatti la tua somiglia molto a una delawaji, o a una potanini. Passo la mano a chi ne sa più di me...

Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
Perche' la phitolacca andrebbe estirpata? (ma dalle foglie non sembra, almeno rispetto a quel che trovo su Google).
SE fosse phitolacca, la estirperei subito perchè da adulta ha una grossa radice fittonante ed è più difficile toglierla,però la puoi anche tenere se ti piace, è una pianta che ha un suo valore ornamentale quando, dopo i piccoli fiori bianchi, fa delle belle bacche nere. di certo occupa molto spazio.
credo che sia velenosa in tutte le sue parti.

codro

Giardinauta Senior
non è phitolacca,le foglie della pitolacca sono più lanceolate,il fusto e l'attaccatura delle foglie è violaceo,posta una foto dei fiori quando saranno sbocciati

abronia

Aspirante Giardinauta
Giusto, mi piacerebbe sapere da qualche peoniologo se mi sono almeno avvicinata alla verità...:fischio:

Alto