• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove foglie avvizzite e sofferenti (arricciate) su tutto il giardino

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Ho notato che le nuove foglie di alcune piante del mio giardino mostrano una malformazione comune.

Le foglioline sono arricciate, stentate, mentre quelle precedenti, più vecchie sembrano ben conformate e sviluppate.

Le piante sono tra loro vicine, per questo immagino che la causa possa essere comune, ma forse mi inganno...

Comunque allego le foto.
Il riquadro rosso mostra le foglie malformate, la freccia azzurra altre foglie più vecchie della stessa pianta, ma sane.

Abelia

abelia.jpg


Gelsomino

gelsomino.jpg


Loropetalo

loropetalo.jpg


Nandina

nandina.jpg


Melograno

melograno.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
dovresti controllare meglio le foglie cioè se presentano mangiucchi o macchioline o altro.

il fatto che la cosa sia comune e avvenga solo nelle parti nuove ha un significato.Bisogna capire il perchè.

Ad acqua come stanno?
 

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Non ci sono né mangiucchi, né macchioline.
Ad occhio nessun parassita della parte aerea.
Mi viene in mente un fungo delle radici, nematodi?

Acqua ne ho data parecchia fino a 1 settimana fa. Poi ho spento tutto.
Ora è da 7 giorni che qui fa fresco e il terreno è ancora umido e morbido.
10 giorni fa a ho concimato il prato ed ho innaffiato abbondantemente, poi ha piovuto forte.
Può essere che il terreno sia troppo umido.
Infatti sul prato sono spuntati dei funghi, e ho visto anche delle macchie scure di circa 30cm di diametro, controllando ho visto qualcosa di scuro aggrappato agli steli d'erba.
 

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Beh, è quasi un sollievo!
Meglio che una malattia da curare.

Dici che se taglio i rami con le foglie stentate faccio male?
Solo per un fatto estetico

Grazie
Andrea
 
Alto