• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove cocche, miltonia, cymbidium e altro

R

riverviolet

Guest
Casualmente, mi sono imbattuta in queste meraviglie e sempre casualmente mi erano rimasti due buchetti in serretta.
Le foto non sono delle migliori, le rifarò, le orchi sono di una certa ditta Cameleon, con sito www.cameleonorchidee.nl, che riporta cartellini dettaglianti la coltura di ogni orchi, anche in italiano ed una cosa mi ha colpito e non poco.
Consigliano per l'oncidium e per le miltonia, il bagnetto settimanale, con acuqa calda, tra i 25° e i 30° :eek: Vi risulta?

Bia

Giardinauta Senior
Ciao River, mi spiace che non ti inserisca le foto. Ho visto il sito che hai segnalato, carino, così ho dato un nome ad alcune delle mie phal che non erano meglio definite...

Speriamo che tu riesca ad inserire presto le foto!!!

Mai sentito di far il bagnetto caldo alle orchi!:confuso: :confuso: :confuso:

R

riverviolet

Guest
Niente, non si caricano le foto, riproverò in un'altro momento.
Baby, ho preso un oncidium un poco diverso da quello giallo e profumo intensamente d'incenso, una favola!
Comunque le orchi sono, un cymbidium verde con labello verde più chiaro e punta color porpora, con tre steli in fiore.
Due miltonia che devono ancora aprirsi.
Dendrobium phaleonopsis 'Emma type', dal colore porpora molto scuro.
L'oncidium di cui sopra e una phaleonopsis gialla zolfo, reticolata arancione.
Tutte prelevate al castorama a dei costi altini per via del fatto che venivano vendute con sottovaso di porcelana, che ho velocemnte tolto.
Ho speso una fucilata, ma le piante sono molto belle a parte forse, la phal gialla che era immersa nell'acqua pora stella.

Tra l'altro i cartellini sono alquanto veritieri nella coltivazione sebbene, dicono del dendro, che andrebbe posizionato a sole diretto e questa cosa degli oncidium e delle miltonie a bagnetto caldo. :confuso:

Ora vado sul sito, in attesa che photobucket si assesti, per farvi vedere le foto, magari se le riconosco e ci sono le foto, le prelevo da lì.

R

riverviolet

Guest
Ecco, una delle miltonie è questa:
http://www.cameleon.prodion.nl/img.php?t=plant&n=1&id=16

Jean Carl Desiree
Il dendrobium, molto simile a questo, solo ancora più scuro:
img.php

L'altra miltonia deve essere o questa:
img.php

o questa
img.php

o quest'altra ancora:
img.php

Ultima modifica di un moderatore:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bellissime le tue nuove orchidee...quell'oncidium lo conosco...è straordinariamente rifiorifero fa dei grappoli di fiori davvero incredibili!!!!

R

riverviolet

Guest
Riprovo con le foto:
Cymverde.jpg

L'oncidium dall'odor d'incenso
Oncidiumincenso.jpg

Phal
Phalgi.jpg

Le miltonia le metterò quando si apre il fiore, foto di gruppo:
P1010006.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, River
Molto belle le tue nuove orchidee. Secondo me, però le due Miltonie sono in realtà delle Miltoniopsis ( le orchidee pansè), sovente nei cartellini vengono indicate come miltonie anche se non lo sono!:)
Tienile sempre umide, non lasciare mai asciugare il substrato. Possono sopportare più sole delle phal, ma non troppo, come concime metà rispetto alle phal perchè sono molto più sensibili all'accumolo di sali.Gli ibridi sopportano temperature più alte delle speci da cui derivano, per cui staranno bene con le tue altre orchidee. Rinvasale ogni anno in un vaso piuttosto piccolo! Per trattenere più umidità puoi aggiungere al bark dello sfagno, oppure della spugna, oppure della perlite! Richiedono più acqua delle Phal, per cui io alla mia non faccio mai il "bagnetto", ma bagno quando vedo che il substrato inizia ad asciugarsi!:)

DRAGON

Maestro Giardinauta
:hands13: :froggie_r Sai River che in breve tempo ti sei costruita una bellissima collezzione?E poi le hai azzeccate tutte...dai cymbi(rosa,viola scuro,l'ultimo giallo...)alla cattleya,alle Miltoniopsis....insomma tutte!!!Anche la Saintpaulia(se no si offende:D )La foto d'insieme è veramente da ammirare,davvero delle belle cocchine:hands13:

R

riverviolet

Guest
Grazie a tutti e ad Echino per i consigli sulle Miltonopsis, avrei sbagliato scuramente.
Quindi Echino, devo tenerle umide quasi o come il Paphio?
Che ne pensate del consiglio del bagnetto ad acqua calda? :squint:

mercuzio

Maestro Giardinauta
In realtà anche io ho sentito dire che le Miltonie o Miltonopsis che siano non gradiscono essere annaffiate con acqua troppo fredda, ma non credo che riscaldarla sia una buona idea piuttosto usa sempre acqua a temperatura ambiente, cioè...se usi acqua di rubinetto falla decantare prima.
Io però userei solo acqua di osmosi con queste orchidee così delicate.

R

riverviolet

Guest
Grazie mercuzio, sì uso acqua dolce, o piovana o demineralizzata mista ad acqua di rubinetto.
La stessa indicazione di bagnetto caldo viene indicata per l'oncidium ibrido, cosa strana, mi ha colpito davvero.
Su cosa si baserà un simile suggerimento?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me si basa sul fatto che d'inverno qualcuno potrebbe usare acqua ghiaccia appena uscita dal rubinetto e questo fa male alla pianta perchè gela le radici che nel caso delle Miltonia sono mooooolto delicate e soffrono molto se bagnate con acqua fredda, ma ogni orchidea non gradisce essere bagnata con acqua troppo fredda chiaramente, quindi avranno pensato di inserire questo suggerimento di usare acqua tiepida per le annaffiature,
Però bisogna sempre usare il buon senso... ed è chiaro che non va usata acqua esageratamente calda altrimenti facciamo un orchidea lessa :lol:
A temperatura ambiente è sufficiente.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
La stessa indicazione di bagnetto caldo viene indicata per l'oncidium ibrido, cosa strana, mi ha colpito davvero.
Su cosa si baserà un simile suggerimento?
Si basa su una vecchia teoria secondo la quale il bagnare le piante con acqua a 25/30 gradi promuove l'attività radicale, mentre l'uso di acqua fredda la blocca!:) Se però l'ambiente circostante è saturo di umidità ed ha temperature inferiori, si potrebbe creare un danno alle foglie ( comparsa di edema fogliare) perchè le radici assorbono attivamente ( la terra del vaso è più calda dell'ambiente circostante) ma le foglie non riescono a traspirare l'acqua assorbita, che si depositerà nei tessuti fogliari ostruendo anche parzialmente gli stomi. Per cui, come dice Mercuzio, va bene usare acqua a temperatura ambiente! Non conosco i Phapio,:confused: ma tienila sempre umida e bagnala con acqua pura! Ricordati che è molto importante rinvasarla ogni anno!:)

california

Florello Senior
sai, sonia, inizio quasi ad odiarti...io mi sto impazzendo per trovare una miltoniopsis, e tu che fai? te ne prendi 2.. senza contare tutte le altre meraviglie che ti porti a casa..grrrrr :inc:
vabè, và, per stavolta i complimenti per gli stupendi acquisti te li faccio :ciglione:
davvero bellissime :love:

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
sai, sonia, inizio quasi ad odiarti...io mi sto impazzendo per trovare una miltoniopsis, e tu che fai? te ne prendi 2.. senza contare tutte le altre meraviglie che ti porti a casa..grrrrr :inc:
vabè, và, per stavolta i complimenti per gli stupendi acquisti te li faccio :ciglione:
davvero bellissime :love:

Allora, mi odierai ancora un po' di più, perchè ne ho presa ancora un'altra su cui avevo il dubbio del colore.
Grazie Claudio e grazie Echino, davvero molto gentile e competentissima, ho capito tutto, cosa rara per me.
Si stà finalmente aprendo la phal bianca e vorrei poi postarvi, se mi riesce l'incredibile color porpora scuro del dendrobium phalaenopsis.
Domani posto la foto della miltopnopsis che si stà aprendo finalmente e quella della phal.

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
no, mò ti ci mando :lol:
foto foto foto foto

Appena si apre, una si stà aprendo, quella bianca, vediamo le altre, perchè una pare avere la bordatura porpora-viola, ma i sepali verdi, mentre l'altra ancora pare essere a sepali lilla.
Giusto per rigirare il coltello nella piaga, ne? :lol::lol:

Alto