Grazie ma per quanto mi riguarda non è conoscenza ma amore per le piante e grande curiosità per tutto ciò che le riguarda!!!
Ho dato un'occhiata anche alle varie immagini del tronco e penso di poter confermare, a meno che Pluteus non dia un'alternativa, che si tratta di Hibiscus mutabilis che è una splendida pianta delle Malvaceae (che vorrei tanto avere!!!) che ha la caratteristica che i suoi fiori variano di colore nel corso della stessa giornata; sbocciano (dalla tarda estate all’autunno) in bianco e, man mano, assumono sfumature rosate sempre più intense sino ad arrivare al fucsia o al rosso nella varietà “Rubra” tanto che fiori chiari, appena sbocciati, convivono sulla pianta con altri scurissimi ed ormai già quasi appassiti.
Ne esistono a fiori semplici o doppi ed è possibile trovarla spontanea in terreni vicini a corsi d’acqua o, comunque ad alta umidità.
E’ di facile coltivazione: molto rustica (una delle piante più rustiche del suo genere), sopporta bene le basse temperature e ama posizioni ben soleggiate ma nelle zone più calde cresce bene anche a mezz'ombra in qualunque terreno. La sua posizione ideale è al bordo di laghetti.
Sopporta anche la coltivazione in vaso che naturalmente deve essere molto irrigato evitando periodi di siccità.
In più siti ho letto che i fiori possono essere utilizzati per un suggestivo centrotavola: si colgono al mattino e si mettono in frigo e la sera si dispongono per abbellire la tavola. Per effetto dell’abbattimento della temperatura fanno nel corso della cena quello che fanno nella giornata: murano colore in tempi ravvicinati.
Non ho provato personalmente ma se così fosse sarebbe spettacolare!!!
pH del terreno: neutro
Concimazione: nella stagione vegetativa somministrare un concime liquido bilanciato ogni mese
Potatura: di solito non si rende necessaria, se non in misura limitata; eliminare con regolarità i fiori secchi