• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chi è così gentile da identificarmi questa pianta che sembra vite ? (Lo è ?)

2e4061a8403f7f3f589fce982bda3bcf.jpg

1a989716375137733398459bd410e0fc.jpg

Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dat,
ma non assomiglia per niente a un Abutilon, che in primis è un'erba malvacea, mentre quello della foto è visibilmente un albero legnoso,
secondariamente l'A.theophrasti ha foglie cuoriformi e decisamente seghettate, mentre le foglie nelle foto non sono
nè cuoriformi nè tantomeno seghettate.
Potrebbe essere un Acer pseudoplatanus oppure un Acer opalus con le foglie di quella forma non ce ne sono molti....
prova a considerare e dimmi cosa ne pensi...

:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Presento la mano per la bacchettata!!!!

Mi sono affidata ad una prima, veloce impressione: chiedo venia:boh: .

Devo, però, dire che consistenza, "trama" ed anche un po' la forma delle foglie non mi sembrano associabili ad Acer pseudoplatanus e opalus (un poco, forse, la forma della foglia all'opalus obtusatum). Inoltre, ora che faccio attenzione, mi sembra di vedere che le foglie sono alterne mentre gli aceri, se non erro anche questa volta:martello:, le hanno opposte.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Acer platanoides Acer pseudoplatanus Acer opalus ssp opalus Acer opalus ssp obtusatum

Scusa Dat ma che vuol dire "consistenza, "trama" ed anche un po' la forma delle foglie non mi sembrano associabil...."
non ti seguo....Devo confessare che questa storia delle foglie opposte o alterne non riesco a tenerle nella giusta considerazione
e quindi non la considero.....quindi tutti gli Aceri hanno foglie opposte? Vivo praticamente in mezzo agli Aceri
e non mi è mai venuto in mente di controllare come sono disposte le foglie....
Vivo praticamente in mezzo agli Aceri
e non mi è mai venuto in mente di controllare come sono disposte le foglie.... sono superficiale lo so...
Nelle foto poi non è quasi mai possibile accertare come sono disposte le foglie....ma questa volta invece si, si vede chiaramente
che le foglie della foto postata sono alterne
:boh:
E allora che alternativa all'Acero puoi suggerire??
:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ho scritto poco prima di te (post 6): ho azzardato Hibiscus mutabilis??!?!?!?

Per consistenza intendo che quelle della foto postata sono, come si dice a Roma, "mosce", per "trama" intendo dire che sono lisce, per forma che non sono meno "incise" di quelle degli aceri. Termini poco ortodossi ma non saprei come spiegarti diversamente.

Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
...Guardavo nella prima foto il rametto più piccolo e notavo il midollo centrale molto bianco, gli hibiscus hanno questa caratteristica, il mutabilis, come suggerisce Datura, ha foglie con forma affine a quella delle foto.

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
E, sì, credo che le piante delle Aceraceae abbiano foglie opposte!

Ciao, ciao e buona notte:sleep2:...in caso ci si legge domani!!!

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Invidio la vostra conoscenza e vi ringrazio come sempre per l'aiuto, io vorrei identificarla per poterla accudire al meglio (esposizione, irrigazione, terreno, etc).
La vostra sentenza finale è hibiscus quindi ?
Vi può servire avere una foto con un dettaglio che vi aiuterebbe?
Ciao ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie ma per quanto mi riguarda non è conoscenza ma amore per le piante e grande curiosità per tutto ciò che le riguarda!!!

Ho dato un'occhiata anche alle varie immagini del tronco e penso di poter confermare, a meno che Pluteus non dia un'alternativa, che si tratta di Hibiscus mutabilis che è una splendida pianta delle Malvaceae (che vorrei tanto avere!!!) che ha la caratteristica che i suoi fiori variano di colore nel corso della stessa giornata; sbocciano (dalla tarda estate all’autunno) in bianco e, man mano, assumono sfumature rosate sempre più intense sino ad arrivare al fucsia o al rosso nella varietà “Rubra” tanto che fiori chiari, appena sbocciati, convivono sulla pianta con altri scurissimi ed ormai già quasi appassiti.

HTB1enyUGVXXXXaaXVXXq6xXFXXX9.jpg

Ne esistono a fiori semplici o doppi ed è possibile trovarla spontanea in terreni vicini a corsi d’acqua o, comunque ad alta umidità.

E’ di facile coltivazione: molto rustica (una delle piante più rustiche del suo genere), sopporta bene le basse temperature e ama posizioni ben soleggiate ma nelle zone più calde cresce bene anche a mezz'ombra in qualunque terreno. La sua posizione ideale è al bordo di laghetti.
Sopporta anche la coltivazione in vaso che naturalmente deve essere molto irrigato evitando periodi di siccità.
In più siti ho letto che i fiori possono essere utilizzati per un suggestivo centrotavola: si colgono al mattino e si mettono in frigo e la sera si dispongono per abbellire la tavola. Per effetto dell’abbattimento della temperatura fanno nel corso della cena quello che fanno nella giornata: murano colore in tempi ravvicinati.
Non ho provato personalmente ma se così fosse sarebbe spettacolare!!!

pH del terreno: neutro
Concimazione: nella stagione vegetativa somministrare un concime liquido bilanciato ogni mese
Potatura: di solito non si rende necessaria, se non in misura limitata; eliminare con regolarità i fiori secchi

Ultima modifica:

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia, allora la sistemo nel punto giusto e vediamo cosa esce fuori.
Grazie di nuovo! !

Alto