• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova pianta tra la siepe!

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
Hello forum's friends,
io di solito bazzico nella sessione cactacee e succulente. Necessito di un riconoscimento. Oggi estirpando l'edera che cresce tra gli alberi ho trovato diversi esemplari di queste piantine? Di che si tratta e posso trovarvi un utilizzo? io da profana ed ignorante ho detto "sembra bosso!!", ma lascio a più esperti la parola... grazie ciaooooooo:D

Allegati

• DSC01511..jpg
    DSC01511..jpg
    51,5 KB · Visite: 78
  • DSC01512..jpg
    DSC01512..jpg
    38 KB · Visite: 72

Greenray

Esperto di Bonsai
A me sembra ligustro vulgaris.
Vulgaris ce l'ho buttato li, ma su "ligustrum" sono piuttosto fiducioso.

Vediamo un po'
Ciao

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
l'ho confrontato con varie foto e mi pare molto simile. Posso utilizzare le molteplici piantine per una piccola siepe? che velocità di crescita ha?
grazie

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo ligustro,
potrebbe essere vulgaris, anche se dalle foglie non escludo il sinensis (probabilmente è nato da seme da una pianta presente nei paraggi).

Alto