• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova pianta in giardino da accudire

geordie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Il giardiniere del ns ufficio ha sradicato una pianta simile a quella che allego (iucca o dracena ?? non sono esperta) e la stava buttando perchè dava fastidio alla siepe.
Io l'ho raccolta e l'ho piantata nel mio giardino. (non mi è parso vero visto che ne stavo cercando una simile da piantare per settembre).

L'ho messa nell'unico posto disponibile ma è molto esposto al sole.
Cosa mi consigliate di fare? Quanto va irrigata? Basta l'irrigazione mattutina del giardino oppure devo aannaffiarla a parte ?

Inoltre ha molte foglie secche, mi consigkliate di toglierle o è meglio aspettare che attecchisca (semrpe se attecchirà.....).

Grazie mille
 

Allegati

  • yucca_elephantip&#101.jpg
    yucca_elephantip&#101.jpg
    54,7 KB · Visite: 709
  • dracena%20margina&#.jpg
    dracena%20margina&#.jpg
    74,3 KB · Visite: 2.643

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima foto mi sembra una yucca,mentre l'altra di sicuro è una dracena marginata!!!ciao ciao
 

supersonik

Giardinauta
io questa nella foto (credo yukka) le tengo in vaso e di inverno le porto in caso. ma una volta anni fa feci un esperimento e la piantai in giardino! l'avevo messa inun aposizione al sole fino alle 16. era vicino alla vecchia sistemazione del laghetto dei pesci. è campato parecchi anni, nonostante qui a bologna d'inverno sia freddo. poi un anno ha fatto piu' freddo del solito e non ha retto.

attachment.php


se è come la mia in foto mi avevo detto che è abbastanza "invasiva" .
non so quanto caldo faccia a roma, ma l'irrigazione una volta al giorno per me dovrebbe essere succiciente
 

G.altamurano

Florello Senior
la prima è yucca
si tiene fuori anche in inverno
la seconda è una dracena marginata
sempre dentro ma in estate si puo tenere fuori
 
Alto