• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta a bagnomaria!

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
...oggi ho ricevuto in regalo da marito e figli questa bellissima orchi

bianca.jpg

solo che una volta tolta dalla sua confezione(per altro molto ben confezionata!) ho trovato che il vasetto,oltre a essere ricoperto da un muschio ormai putrido,galleggiava in due dita d'acqua.

l'ho subito tirato fuori e la situazione è questa:
le foglie
foglie.jpg

lo strato superficiale

100_1181.jpg

100_1184.jpg

le radici
100_1183.jpg

cosa faccio? se la svaso perdo la fioritura? se la lascio così perdo la pianta?
mi scusa se sono stata un po lunga ma devo sapere! ciao

Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
anna-lisa.... le foglie sembrano belle, le radici nel vaso belle verdi tranne alcune marce qua e la' ma non paiono affatto stare male...

quello che mi preoccupa e' il nero alla base del colletto :confuso:

cerca di farla asciugare il piu' possibile! puliscila un po' dalle radici molli che vi sono in superficie e stiamo a vedere qualche giorno.

se la svasi sicuro che ne risente e personalmente mi piangerebbe il cuore perdere una fioritura bella come la tua! :cry:

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
grazie elysapaola....stiamo a vedere che succede ...

ho fatto un po di buchi al vasetto in modo che l'aria circoli meglio...

se do del funghicida la aiuto?

Ultima modifica:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Davvero una cascata di fiori!
Sì, sarebbe davero un peccato perderli... anche se effettivamente avrebbe proprio bisogno di un bel rinvaso, senza dubbio... beh, sarà la prima cosa da fare appena sfiorita! :eek:k07:

mgrazia

Florello
concordo con quello che ti ha detto Ely la phal è molto bella..se hai paura che abbia avuto troppa acqua mettile sotto un giornale o dello scottex ciao mg
complimenti per il meraviglioso regalo

non occorre che rinvasi...la pianta è più che sana..se hai tanta paura..cosa che non vedo..usa un po' di cannella..ciao

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
aiutooooooooo....

...oggi ho ricevuto in regalo da marito e figli questa bellissima orchi
anna-lisa, per favore, per le prossime volte cerca di usare dei titoli un po' più "pertinenti" e dai quali si capisca il contenuto del topic, grazie. :rolleyes:

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
elebar....mi scuso.

maria grazia...ti ringrazio...sono alle prime armi e mi spavento per molto poco!!
mi fa piacere che sei tornata a scrivere..:love_4:

binuccio

Guru Giardinauta
non è così grave la situazionje. la phal è veramente bellissima, con quelle lunghe foglie.
se fossi in te cercherei di pulire alla meglio il composto ''putrido'' superficiale togliendo le parti mollicce.
eper quanto riguarda lo stato delle radici, non perfetto, io aspetterei la sfioritura prima di rinvasare in buon bark. ma nel frattempo tienila all'asciutto, cerca di bagnarla veramente di rado e semmai nebulizzala per dare più umidità ambientale che acqua.
così la situazione dentro non peggiora e tu puoi godertila pianta.
bel regalo!!

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
grazie...mi avete rincuorato! l'ho ripulito per quanto ho potuto e la vaporizzo come ha detto binuccio... speriamo in bene...più avanti aggiorno.:Saluto:

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
anna-lisa, per favore, per le prossime volte cerca di usare dei titoli un po' più "pertinenti" e dai quali si capisca il contenuto del topic, grazie. :rolleyes:

a tal proposito e con tutta la simpatia che nutro nei confronti del forum e di chi lo modera e lo frequenta e dopo aver letto titoli di altre conversazioni mi sono chiesta come mai il mio non andava bene e ripeto molti altri dai quali non si capiva l'esatto contenuto invece si?
dico questo perchè veramente mi sono sentita un po dispiaciuta a essere ripresa quando anche molti altri fanno lo stesso.ciao:eek:k07::D

Alto