• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova orchidea

vale die

Aspirante Giardinauta
Ciao ho Da poco ricevuto questa pianta come regalo. Allego foto. Nn ho la minima idea di cm trattarla. Vorrei un vostro parere xsapere se sta bene e se il g 1490266648361.jpg iallo che vedo sulle stecche è normale. Grazie
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ho allegato queste due foto. Aiutatemi a capire se la pianta è in salute o cosa devo fare. L ho ricevuta il primo marzo e da allora annaffiata solo una volta. È posizionata in alto davanti ad un vetro fisso senza persiane. Ha sempre la luce
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ho allegato queste due foto. Aiutatemi a capire se la pianta è in salute o cosa devo fare. L ho ricevuta il primo marzo e da allora annaffiata solo una volta. È posizionata in alto davanti ad un vetro fisso senza persiane. Ha sempre la luce
Ciao,
dovresti iniziare una nuova discussione, non attaccarti a un'altra che riguarda una specie differente. Probabilmente ti sposterà la moderatrice. E' un Cymbidium, non una Phal.

Ciao

Carlo
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ok. Io nn sapevo cosa fosse e siccome assomigliava ad una phal ho scritto qui. Nn è sempre così facile sapere cm si chiamano le piante quando nn si conoscono. Comunque grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco fatto :)

no dai non assomiglia ad una Phal

ha le foglie a nastro mentre le phal le ha tondeggianti e carnose

in futuro se non sai che pianta è, volendo potresti aprire la discussione nella parte identificazione orchidee

comunque

è un Cymbidium come ha detto Carlo

il vaso è bello pieno, sono piante da fresco, probabilmente, se non abiti in montagna troppo in quota, potresti tenerle anche tutto l'anno fuori

temp gradite, dai 10 gradi in su, non disdegnano minime vicino allo 0 basta che non geli, e che quando è freddo siano ben asciutte

in questo periodo devi bagnare poco e non lasciare mai acqua nel sottovaso
un volta sfiorita mettila fuori in posizione semisoleggiata, man mano che salgono le temperature, annaffiature e concimazioni abbondanti, attendi sempre che sia asciutta prima di bagnare di nuovo, poi a fine estate riduci fino quasi a sospendere le annaffiature, sospendi le concimazioni, e in genere in quel periodo cominciano ad emettere i nuovi steli
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Quindi è bene che la tengo fuori? Ora in casa la temperatura è sui 18/20 gradi abbiamo ancora i termosifoni accesi. Nn abito in montagna ma in Umbria in un posto cn sole pieno tt il giorno e molto molto ventilato. Nel complesso di salute secondo te la pianta è apposto? No
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
finchè ha i fiori tienila dove puoi gustare al meglio i fiori
ancora accesi? è una settimana e oltre che io non li accendo :) nel milanese

comunque si, in questo periodo in genere stanno comodamente fuori, e si a vista sembra abbastanza in forma come pianta,

io valuterei a fine fioritura un rinvaso, controlla tra le faq di questa sezione e vedi il link per il rinvaso così ti fai un'idea del lavoro che ti aspetta
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per aver risposto. Stasera sono tornata E ho trovato due fiori a terra. Il fatto che è gialla e i fiori presentano macchie nere è normale? Ce l ho da tre settimane e piano piano cambia aspetto. Un ultima cosa la devo annaffiare? Non vorrei marcire le rici che sono tutte a vista. Scusate ma ho mille piante , queste proprio non le conosco. Grazie mille
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Cortesemente attendo risposta. Essendo una principiante ovviamente nn do per scontato nulla e chiedo anche cose che per gli esperti possono essere sciocchezze.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
......
in questo periodo devi bagnare poco e non lasciare mai acqua nel sottovaso
un volta sfiorita mettila fuori in posizione semisoleggiata, man mano che salgono le temperature, annaffiature e concimazioni abbondanti, attendi sempre che sia asciutta prima di bagnare di nuovo, poi a fine estate riduci fino quasi a sospendere le annaffiature, sospendi le concimazioni, e in genere in quel periodo cominciano ad emettere i nuovi steli


:D avevo risposto

bagna poco,

la pianta è a fine fioritura, gli steli stanno seccando
sarà in fiore da almeno 2 mesi, è normale che io fiori comincino a macchiarsi per poi cadere

quando decidi di metterla fuori puoi cominciare ad annaffiare di più, tra le faq trovi anche specifiche info sui cymbi

:ciao:
 
Alto