• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova phalaenopsis

elefrante

Aspirante Giardinauta
Ciao mi hanno appena regalato una piccola phala, ma appena l'ho guardata mi sembrava sofferente... per il giallo delle foglie, l'ho tolta con delicatezza dal vaso in cui era per controllare, ma si sono lasciate andare ben 3 foglie subito... ora vi allego le foto che ho fatto nel vaso in cui l'hanno inserita e poi senza quello... mi potete dire se è colpa del vaso o perchè l'hanno bagnata troppo, appena l'ho tolta le palline che aveva attorno erano bagnate... sono quelle trasparenti che bagnandole si allargano, ma non vorrei creassero problemi alla piccolina... aspetto come sempre i vostri preziosi consigli... grazie

2.jpg

7.jpg

6.jpg

4.jpg

3.jpg
 

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao!
Non sono sicura di aver capito...
Appena l'hai tolta dal vaso di vetro ti sono rimaste in mano 3 foglie?
non è un bel segno, nemmeno un po'...
Riusciresti a far delle foto al fusto della pianta?
le sono rimaste 2 foglie vero?
Scusa le domande...
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Sinceramente il colletto mi sembra marcio...se è così mi dispiace ma non c'è niente da fare, diciamoci la verità.
Comunque per sicurezza fai una foto al fusto della pianta, da dove partono le foglie.
 

elefrante

Aspirante Giardinauta
8.jpg

questa è la foto del busto... le foglie iniziali erano 5 poi appena tolta sono diventate 2... cosa posso fare? grazie
 

pretorian

Guru Giardinauta
Vedi l'allegato 54869

questa è la foto del busto... le foglie iniziali erano 5 poi appena tolta sono diventate 2... cosa posso fare? grazie

le palline di gelatina non sono malvage ma evidentemente o per bagnarle si e' bagnata anche la pianta o le palline sono andate sulla pianta inumidendola.

Di fatto pare essere andata acqua nel colletto creando del marciume e se come penso, non vivra' ancora per molto. Per dire cio', pero' dovremmo vedere le parti scure! nell'ultima foto sarebbe la parte opposta.

Se dal centro vi e' una venatura scura e/o gialla, si staccheranno anche le altre foglie e li non ci sara' altro da fare.

Queste confezioni sono molto belline ma pultroppo non del tutto adatte alle piante contenute! la boccia oltre a tutto qui impedisce all'aria di arieggiare le foglie e cio' non va bene ma non solo per le orchidee!. Ad una "sagra" fatta in autunno all' AXA (vicino ad ostia) a Roma, ho visto delle bellissime Phal enormi e fioritissime invasate a gruppi di 3 in vaso con terra normale ed altre cose da composizione! ............................

che dire, tutte queste cose sono molto accattivanti per essere acquistate e regalate ma di brevissima durata per l'inedeguatezza dell' ambiente colturale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
era se le hai fatto il trattamento, lasciala asciugare bene

è piantata in sfagno puro, per cui non dovrà vedere acqua per un bel po' e non metterla nemmeno in nessun coprivaso, ora più asciuga e meglio è
poi magari mettici qualche foto tra alcuni giorni, sperando che non perda altre foglie
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Sarà, ma a me questo alone marroncino non piace affatto...:(
phalelefrante.jpg

Però magari è solo un effetto della foto...vediamo, come ha detto Spulky, tra qualche giorno come va...comunque riesci a dirmi se la parte cerchiata è molle o meno?
Ciao:Saluto:
 

elefrante

Aspirante Giardinauta
Sarà, ma a me questo alone marroncino non piace affatto...:(
phalelefrante.jpg

Però magari è solo un effetto della foto...vediamo, come ha detto Spulky, tra qualche giorno come va...comunque riesci a dirmi se la parte cerchiata è molle o meno?
Ciao:Saluto:


ora è rimasta solo una foglia, ma è bella solida... anche la parte cerchiata...
grazie a tutti per i consigli.
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Mi dispiace per la piccola :(
Io avrei chiesto al fioraio di cambiarla, anche se visto che è un regalo, non sarebbe stata una cosa tanto carina, ma se ti danno una pianta che è così sofferente non è nemmeno giusto.
Chi è venuto prima ti ha già dato buoni consigli, anche se, come diceva alex, la parte cerchiata sembra destinata a marcire, speriamo sia un effetto della foto e speriamo si riprenda. Io forse l'avrei tirata un po' su, perchè il colletto sembra troppo coperto dallo sfagno, di conseguenza rimane troppo umido e marcisce.
Buon recupero!
 
Alto