• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova phal floscia

katma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!:)

è da un po' che vi leggo traendone importanti e buone informazioni!

ho due phal:
una comprata con solo un bocciolo e un fiore (al 90% in meno) che tra poco, appena si secca il fiore de bocciolo, vorrei svasare e controllare le radici e la situazione in generale, appena posso posto la foto!

l'altra che ho acquistato ieri credo sia un caso disperato: l'ho vista l'altro ieri al super mi ha attirato ma era troppo messa male per comprarla, ieri ci ho pensato tutto il giorno e uscita dall'ufficio sono andata a prenderla.
è conciatissima: deve essere stata tre settimane senza bere circondata da plastica! le foglie sono raggrinzite, i due steli sono pieni di boccioli e fiori floscissimi.
Come prima cosa ieri l'ho messa a bagno per 15minuti (le radici erano bianche ma ben messe) e l'ho fertilizzata, ho tagliato le radici aeree secche evuote e una parte di stelo ormai secco e ho tamponato con cannella.

come mi devo comportare? le foglie torneranno mai belle polpose e i fiori ormai flosci si riprenderanno? meglio tagliare tutto e dare un po' di forza alla pianta?

appena torno dall'ufficio cerco di fare delle foto!

marco837

Florello Senior
taglia assolutamente gli steli!
lascia alla pianta la possibilitá di potersi riprendere.

Per quanto riguarda il concime non bisogna mai darne a piante che non sono in forma.
Il concime potrebbe fare piú danni che altro.
Adesso devi tenere la pianta in un luogo molto umido in modo che la pianta abbia la possibilitá di reidratarsi e riprendersi con calma.
Tra qualche settimana se tutto va bene dovrebbe cominciare a fare nuove radici.
Probabilmente le foglie piú vecchie potrebbero seccarsi per rinforzare le nuove.
Controlla che il colletto sia in buono stato.
aspettiamo le foto per capire meglio la situazione.

In bocca al lupo e ricordati che le orchidee sono piú resistenti e attaccate alla vita di quanto ci si possa immaginare :)

P.S. benvenuta sul forum!!!

katma

Aspirante Giardinauta
come promesso ecco le foto:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

allora devo propio tagliare tutto?
la situazione è così disperata?

grazie per i consigli:D

Ultima modifica:

desi655

Florello
Si,io fossi in te taglieri gli steli e gli metterei in un vaso con dell'acqua(magari ti sboccia ancora qualcosa!)

La pianta in effetti è fortemente disidratata ma hai fatto già ciò che doveva essere fatto_Ora si tratta solo di darle tempo.

Stai attenta però a non eccedere con l'acqua altrimenti rischieresti l'effetto contrario,ovvero l'annegheresti.

Riannaffiala per immersione quando le radici all'interno del vaso iniziano a diventare grigie,ora vaporizza le foglie,sopratutto sotto,almeno 2 volte al giorno.

katma

Aspirante Giardinauta
alla fine sabato ho tagliato le biforcazioni principali di entrambi gli steli, ma ho lasciato due boccioli per stelo da quelli secondari... vediamo se sbocciano o si seccano chiusi come spesso mi accade... e non capisco mail il perchè!:confused:

Alto