• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova neppa e carnivore infestate

siagona

Aspirante Giardinauta
ciao amici vi voglio presentare la mia nuova neppa comprata oggi pomeriggio al vivaio.
ecco le foto:

Picture17-1.jpg


Picture16-1.jpg


spero che questa abbia miglior fortuna della precedente morta stecchita senza capire il perchè.

poi volevo chiedere agli amici esperti di carnivore: al vivaio c'erano delle sarracenie in offerta ad 1,50 € (piantine grandi come la neppa delle foto) guardandole bene ho notato che erano infestate da parassiti e le ho lasciate dov'erano, comunque lontanissime da dove era la neppa.
vorrei sapere se e come si eliminano i parassiti dalle carnivore visto che sono così delicate per acqua, concimi ecc.
aspetto i vostri consigli
ciao :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

astaroth

Giardinauta
o per immersione o usando provado plus (antiparassitario). la nepentes mettila in un posto ben illuminato che magari prenda un po di sole diretto nelle ore fresche del mattino, e posala su un sottovaso senza metterla a contatto con l acqua! (fossi in te rinvaserei anche... non mi fido dei sub strati che ti danno ai vivai!!!)
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
il substrato mi sembra scuro .. travasaa adesso in un composto di torba ,perlite o bark.. è una nepenthes x ventrata , molto rustica :) .. tienila fuori in un posto molto illuminato , e gradualmente esponila al sole diretto per qualche ora ( o al mattino , o nel pomeriggio ) .. innaffiala con acqua distillata e non usare il sottovaso ( in quanto le nepenthes odiano i ristagni ) .. per farla crescere bene , devi fargli un substrato MOOOLTO areato , quindi usa molto bark o perlite .. ma anche solo torba ( in assenza degli altri materiali , va bene per quella pianta ) .. le sarracenie a 1.50€ prendile , poi ci fai vedere delle foto con la loro situazione .. per eliminare parassiti come afidi , basta immergere la pianta in acqua per 48 ore circa ..
 

astaroth

Giardinauta
si si... prendi la pianta, la affoghi letteralmente dentro l acqua (quella buona ovviamente) e dopo circa 48 ore dovrebbe essere apposto...
 
Alto