• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Guinea...quale parassita è?

giaire

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Su una delle mie piante di nuova guinea mi sono accorta di una sostanza appiccicosa trasparente sulla pagine superiore e sul margine delle foglie :confuso:
Inoltre ci sono delle "cosine" bianche filiformi di poco più di 1mm di lunghezza e delle altre "cosette" verdi più tonde attaccate ai boccioli.
La pianta è notevolmente deperita rispetto a qualche giorno fa i fiori hanno perso colore e le foglie stanno seccando.
Il problema è che convive con altre due piante di nuova guinea e con due tipi di edera, più due piantine di erbacee che non so nemeno come si chiamano (ma erano così carine) tutte in una balconetta.
Subito pensavo che potesse essere la mosca bianca ma scuotendo la pianta non ho visto alcun insetto svolazzare.

SP_A0082.jpg SP_A0085.jpg SP_A0086.jpg

Le foto non sono un granché se può servire ne allego delle altre...

...se mi potete consigliare un insetticida. Ogni volta che vado a chiedere consiglio in un negozio specializzato tendono ad appiopparmi di tutto e di più facendomi spendere una fortuna :burningma
 

giaire

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Sembrerebbero proprio afidi se uso questo prodotto:

http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/182

che ho già a casa potrebbe andare?

Pensavo di spruzzare la pianta stasera quando il sole e il caldo si attenua un po' e magari il ciuffo della pianta più colpito lo elimino definitivamente.

Ti volevo anche ringraziare per i consigli sulla mia ortensia che si è "miracolosamente" ripresa...
 
Alto