• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova crisi in vista

L

LuciaR

Guest
Ho appena letto un post aggressivo nel forum di giardinaggio. Ancora una volta causato da una divagazione su temi che niente hanno a che fare con il giardinaggio. Temi difficili, delicati, che non possono essere ridotti ai minimi termini di un forum, come invece è stato fatto.
Sono stati espressi giudizi forti e gratuiti, come al solito.
E' evidente che presto scoppierà una nuova crisi.


BASTA! E' ora di finirla con questo modo di scrivere


Non si devono lanciare queste provocazioni: è scorretto e, a mio modo di vedere, molto superficiale.
Non fa bene al forum, non fa onore a nessuno.

[ 12-07-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Lucia, io per principio non prendo mai parte a generi di discussioni fuori tema.
Ognuno puo' pensarla come vuole, ma non ha il diritto di giudicare gli altri che non la pensano allo stesso modo.
Alcuni personaggi poi sono troppo aggressivi.
Se tutti noi evitassimo certe situazioni sicuramente il forum sarebbe piu' tranquillo.
Saluti, Sandra
;)
 
N

nikita

Guest
Anch'io ,come Sandra,in passato ho evitato di intervenire,anche se mi prudevano le mani sulla tastiera,e non perchè me ne volessi lavare le mani o esprimermi.Ma ora è neccessario esprimersi e sono perfettamente d'accordo con Lucia.Dico Lucia per dire un gruppo di persone che senz'altro può dire di rappresentare.Su un forum diverso lo scorso anno d'ufficio è stata eliminata l'iscrizione di una persona che si era comportata in modo estremamente maleducato: e lì è d'obbligo firmarsi con nome cognome e città.Alcuni hanno gridato alla scarsa democrazia,ma io,che non avevo seguito di persona ho degli amici che mi avevano detto che il tenore di certi interventi era intollerabile e in separata sede a questa persona era stato detto proprio che aveva esagerato.La redazione il moderatore ,chiamatelo come volete ha sempplicemente cancellato l'iscrizione. Come avete notato partecipo poco per motivi di tempo,ma mi spiace che pochi tengano in scacco molti,li facciano incavolare e offendano.Cosa si può fare? Parliamone.Scusate se è una ripetizione,magari ne avete già parlato in passato,nell'ultimo mese.Ma ci sono proposte valide e sicure? Io credo che il problema non sia il nikname,una persona educata lo è sempre,anche se firma con un numero,ma qualora si decidesse di optare per firma estesa ,sarei d'accordo.
Forse è una proposta ingenua,ma pur sempre un piccolo deterrente.
 

Noor.

Giardinauta Senior
E' necessario che vi dica ancora una volta che sono totalmente d'accordo con voi?
Ho modificato il profilo, spero non sia troppo pesante il nome, adesso.
By!

PS: un bacione a tutti!!!!
 
N

nikita

Guest
Cambio anch'io con nome e cognome.Almeno spero di esserci riuscita.
 

Traudi

Guru Giardinauta
trovo incredibile che alcuni si facciano dei problemi a fare una battuta o una domanda ot e altri si permettano di sputare sentenze solo per dare aria ai polmoni. Sono sempre dell'idea che a questo punto un moderatore con un pò più di tempo di Mauro ( assolutamente nulla di personale contro di lui) sia necessario per poter continuare serenamente a parlare di giardinaggio con qualche puntata allo scherzo ma senza offendere nessuno. Ma sarà poi tanto difficile essere educati? Solo di questo per me si tratta. Cari saluti a tutti quelli del forum che hanno piacere che esso continui ad esistere e spero tanto che questa volta nessuno scioperi, che si continui a parlare fra noi escludendo chi non ci garba . Veramente saluti affettuosi da Traudi prima e adesso
 

elleboro

Florello
mi chiamo bruna vergani, ma non metto il nome al posto del nick perchè ho paura di fare un gran casino. Ciao a tutti.
 
C

chicca

Guest
Mi chiamo Federica Tombetti, ma preferisco continuiate a chiamarmi Chicca: è di fatto il mio vero nome.
Temo non sia una questione di nick, benchè l'iniziativa sia lodevole..
L'avvento episodico di personaggi coloriti, dal fare aggressivo, o goliardico o semplicemente incomprensibile..è probabilmente inevitabile: questo è un luogo aperto a tutti.
Fortunatamente di solito sono meteore, probabilmente il giardinaggio e il tono generale dei messaggi non offrono molti appigli a che è in cerca di polemiche o provocazioni.
E qui sta il nocciolo della questione: attenendoci alle regole che Veon ci ha indicato, tramite i link della Netiquette, non solo avremo un forum più ricco di argomenti che comunemente ci interessano, ma ci difenderemo anche dalle incursioni esterne.
E' evidente che deve essere impegno corale di tutti i giardinauti evitare di deragliare dagli argomenti che il senso comune indica come attinenti, introducendo tematiche alternative.
Ed è ovvio che questo atteggiamento è ancor più censurabile, quando si accenna ad argomenti che intrinsecamente suscitano acceso dibattito e che possono colpire molto più in profondità di quanto ci si può legittimamente aspettare da un forum di giardinaggio.
 
V

Veon Itil

Guest
Ciao mi chiamo ANdrea, Veon Itil ;-P
Non credo che la questione risieda nel nick, l'anonimato può aiutare la cafoneria, ma se uno è maleducato o intransigente lo è anche se si fa chiamare col suo nome.
Come ho detto 100000 volte è questione di educazione e di rispetto. Internet permette a me "sperimentatore su animali" di disquisire amabilmente e simpaticamente scornarmi con Belladonna (iscritta alla LAV), ma entrambi ci rispettiamo.
Non mi piacciono gli interventi integralisti degli ultimi periodi, chi conosce la Verità assoluta non ha bisogno di frequentare un Forum,lui tutto sa. Ad es. il mio appello di ecologia del giardino, si univa a quello di Delfina (di etica del giardinaggio) semplicemente perchè preoccupati di quello che abbiamo letto. Qualcuno ha pensato bene di farne una questione di QI, non nel senso di quoziente intellettivo, ma bensì di Questione Irrisolvibile. Basta un po' di buon senso, se si parla di giardinaggio ci si attiene al girdinaggio, se si vuol parlare per secoli (la definizione di cosa è vita si tiene da circa 3 millenni) può benissimo andare sul forum www.etica.it.
Per risolvere il problema dei flame (litigi) io propongo a chi ha buon senso un vecchio adagio molto diffuso tra noi elfi:
Don't feed the Troll (non alimentate il Troll)
cioè non rispondiamo ai provocatori. O se rispondiamo almeno non abbassiamoci al loro livello.
Un ciao a tutti da un sempre convinto
Veon Itil
 
C

Constance Spry

Guest
Quel che avevo da dire l'ho già detto e non mi va neanche di ripeterlo. Qui mi preme invece di far tornare sulle proprie idee chi ha deciso di esplicitare il proprio nome per esteso. A dire il vero m'è venuto un po' da ridere...Non ce n'è assolutamente bisogno!
Se lo sentite come un passo dettato dal vostro sentire allora nessuno ve lo impedisce, ma considerate che vi conosciamo ormai con quel nome, è un po' una forzatura, anche nei nostri confronti.
Non mi verrà mai da dire Nicoletta invece di Nikita...a momenti neanche ti riconoscevo!
Come ho scritto a Noor, l'iniziativa sarà compresa solo da chi non ha bisogno di comprenderla, e chi non vuole comprenderla contunuerà a non volerla comprendere. E' lapalissiano.
Non appiattiamoci alle formulette del viver quotidiano, dell'elenco telefonico, del registro di scuola...Siamo quel che vogliamo essere nel limite delle nostre possibilità e nella civile convivenza col prossimo!
Constance Spry è LETTERALMENTE PAZZA D'AMORE PER LE ZINNIE,in questo momento; non credo che Zitara Lidia Orsola potrebbe esserlo altrettanto.
In alto i cuori! Perlamiseria!
Tornatemi Nikita e Noor, per favore, o, siete avvertiti,da questo momento mi firmo col mio codice fiscale! ;)
 
N

nikita

Guest
Anch'io aprendo i messaggi oggi ho pensato ad un caso di omonimia: poi mi son ricordata che ieri al primo colpo ho cambiato identità.
Ora dovrai aspettare che ci riesca di nuovo.
 
A

albertinik

Guest
io odio i nick name,quindi per me no problem,anche se credo che la questione non si risolva cosi' facilmente....non sso se sono fra i "nominati"comunque vi avverto che NON sono una meteora e mi dovrete sopportare
ancora per un bel po :rolleyes: :rolleyes:
 
M

MauroRi

Guest
Ciao a tutti,
è da molto che non intervengo nel forum, ho visto che la comunità è cresciuta parecchio, e come si poteva immaginare crescono in relazione anche i problemi.
Io per motivi di lavoro non posso essere presente come vorrei, ho chiesto ad uno dei mebri più vecchi di fare da moderatore e con mio grande piacere ha accetato.
Lei conosce le linee guida che ho cercato di inserire nella comunità e sono sicuro che sarà giusta e sopra le parti.
Vi ringrazio nuovamente per il succeso che state dando alla nostra rivista sperò che la nostra comunità diventi ancora più bella e più ricca di collaboratori come voi, che rendono grande il nostro forum.
Ciao Mauro

Ps
La persona a cui ho chiesto di fare il moderatore e Lucia
 

BEPI

Giardinauta
Gent:ma Lucia,riporto qui nella sede naturale la risposta che mi hai dato in privato poiche' io non ho nulla di cui debba vergognarmi o temere.
E che cioe'
IO
sarei la causa di questa crisi.Altri sottolineano che sono un elemento da evitare e di fare attenzione a come di danno retta per nin abbassarsi al mio livello. Trovo democratico che nel "salotto del forum si possa dissentire su una determinata opinione ma nessuno ,credo,qui ha l'autorita' e il diritto di giudicare un membro nella sua "interezza".La mia partecipazione sara' come prima,consapevole del tuo nuovo ruolo di moderatrice,certo che lo porterai avanti con saggezza,competenza e spero, aspetto piu' difficile,con giusta imparzialita'.
Mi auguro,con l'occasione,che la logica di gruppo che si è instaurata si dissolva in favore di una piu' ampia partecipazione,soprattutto nella accettazione di argomenti ripetivivi rispondendo ad essi con fraterna benevolenza e amicizia e magari in privato far presente le linee di base da seguire.
Con viva cordialita' e senza rancore alcuno.
Bepi
 

Similar threads

Alto