• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova collocazione neppa

>axel<

Giardinauta Senior
Ecco a voi il mio simil-terrario faidate dove ho collocato la mia nepenthes ventrata! Dove stava prima la vedevo soffrire per la totale mancanza di luce e ho pensato di trovarle un nuovo alloggio sicuramente migliore... in pratica ho svuotato l'armadio dai vestiti e ci ho messo un neon e dei fogli di carta normale e di carta stagnola per riflettere meglio la luce, essendo le pareti di un marrone alquanto scuro!:D La pianta e il neon sono ben legati con lo spago al tubo di ferro che serviva per appendere gli ometti.
Almeno di giorno (dato che di notte con la luce accesa non riuscirei a dormire) potrò concedere alla pianta un po' di luce...
So che è tutto molto "casalingo", ma non ho altro, ed è sicuramente meglio di dove stava prima... che ne pensate?

IMGP0477.jpg


IMGP0479.jpg


IMGP0475.jpg
 

faunista

Giardinauta
La pianta starà sicuramente meglio che senza luce, ma secondo me per una N. ventrata (senza nulla togliere a questa pianta) è corrente sprecata. Passa alla grande l'inverno davanti a una finestra, solo la crescita si ferma per poi ripartire però benissimo in primavera. Inoltre potresti tenerla praticamente ferma e a secco, come spesso succede in natura.
Poi quel neon (forse un 18 watt) qualcosa fa, ma molto poco in quanto la profondità di quella luce è molto scarsa in raporto a quanto è alta la pianta: sole le cime si accorgeranno dell'illuminazione supplementare, mentre la parti basse si sentiranno completamente al buio.
 

Vagabonda

Florello Senior
in pratica ho svuotato l'armadio dai vestiti e ci ho messo un neon e dei fogli di carta normale e di carta stagnola per riflettere meglio la luce, essendo le pareti di un marrone alquanto scuro!:D La pianta e il neon sono ben legati con lo spago al tubo di ferro che serviva per appendere gli ometti.

questa cosa mi ha molto intenerito!!! Scusa ma i vestiti dove li hai messi!?!?!??!?! Comunque, secondo me potresti adottare una soluzione come la mia; ho messo le nep vicino alla finestra esposta a sud (che però anche se a sud non riceve quasi mai il sole perchè qui a UD piove per giorni e giorni e giorni e giorni...), ho messo delle catenelle appese al soffitto e la lampada attaccata alle catenelle. Ho usato anche io la stagnola per non spendere soldi in plafoniera. Devo dire che sono molto soddisfatta, gli ascidi che erano presenti sono rimasti tutti, ce ne sono alcuni in formazione e alcuni si sono aperti da poco. Puoi vedere la mia soluzione nel topic "cattive ragazze 2009". Puoi usare dei rialzi (io ho usato dei vasi) per avvicinare le piante più basse alla lampada.
 

>axel<

Giardinauta Senior
La pianta starà sicuramente meglio che senza luce, ma secondo me per una N. ventrata (senza nulla togliere a questa pianta) è corrente sprecata. Passa alla grande l'inverno davanti a una finestra, solo la crescita si ferma per poi ripartire però benissimo in primavera. Inoltre potresti tenerla praticamente ferma e a secco, come spesso succede in natura.
Poi quel neon (forse un 18 watt) qualcosa fa, ma molto poco in quanto la profondità di quella luce è molto scarsa in raporto a quanto è alta la pianta: sole le cime si accorgeranno dell'illuminazione supplementare, mentre la parti basse si sentiranno completamente al buio.

Il neon è da 12 watt, so che non è molto ma è pur sempre un po' di luce in più rispetto a prima...

questa cosa mi ha molto intenerito!!! Scusa ma i vestiti dove li hai messi!?!?!??!?! Comunque, secondo me potresti adottare una soluzione come la mia; ho messo le nep vicino alla finestra esposta a sud (che però anche se a sud non riceve quasi mai il sole perchè qui a UD piove per giorni e giorni e giorni e giorni...), ho messo delle catenelle appese al soffitto e la lampada attaccata alle catenelle. Ho usato anche io la stagnola per non spendere soldi in plafoniera. Devo dire che sono molto soddisfatta, gli ascidi che erano presenti sono rimasti tutti, ce ne sono alcuni in formazione e alcuni si sono aperti da poco. Puoi vedere la mia soluzione nel topic "cattive ragazze 2009". Puoi usare dei rialzi (io ho usato dei vasi) per avvicinare le piante più basse alla lampada.

I vestiti sono riuscito in qualche modo a farceli stare in un altro armadio...:D Ho visto come le hai sistemate, so che sarebbe la soluzione migliore, il fatto è che non ho prorpio la possibilità di appendere pianta e neon in corrispondenza del balcone a sud, inoltre con la gatta che gira non mi fiderei troppo. Le altre due più piccole (l'altra ventrata e la hookeriana) sono riuscito a sistemarle sul davanzale di una finestra a sud, ho staccato la lampada da camera mia e gliel'ho posizionata sopra, adesso stanno benone. Questa è troppo grande e non ci sta, finora l'unica soluzione che sono riuscito a trovare è questa...
 

Vagabonda

Florello Senior
sì in effetti i gatti non sono i migliori amici delle carnivore!!!! Si vede che si divertono con gli ascidi a penzoloni, chissà!!! Il problema che vedo io dentro l'armadio è la mancanza di ricircolo d'aria. A lungo andare l'umidità prodotta dalla pianta e dalle annaffiature può provocare marciumi
 

faunista

Giardinauta
Se il neon è da 12 watt è davvero molto poco, credo che ti convenga utilizzare quello spazio per i vestiti e mettere la ventrata su una finestra in attesa della primavera! ;-)
 

>axel<

Giardinauta Senior
sì in effetti i gatti non sono i migliori amici delle carnivore!!!! Si vede che si divertono con gli ascidi a penzoloni, chissà!!! Il problema che vedo io dentro l'armadio è la mancanza di ricircolo d'aria. A lungo andare l'umidità prodotta dalla pianta e dalle annaffiature può provocare marciumi

Esatto, gioca con gli ascidi! Purtroppo c'è anche questo problema, anche se è sottinteso che l'anta dell'armadio la lascio sempre aperta... vedrò di cambiare l'aria più spesso. D'altronde dove era prima la situazione era anche peggiore, perchè oltre a non esserci ricambio d'aria, l'umidità era molto più alta in quanto prvocata dall'acqua del bagno.

credo che ti convenga mettere la ventrata su una finestra in attesa della primavera! ;-)

Credimi se potessi lo farei, ma non ho proprio spazio... speriamo in bene, la ventrata dovrebbe essere più resistente...

Mi consigliate di rinvasarla a febbraio o può ancora andare bene nel vaso in cui è?
 

>axel<

Giardinauta Senior
E' alto 8 cm e ha un diametro di 10 cm. Il substrato è il solito in cui vengono vendute le carnivore nei vivai...
 

Vagabonda

Florello Senior
allora a sto punto rinvasala. Se il sub attuale non è schifoso la prelevi e la metti nel nuovo vaso, se fa schifo devi rimuovere il tutto
 
Alto