• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova clivia!

tano83

Apprendista Florello
Il pacco di kevin mi è arrivato e con esso la clivia!!! :hands13: Che emozione!!! La desideravo così tanto...e devo dire che è anche bella grande!!

P9180163.jpg

Vi chiedo ora qualche informazione. Ovviamente Kevin prima di mandarmela ha provveduto a tagliare foglie e a pulire le radici. Il problema è che ha un'apparto radicale particolare. Le radici sono cresciute a mò di marherita, lasciando un bel vuoto al centro. Quando sono andato ad interrare ho provato a colmare questo vuoto con la terra, ma non so se ci sono riuscito del tutto. Dite che questo possa essere un problema?

Terriccio universale va bene..si?

Datemi tutte le informazioni necessarie per farla sopravvivere...e possibilmente anche farla fiorire bene!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

La clivia è una pianta epifita, respira dalle radici.
Quindi devi usare un terriccio estremamente drenante, cioè con aggiunta di importanti quantità di inerti.
Vaso meglio piccolino, altrimenti la pianta spende tutte le energie per riempirlo di radici (e quindi respirare meglio) e non fiorisce.

Ricordati di tenere la clivia in un posto piuttosto ombroso, perchè le foglie si bruciano facilmente. Assolutamente non bagnare le foglie se c'è sole perchè le goccie d'acqua fanno da lente e intensificano i raggi solari.

Tienile fuori in estate.
Per farle rifiorire: la clivia ha bisogno di circa una 40ina di giorni di riposo, cioè un periodo in luogo freddo (l'anno scorso io l'ho tenuta a casa nuova, disabitata e non riscaldata, in casa ci saranno stati 10gradi) e senza bagnature.
Passato il periodo la metti in un luogo più caldo ed inizi a bagnare dapprima gradualmente. Lo stelo spunta lateralmente rispetto al ventaglio, tra due foglie.

Per maggiori informazioni cerca sul forum gli interventi di Echinodorus che di clivie se ne intende davvero

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Tieni, questa è una delle mie in fioritura
clivia2.jpg

La prima clivia me la regalò nel 92 l'ex ragazza di mio fratello alla sua prima visita "ufficiale" a casa :love_4:
Tutte le 3 mie clivie attuali sono figlie di quella prima pianta. Non sono fiorite tutti gli anni (a casa vecchia era complicato dare il periodo di freddo!) ma nel complesso si difendono :eek:k07:

Ciao
Anitka

tano83

Apprendista Florello
Grazie anitka! Di materiale drenante ne ho messo abbastanza sul fondo...il vaso penso sia giusto in grandezza...gli ho lasciato la possibilità di crescere un pò, o avrei dovuto dargli un vaso più stretto?

tano83

Apprendista Florello
Per il periodo di freddo la vedo un pò difficile...forse mi conviene metterlo sul balcone esposto a nord dove c'è sempre ombra..per lo meno è più fresco..poi magari lo passo dall'altro parte..

Anitka

Apprendista Florello
Grazie anitka! Di materiale drenante ne ho messo abbastanza sul fondo...il vaso penso sia giusto in grandezza...gli ho lasciato la possibilità di crescere un pò, o avrei dovuto dargli un vaso più stretto?

Crescere un po' quanto? Il vaso andrebbe scelto strettino..
Materiale drenante: oltre che sul fondo devi mescolarlo al terriccio, in modo che la terra non "opprima" le radici e le lasci libere di respirare.
Tra l'altro attento perchè le radici delle clivie tendono a marcire se c'è ristagno

Ciao
Anitka

tano83

Apprendista Florello
Ehm...diciamo che ci sono un 6-7 cm a destra e a sinistra della pianta...sono troppi?.Ovviamente sotto ce ne saranno 10 di cm...
X il marciume più di mettere argilla espanza sul fondo e fare attenzione alle innaffiature non posso...giusto?

Anitka

Apprendista Florello
Ehm...diciamo che ci sono un 6-7 cm a destra e a sinistra della pianta...sono troppi?.Ovviamente sotto ce ne saranno 10 di cm...
X il marciume più di mettere argilla espanza sul fondo e fare attenzione alle innaffiature non posso...giusto?

Per me hai lasciato troppo spazio, cmq leggiti qst discussione proprio sul rinvaso della clivia

Ciao
Anitka

tano83

Apprendista Florello
Si, stavo leggendo già quel post...in effetti penso che il vaso forse è un pò grande. Magari domani provvedo a cambiarglielo...il problema è che nell'altro vaso poi usciva un pò fuori in altezza, perchè cmq cercavo di dargli un pò di distanza dall'argilla espansa del fondo..per evitare che entri a contatto con zone troppo umide..
Magari metto meno argilla sul fondo e ne disperdo di più nel vaso

tano83

Apprendista Florello
Vabbhè...ho travasato..leggendo qua e là ho capito che è meglio un vaso, come diremmo qua, zicco zicco...cioè giusto giusto, che le calza a pennello. La terra che ho usato in effetti e stata notevolmente di meno...sono quasi tutte radici, ma ovviamente la terra c'è...non manca. Bè, speriamo bene..

pieracd

Guru Giardinauta
ciao tano :love_4: ho provato stamattina a mandarti una risposta, ma poi mi si è incriccato il pc proprio al momento dell'invio :burningma e non ho più potuto:storto:

comunque, io ti dicevo che l'avrei lasciata lì dov'era ormai :rolleyes: , e magari avrei tolto un po' di terra ed aggiunto del bark, ma ormai.......

in ogni caso credo che vada bene anche così :D

sai, proprio ieri io ho travasato la mia clivia che, essendo nascosta da altri vasi, era fuoriuscita dal vaso di ben una decina di cm :storto: (e io naturalmente non me ne ero accorta :eek: ). Volevo aspettare per il travaso, ma poveretta, non potevo proprio :rolleyes:

tano83

Apprendista Florello
PIera alla fino l'ho travasata...sai com'è, ho proprio voglia di vederla fiorire, e se non succederà almeno so che non è xchè il vaso non è stretto!!

Eh si papyrus, Santa Klaus è venuto in anticipo da queste parti!!! E che fortuna!!!

Fiorella, mi spiace tanto x la tua clivia, ma quel gatto è così bello....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Tano!:D

Ho visto la foto del vaso dove avevi messo la clivia. Secondo me ( come ti ha già suggerito giustamente Piera) il vaso andava bene, a patto di aumentare il drenaggio non solo nel fondo del vaso, ma anche aggiungendo materiale drenante miscelato al terriccio. L'ideale sarebbe invasarla in composto per orchidee che si trova abbastanza facilmente in commercio, in mancanza di questo basta usare in buona percentule anche della semplice corteccia sminuzzata. Si dice di usare vasi piccoli poichè così non si corrono rischi di ristagni che, pur non compromettendo in toto la pianta, ne possono impedire la fioritura.Se parti con un vaso abbastanza "comodo" ma ben drenato, puoi lasciarci dentro la pianta più a lungo. Io ho sempre fatto così con la mia ed ha sempre fiorito due volte l'anno: a fine inverno ed in giugno. Se dalle tue parti l'inverno è mite ( non si scende sotto 0°) puoi benissimo lasciare la pianta all'esterno. Nelle stagioni più fredde gradirà senza dubbio un pò di sole diretto del mattino!

Queste sono due foto della mia fiorita in estate2006 e 2007

clivia-giugno-2006.jpg

Clivia.jpg

tano83

Apprendista Florello
Grazie echinodorus, ma l'avevo già spospata in un vaso più strettino dove adesso è ben abbracciata...Effettivamente penso che ci potra rimanere poco tempo in quel vaso....uffa...mi tocca spostarla di nuovo?
Vabbè...si vedrà domani..

kevin02

Bannato
Grazie echinodorus, ma l'avevo già spospata in un vaso più strettino dove adesso è ben abbracciata...Effettivamente penso che ci potra rimanere poco tempo in quel vaso....uffa...mi tocca spostarla di nuovo?
Vabbè...si vedrà domani..
Ho capito va !!!!!!!!! la prossima volta ti invio anche il vaso!!!!!!!!!:D

tano83

Apprendista Florello
Alla fine ho deciso di lasciarla lì dov'è...
Kevin, lo so..con sto vaso sto facendo esaurire tutti..ma quando ho una nuova pianta faccio così!!! Speriamo fiorisca...

Alto