• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata: Orchidea questa sconosciuta

_max79_

Aspirante Giardinauta
Buonasera tutti/e
poche ore fa, una donna colma di passione mi ha regalato quanto vedete in foto
10 fiori, 4 per lato, più due "laterali"
Perdonatemi sia la qualità, che le luci che i riflessi, ma di sera, con la digitale a mia disposizione non potevo fare di meglio.

Parlatemi di Ficus, di Pachira acquatica, di Musa tropicana, di Hibiscus, di aromatiche... anche di pomodori.. ma l'orchidea non la conosco proprio! :eek:

Mi mancano le basi, speravo nelle FAQ ma non ho trovato nulla che potessi fare al caso mio (inizierò a leggermi un pò di discussioni a caso) per il momento, se potete dirmi l'ABC dell'orchidea: come e quanto bagnarla, posizione, in casa o all'aperto e che esposizione, tipo di terreno, fiori secchi: che farne? Reciderli? Farli cadere una volta appassiti?

Grazie mille ragazzi
Max

orchidea.jpg

Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Un ABC da "iniziato", ovvero le cose che faccio io che non sono un esperto, ma mi sono avvicinato da un paio di anni e le mie orchidee sopravvivono è questo:
Bagnare: quando vedi che le radici diventano grigiastre invece che verdi, è il momento di bagnare. Io ora bagno ber immersione perchè mi viene più veloce. Cioè, piglio il vaso intero e lo immergo in un contenitore di poco più grande in modo che l'acqua arrivi a filo del substrato, ma non sulla pianta. Lo lascio in immersione per qualche istante, diciamo un minuto, poi scolo bene in modo che non resti acqua nel sottovaso ed è fatta.
Posizione: luce, tanta bella luce, ma non sole diretto. Beh, non che qui a Copenhagen corra qualche rischio, in quel senso...
In casa: sia perchè non adora la luce diretta, sia perchè è piuttosto sensibile alle temperature.
Terreno: io uso il bark.
Fiori: appassiscono da soli, li lascio cadere da soli. Quando tutti i fiori sono caduti, se lo stelo è ancora sano, si può lasciare, oppure tagliarlo. Non fa molta differenza, se lo lasci potrebbe rifiorire, ma di solito gli steli nuovi sono più "ricchi".
Gli esperti ti sapranno dire qualcosa di più e di più preciso.

P.S.: dalla foto, mi sembra che sia una phalaenopsis.

_max79_

Aspirante Giardinauta
In primis, i ringraziamentti di rito: velocissima, e mi hai dato il 'là' !

Quando ho letto del colore delle radici mi sono detto.. "ma come diavolo facco a veder il colore delle radici?" ..non avevo ancora rimosso l'involucro fatto dal fiorista.. una volta tolo... la mia espressione è stata + o - questa :fifone2:

Ma non ha un terriccio? Perdonatemi, ma che è quella cosa lì? ... allora ho studiato. sono andato a vedermi cosa fosse questo BARK .. http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-natura/come-rinvasare-le-orchidee.html

.. ma perchè mi regalano sempre piante complicate? Non vi dico i primi tempi con la Pachira. erano 5 piante.. ora ne ho due.. ma forse ho capito... e ora?? Un'altra avventura... poi mi affeziono e mi spiace non dare il meglio alle mie piante..

Allego foto (non della mia espressione) ma di cosa contiene il vaso -fortunatamente trasparente-

uff.. già sò che qui comincia l'ennesima avventura...

56.jpg ++ 55.jpg ++ 57.jpg

Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
No, non ha terriccio.
Buona parte delle orchidee sono piante epifite, ovvero vivono su altre piante usandole come sostegno, ma non per trarre alimenti.
Tranquillo, non è una pianta "difficile", è solo leggermente diversa.
Di solito, tra un'annaffiatura e l'altra, passa una settimana più o meno, in questa stagione. In inverno, può capitare che non vogliano acqua anche per due settimane.
A giudicare dalle foto, le radici sembrano ancora verde vivo. I vasi sono generalmente trasparenti proprio per poter vedere come stanno le cose là sotto.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto

come ti ha detto cheguevilla è una phalaenopsis, e nelle faq ci sono moltissime informazioni al riguardo :)
abbiamo una sezione dedicata solo a lei, è l'orchidea + diffusa e tra le meno complicate da accudire, una volta imparate le regole base

bagnare quando le radici sono asciutte, appunto grigie come ti han detto
bagnare solo per il tempo necessario a farle tornare verdi
evitare ogni tipo di ristagno nelle radici o tra le ascelle delle foglie
tenere in posizione molto luminosa ma niente sole diretto altrimenti bruciano le foglie, quindi ok di fronte ad una finestra ma niente raggi di sole addosso, salvo quello del mattino presto o del tramonto

ti sposto nella sezione phalaenopsis :)

:Saluto:

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao!!! vedrai che dopo la prima orchi ne arriveranno certamente altre!!! li per li sembrano piante difficili ma una volta capito bene come e quando bagnare il gioco è fatto e se la posizione lo permette (ossia se ricevono luce a sufficienza) ti fioriscono pure:D:D:D

dalle foto si può capire che la tua pianta sta benissimo, ha radici belle cicciotte e verdi, adesso nn ti resta che trovarle un posticino il più luminoso possibile. Poi quando le radici cambieranno colore e diventeranno verde salvia fagli un bel bagnetto (immergila in acqua piovana o se nn puoi sarebbe meglio quella distillata che si compra al super), l'unico accorgimento che devi prendere e quello di nn fare andare acqua nell'attaccatura delle foglie quindi immergila con attenzione in modo che l'acqua nn arrivi al "fusto", altrimenti potrebbe ristagnare e provocare marciume.

per la concimazione ti consiglio di diluire nell'acqua dove la immergi del concime liquido (diluiscilo come da etichetta) in questo periodo puoi anche concimarle un'immersione sì e una no. nel periodo invernale la concimazione va molto diminuita cmq per la concimazione aspetta qualcuno più esperto che ti darà consigli più specifici!!!

se hai qualche dubbio chiedi pure :):):)

R

Roby87

Guest
io eviterei l'acqua suddetta (che è demineralizzata e non distillata) perchè essendo privata dei sali minerali non solo non fornisce sostanze utili alla pianta, ma ha anche un ph molto inferiore rispetto all'acqua minerale adatta all'alimentazione (la differenza è di oltre 1 punto di ph).....se non riesci a raccogliere quella piovana, puoi usare quella del rubinetto dopo averla lasciata una giornata a decantare in un contenitore tipo secchiello, dove la superficie libera sia ampia, per consentire al cloro di evaporare...quindi usa tutta l'acqua tranne le ultime 2-3 dita (è uno dei metodi utilizzati dagli appassionati di acquari per fare i cambi d'acqua)....

MaryFlowers

Fiorin Florello
Questa stupenda orchidea l avevo con alti colori nel vaso tanto tempo fa . . .allora e' stata una mia stortezza non informarmi di cosa avesse bisogno per stare in compagnie con altri fiori nel mio giardino. . .e anche lei mi lascio per sempre. . .vorrei che si trova qui spesso riprovare a settembre di piantarla direttamente nel terreno e' possibile?

alfa80

Maestro Giardinauta
:martello::martello::martello: è vero è demineralizzata :martello::martello::martello:

R

Roby87

Guest
non penso che si possano piantare nel terreno perchè sono piante epifite, che in natura vivono con le radici "all'aria" e anche in vaso non si riescono a coltivare nel normale terriccio....poi in inverno il clima temo sia un po' troppo rigido x loro.... :(

@alfa80: non penso faccia molta differenza comunque perchè nessuna delle due credo sia adatta all'uso....soltanto x la nebulizzazione so che si può utilizzare la demineralizzata....in giro si legge sia molto adatta agli acquari, ma questo è vero in parte, nel senso che quando si utilizza l'acqua di osmosi per gli acquari, questa va poi reintegrata adeguatamente di sali minerali, non va utilizzata così com'è....e la stessa cosa immagino valga per le piante terrestri....

_max79_

Aspirante Giardinauta
ti sposto nella sezione phalaenopsis

Grazie! :eek:k07:

Immergila in acqua piovana o se nn puoi sarebbe meglio quella distillata che si compra al super

Sicuri??? Quella del condizionatore può andare? (lo faccio scaricare in una tanica, che solitamente, butto.. ma se serve) non è che è completamente priva di nutrimento ???

per la concimazione ti consiglio di diluire nell'acqua dove la immergi del concime liquido (diluiscilo come da etichetta) in questo periodo puoi anche concimarle un'immersione sì e una no. nel periodo invernale la concimazione va molto diminuita cmq per la concimazione aspetta qualcuno più esperto che ti darà consigli più specifici!

Borlanda fluida può andare?

io eviterei l'acqua suddetta (che è demineralizzata e non distillata) perchè essendo privata dei sali minerali non solo non fornisce sostanze utili alla pianta, ma ha anche un ph molto inferiore rispetto all'acqua minerale adatta all'alimentazione (la differenza è di oltre 1 punto di ph).....

aah..non la penso solo io così allora!

se non riesci a raccogliere quella piovana, puoi usare quella del rubinetto dopo averla lasciata una giornata a decantare in un contenitore tipo secchiello, dove la superficie libera sia ampia, per consentire al cloro di evaporare...quindi usa tutta l'acqua tranne le ultime 2-3 dita (è uno dei metodi utilizzati dagli appassionati di acquari per fare i cambi d'acqua)....

Che dritta!! Mica lo sapevo!
Quella del condizionatore.. com'è ??? Demineralizzata o distillata?? ..forse la seconda..

GRAZIE MILLE PER LE MOLTEPLICI RISPOSTE!!
In poche ore ho già scoperto tanto.. ancora grazie!

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
quella del condizionatore va benissimo

quando si usa acqua troppo leggera meglio concimare sempre in dose dimezzata rispetto a quanto indicato in etichetta
oppure ogni tanti mischiare una parte di acqua del rubinetto

il tuo concime non lo conosco
un normale concime per piante fiorite bilanciato va bene, usa una dose dimezzata per le orchidee
se usi un concime per orchidee usa la dose indicata in etichetta

in genere si concima una volta al mese
questo se usi acqua del rubinetto

se usi acqua piovana o distillata essendo leggerissima meglio una volta al mese usare acqua pura
e per il resto del periodo concimare usando una dose dimezzata rispetto a quando usi l'acqua del rubinetto
nel caso di concime non per orchidee usa 1/4 rispetto all'etichetta..

uff spero di essermi spiegata :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
L'acqua deminelizzata veramente è indicata spesso per le phal, dato che l'unica cosa che manca è il calcare, e gli elementi nutritivi vengono dallo sfaldamento del bark e dai concimi, il calcare inoltre se si accumula nelle radici ne provoca una specie di soffocamento, ma comunque anche quella del rubinetto va bene :)
Per mary: in terra non si puo coltivare, sia perche non supererebbe l'inverno e sia perche è una pianta epifita
Ciò che piu si avvicina alla vita naturale è la coltivazione su zattera che in estate puoi anche appendere sotto le fronde di qualche albero :)

Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
in genere si concima una volta al mese
questo se usi acqua del rubinetto

... e fin qui.. ci arrivo anche io senza problemi.
Riassumendo: se usassi acqua del rubitto (fatta decantare per 2gg sarebbe meglio) concimo una volta al mese. Okay!

L'acqua deminelizzata veramente è indicata spesso per le phal, dato che l'unica cosa che manca è il calcare, e gli elementi nutritivi vengono dallo sfaldamento del bark e dai concimi, il calcare inoltre se si accumula nelle radici ne provoca una specie di soffocamento, ma comunque anche quella del rubinetto va bene

Okay, siccome i miei condizionatori ne fanno circa 4/5 Litri al dì, ora la conserverò per bagnare l'orchidea! Perfetto!

se usi acqua piovana o distillata essendo leggerissima meglio una volta al mese usare acqua pura (..Okay!)
e per il resto del periodo (ma quale? Il riferimento temporale non era il mese?) concimare usando una dose dimezzata rispetto a quando usi l'acqua del rubinetto (???????) nel caso di concime non per orchidee usa 1/4 rispetto all'etichetta..

Per tutte le mie piante, e intendo proprio tutte: pomodori, aromatiche, banano, pachira, "piccolo albero", ficus ecc. ecc. ho sempre usato la borlanda fluida, e mi sono trovato sempre bene. Per chi non sapesse cosa fosse:
https://www.google.it/search?rlz=1C...eid=chrome&ie=UTF-8&q=borlanda+fluida&qscrl=1

https://groups.google.com/forum/?fromgroups#!topic/it.discussioni.agricoltura/tX7zAsLWk_U[1-25]

.. a parere mio poche gocce aggiunte nell'acqua con la quale farò "il bagno maria" male non può farle.

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
se usi acqua piovana o distillata essendo leggerissima meglio una volta al mese usare acqua pura (..Okay!)
e per il resto del periodo (ma quale? Il riferimento temporale non era il mese?) concimare usando una dose dimezzata rispetto a quando usi l'acqua del rubinetto (???????) nel caso di concime non per orchidee usa 1/4 rispetto all'etichetta..

una volta al mese pura, le altre (volte che bagni nel mese) con concime.
non la bagnerai mica solo una volta al mese no? :D

quel concime secondo me è sbilanciato

comunque non sono un agronomo e nemmeno un tecnico

anche nelle indicazioni del prodotto elenca sempre la ripresa vegetativa come periodo indicato per l'utilizzo
per le orchidee sarebbe utile anche un prodotto che favorisce la fioritura

io uso concimi normali non biologici che indicano i 3 valori N P K in % piuttosto bilanciata( roba da supermercato o vivaio)
il tuo, per il poco che capisco(se non sbaglio), è solo N K manca la P

a mio parere poche gocce non servono
devi usare dei dosaggi che abbiano un senso
non so cosa indica il prodotto come diluizione, mi atterrei a quelle dosi, dimezzate

R

Roby87

Guest
@spulky: ma se i nutrienti basilari per le piante assorbibili attraverso le radici sono acqua e sali minerali disciolti come mai si usano acque che non li contengono?non sono una biologa e la mia è una pura curiosità dettata dal fatto che mi pare poco sensato utilizzare acqua deprivata della componente minerale (tutta, non solo il cosiddetto calcare) per le innaffiature....sai mica soddisfare questo mio dubbio? :)

Spulky

Membro dello Staff
il calcare e il cloro delle nostre acque dei rubinetti non sono particolarmente graditi alle piante

per cui se possibile si usa acqua piovana, che è quella che prendono in natura, che è pura.. circa
e si integra con il concime

in mancanza va bene quella del rubinetto (dipende dalle zone a volte va bene a volte meno bene.. salvo per il cloro che c'è in tutte)
in quel caso si concima meno perchè è già ricca di sali, oltre a calcare e cloro

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao, Spulky non credo possa risponderti perchè ho letto sul suo profilo che è in ferie... cmq l'acqua del condizionatore si può usare, basta aggiungerci un pizzico di concime o un po' di acqua del rubinetto!
Io in estate in pratica uso solo quella, la uso da anni e non ho mai avuto problemi...
:Saluto:

lcipo76

Aspirante Giardinauta
ciao

c'e' il pro e contro per l' acqua

quella del rubinetto contiene il cloro e il calcare

io bagnavo la mia solo con quella del rubinetto da sopra e le sono venute le radici nere

se pero' usi solo quella del condizionatore mancano i sali minerali

per capire se l' acqua del tuo rubinetto e' molto dura falla bollire in un pentolino fino a farla quasi evaporare uttta se sulle pareti ti rimane molta patina bianca
quello e' il calcare

Alto