• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova arrivata...ma cos'è?!?!?!?!

alestellina

Florello
Ormai non posso farne a meno, ho già la giungla a casa mia, ma questa ciccina mi ha particolarmente attirata...:love:
Credo sia una crassula ma non so di che specie...:confuso:
Chi mi aiuta??
Ecco le foto:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto001-1.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto002-1.jpg

da come si può notare dalle foto, hanno le foglie bicolor...quindi o è un ibrido (ci sono ibridi di grasse? Boh!:confuso:) o è una specie che non conosco...

..L'ho comprata stasera al Carrefour...c'erano un sacco di ciccine tutte a 1€!!!:eek::eek::eek:
Io ne ho presa una "da collezione" (c'era scritto così!)..ce n'erano alcune che non ho mai visto...tipo una ciccina della famiglia delle crassule che aveva le "foglioline" sul rosa/rossiccio...davvero belle!!:love:

comunque ho notato che le radicine escono dal vasetto... :ciglione:che dite? Procedo al rinvaso? (ovviamente in primavera!)

http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto003-1.jpg

Per stasera la tengo in camera, domani la metto in serra fredda con le sue sorelline...:love:

Aspetto fiduciosa l'aiuto da qualcuno di voi per l'identificazione!! ..e grazie in anticipo!!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!
Secondo me è una Crassula argentea f. variegata 'Tricolor'..In primavera io rinvaserei..Ke temperatura hai in serra fredda??Non dimenticare ke dentro al Carrefour almeno 20° ci sono, e dubito ke la pianta sia andata in dormienza..Potrebbe farle male un repentino abbassamento della temperatura,unito inoltre ad una grande quantità di luce rispetto a quella inadatta e poca dei centri commerciali..
 

lory82

Apprendista Florello
Ce l'ho anch'io!!!! E' stupendissima, vero? E' proprio uguale, anche come grandezza! Oqqi la fotografo e te la faccio vedere!
Io pensavo fosse la classica crassula ovata però nella versione variegata... Io l'ho rinvasata subito appena acquistata, ora sta fuori insieme alle sue compagne ciccine! Non vedo l'ora che cresca perchè è veramente bella!
1 euro?! Caspita! Al brico dove l'ho presa io 3 euro!! In realtà era un pò più grandicella, poi l'ha vista mia madre e ti pareva! Ne ha voluto un pezzetto! E quindi quando l'ho travasata ne ho prelevata una piccola porzione con le radici!
Comunque è davvero una bella pianta!!!
 

alestellina

Florello
Grazie!! sono felice che l'ho presa ad un buon prezzo! Quasi quasi stase vado a sbirciare e ne prendo altre...:D
Mi hanno veramente stupito queste ciccine... ce n'erano davvero di tutti i tipi!!La prossima settimana tra l'altro mi arriveranno dei semi di cactus mix quindi prossimamente vi chiederò consiglio!! :love_4:
 

alestellina

Florello
Ciao!
Secondo me è una Crassula argentea f. variegata 'Tricolor'..In primavera io rinvaserei..Ke temperatura hai in serra fredda??Non dimenticare ke dentro al Carrefour almeno 20° ci sono, e dubito ke la pianta sia andata in dormienza..Potrebbe farle male un repentino abbassamento della temperatura,unito inoltre ad una grande quantità di luce rispetto a quella inadatta e poca dei centri commerciali..

Mah..ho una serra fredda in terrazza ed ora ci batte il sole, quindi penso che la temperatura dentro sia sui 8/10° non di più..fuori il termometro attualmente fa 7,5° quindi dentro sicuramente è un qualcosa in più..
Allora cosa mi consigli? di tenerla in casa o metterla in serra?
 

alestellina

Florello
Ce l'ho anch'io!!!! E' stupendissima, vero? E' proprio uguale, anche come grandezza! Oqqi la fotografo e te la faccio vedere!
Io pensavo fosse la classica crassula ovata però nella versione variegata... Io l'ho rinvasata subito appena acquistata, ora sta fuori insieme alle sue compagne ciccine! Non vedo l'ora che cresca perchè è veramente bella!
1 euro?! Caspita! Al brico dove l'ho presa io 3 euro!! In realtà era un pò più grandicella, poi l'ha vista mia madre e ti pareva! Ne ha voluto un pezzetto! E quindi quando l'ho travasata ne ho prelevata una piccola porzione con le radici!
Comunque è davvero una bella pianta!!!

Ok allora aspetto la foto... :love:
Comunque condivido con te...è davvero meravigliosa!!! E mi sa proprio che stase faccio un giretto x altri acquisti..in fondo a quel prezzo non le trovo quasi mai!! le trovo al vivaio ma sono microscopiche..questa è "alta sui 10 cm"..:love:
 

lory82

Apprendista Florello
Si, ho guardato anch'io, è proprio lei!!!

Ecco la mia (scusa ma è venuta un pò sfogata la foto...)
S4200078.jpg


Chissà che dimensioni raggiunge!!

:Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Davvero complimentissimi alestellina per la tua nuova pianta. E' stupenda!!!
Non l'ho mai vista di quei colori, è davvero una meraviglia poi a 1 euro! :eek:
Ma perchè qua non esistono posti dove vendono piante così belle a così poco???? :cry:
 

reginaldo

Florello Senior
Spesso nei supermercati si trovano a questi prezzi.
Occorre però capitare che li hanno appena esposte.
Ciao
Reginaldo
 
T

tartamimmi

Guest
bella! non avevo mai visto questa varietà variegata.... colori molto belli!
 

gramigna

Guru Giardinauta
grazie ancora!!
comunque ecco il mio ultimo acquistio:

http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCF1884.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCF1884.jpg

vi piace??


ps. x reginaldo: si le ciccine sono li da pochissimi giorni infatti sto facendo CARPE DIEM!!

A costo di essere ripetitiva: stupenda anche questa! :love: Che colori!!!

Nei supermercati ma anche nei centri commerciali vicino a casa mia, vendono piante d'appartamento e piantine grasse ma ce ne sono pochissime e non di certo così belle e a quel prezzo!!!:(

Hai fatto benissimo a comprarle....io mi sa che sarei uscita con tutto lo scaffale se la media della bellezza delle piante è quella :lol:
 

lory82

Apprendista Florello
Ale, anche quest'ultima che hai preso è meravigliosa! E molto particolare per la sua tonalità rosata! Mi sembra però un pò diversa dal sedum furfuraceum...
 

alestellina

Florello
Ancora grazie mille!!
Comunque lory cosa pensi che sia la mia ciccina? :love: di sicuro una crassula e questo non ci piove..vero?
Allora lancio un'altra domanda:

CHE VARIETA' è QUESTA CICCINA??
 
Alto