• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata...identificazione & consigli please!

alestellina

Florello
Stamattina al supermercato in metto a tante violette africane vedo lei, tutta sola in un ambiente che non era di certo dei migliori, alchè l'ho subito presa con me!!
E' una pianta che ho già visto anche in giro ma non ne conosco il nome e le cure..
eccola:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCF1896-1.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCF1895-1.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCF1894.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCF1893.jpg

Chi me la sa identificare e darmi qualche "dritta" sulla coltivazione, luce, temperatura, acqua, eventuali concimazioni?

Io le ho già cambiato il vaso e gliene ho messo uno un pò più grosso del suo perchè aveva le radici che sbucavano..al fondo del vaso ho anche messo un pò d'argilla espansa x drenare e ho usato torba universale come terriccio..

Aspetto consigli!! GRazie!:love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Si, mettile un pò d'acqua nella rosetta interna. Non bagnare eccessivamente il terriccio. E vaporizza spesso il fogliame. Mi pare che dopo la fioritura la pianta muore, ma dovrebbe emettere delle nuove rosette laterali
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
anch'io, seguendo i consigli la bagnavo all'interno della rosetta, non la terra. a me aveva fatto anche un figlioletto che quando è stato abbastanza grande ho staccato dalla pianta madre ma purtroppo non ce l'ha fatta. Mi pare non necessiti di vasi molto grandi, vediamo se qualcuno conferma.
 

alestellina

Florello
Quindi da come ho capito devo bagnare proprio dentro il fiore rosso?
Io non sapendo stamattina l'ho bagnata con acqua distillata ma il terreno!!
Ho fatto danni?!?:confuso:
 
G

giusi

Guest
Sicuramente non hai fatto danni ma è buona norma innaffiare dalla rosetta
 

alestellina

Florello
Grazie del consiglio... non l'avevo mai sentita sta cosa tra l'altro!
Ora l'ho messa vicino ad una finestra così prende abbastanza luce.. altri consigli?
 
G

giusi

Guest
In inverno innaffia con moderazione e metti sempre argilla umida nel sottovaso per favorire l'umidità
 

alestellina

Florello
Ok grazie!! Ultima domanda: l'acqua deve essere distillata o va bene quella del rubinetto? e x le vaporizzazioni distillata o rubinetto?
 
G

giusi

Guest
I vari siti dedicati a questa pianta consigliano acqua piovana o acqua distillata. Per le vaporizzazioni qualunque pianta preferisce l'acqua distillata perchè quella del rubinetto lascerebbe macchioline bianche. Io acquisto flaconi da 3 litri di acqua distillata pagandoli 50 cent. ma la utilizzo soltanto per le vaporizzazioni
 

gramigna

Guru Giardinauta
Tutto quello che è stato detto è giusto! :)
Aggiungo solo che il vaso non deve essere troppo grande perchè non ha bisogno di molta terra, anzi.

Come già detto la pianta purtroppo muore dopo la fioritura, quindi bisogna separare i germogli e piantarli separatamente.
L'acqua va data da sopra nell'imbuto (che è quello formato dalle foglie) che in estate deve essere sempre pieno d'acqua, in inverno invece va innaffiata di meno, la terra deve essere però sempre un pò umida ma senza farla ristagnare.
Non deve prendere i raggi diretti del sole.
Le foglie superiori vanno nebulizzate in estate tutti i giorni e in inverno meno.:rosa:
 

alestellina

Florello
Perfetto!! mi sono appuntata tutto ciò che mi avete detto così non posso sbagliare...
Quindi riassumendo quando finisce la fioritura muore la pianta e devo poi separare i germogli...ma i germogli saranno poi alla base della pianta giusto?:embarrass
 

alestellina

Florello
ultimissima domandina: e x le concimazioni niente? solo acqua?
..Sapete, è davvero carina questa piantina e vorrei curarla al meglio!!
 

alestellina

Florello
Perfetto! grazie mille gramigna! scusami non voglio essere assillante ma mi stanno venendo mille dubbi.. anche il concime sciolto in acqua dovrò poi "versarlo" nella rosetta...vero?
..E c'è un concime particolare o va bene quello universale per piante fiorite? grazie!! :love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao alestellina! :)
Come concime va benissimo quello universale per fiori come ha detto Lory. :eek:k07:
E' da somministrare solo nel terreno e non nella rosetta, puoi anche vaporizzare le foglie con un fertilizzante liquido leggero, ma secondo me nel terreno è più comodo; dai una dose minore di quello che c'è scritto sull'etichetta.:rolleyes:
 

alestellina

Florello
Ciao alestellina! :)
Come concime va benissimo quello universale per fiori come ha detto Lory. :eek:k07:
E' da somministrare solo nel terreno e non nella rosetta, puoi anche vaporizzare le foglie con un fertilizzante liquido leggero, ma secondo me nel terreno è più comodo; dai una dose minore di quello che c'è scritto sull'etichetta.:rolleyes:

Perfetto!! mi avete tolto un dubbio...grazie mille!!! :love_4::love_4::love_4:
 
Alto