• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nozioni basilari sulle primule?

×pubblicità

scipulosa

Maestro Giardinauta
scusate la domanda assolutamente ridicola, ma io e le primule non andiamo molto d'acordo, o meglio: loro mi odiano. quest'anno, come sempre, sono tentata dalla profusione di colori che si affacciano dai vasetti in ogni supermercato/bancarella/fioraio, e anche dal fatto che costano solo 45 centesimi l'una :) . però c'è un problema: riesco sempre a fare pasticci. cosa sbaglio? devono stare all'aperto anche se fa freddo, giusto? e non troppo al sole? aiutatemi, così potrò avere anch'io uno scampolo di primavera in anticipo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Senti, io ne ho prese due da almeno 3 settimane; le ho messe in un vaso un pò più grande e le ho schiaffate fuori! Qualche fiore e qualche foglia si sono un pò bruciacchiate con il freddo, dato che provenivano da una serra, ma nuovi fiori e foglie che nasceranno da ora in poi non risentiranno del freddo. Per ora non annaffio; le mie sono abbastanza riparate e hanno qualche ora di sole nel pomeriggio. In primavera aumenterò l'acqua e ogni tanto concime; poi, finita la fioritura, me le dimenticherò fino all'anno prossimo, quando ricacceranno nuova vegetazione e fioriranno di nuovo... ;)

M

Mamma Sara

Guest
Anche io come te faccio sempre stragi!!!!!
Purtroppo come ogni anno però mi sono fatta tentare e domenica ne ho prese 4 piantine. Questa volta faccio come fa mia nonna, lei le tiene fuori tutto il giorno e la sera le ritira in casa, un po' come i ciclamini, per bagnarle le mette a mollo nell'acqua finchè la terra non si inumidisce. Proviamo....

S

SEBBY

Guest
Rispondo al tuo richiamo, ma non so che dirti!!!!!
Le primule sono piante delle scarpate ombrose, del sottobosco luminoso: quando passeggio per i boschi ne trovo tantissime selvatiche (delizione: giallo chiaro-chiaro) ai lati della strada, quindi credo che una buona terra da giardino ricca, morbida, umida, ma non bagnata, in un posto luminoso e riparato dalle correnti, ma senza sole diretto sia la sistemazione ideale. Credo sia necessario man man che fiorisce asportare i fiori secchi per stimolare la fioritura. Sicuramente il freddo e l'umido sono preferibili al caldo e al secco. Facci sapere i risultati. Ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
ah anche io ho comprato domenica delle primule (stimolata dai vostri discorsi) e ne ho messe due per vaso in una zona semi ombrosa ma decisamente fredda. per ora stanno aprendosi i bocciolini e sono uno spettacolo per il cuore. credevo fossero meno problematiche. beh magari loro mi capiranno e resisteranno al freddo!! :love:

Alto