• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nozioni basilari sulle primule?

scipulosa

Maestro Giardinauta
scusate la domanda assolutamente ridicola, ma io e le primule non andiamo molto d'acordo, o meglio: loro mi odiano. quest'anno, come sempre, sono tentata dalla profusione di colori che si affacciano dai vasetti in ogni supermercato/bancarella/fioraio, e anche dal fatto che costano solo 45 centesimi l'una :) . però c'è un problema: riesco sempre a fare pasticci. cosa sbaglio? devono stare all'aperto anche se fa freddo, giusto? e non troppo al sole? aiutatemi, così potrò avere anch'io uno scampolo di primavera in anticipo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Senti, io ne ho prese due da almeno 3 settimane; le ho messe in un vaso un pò più grande e le ho schiaffate fuori! Qualche fiore e qualche foglia si sono un pò bruciacchiate con il freddo, dato che provenivano da una serra, ma nuovi fiori e foglie che nasceranno da ora in poi non risentiranno del freddo. Per ora non annaffio; le mie sono abbastanza riparate e hanno qualche ora di sole nel pomeriggio. In primavera aumenterò l'acqua e ogni tanto concime; poi, finita la fioritura, me le dimenticherò fino all'anno prossimo, quando ricacceranno nuova vegetazione e fioriranno di nuovo... ;)

M

Mamma Sara

Guest
Anche io come te faccio sempre stragi!!!!!
Purtroppo come ogni anno però mi sono fatta tentare e domenica ne ho prese 4 piantine. Questa volta faccio come fa mia nonna, lei le tiene fuori tutto il giorno e la sera le ritira in casa, un po' come i ciclamini, per bagnarle le mette a mollo nell'acqua finchè la terra non si inumidisce. Proviamo....

S

SEBBY

Guest
Rispondo al tuo richiamo, ma non so che dirti!!!!!
Le primule sono piante delle scarpate ombrose, del sottobosco luminoso: quando passeggio per i boschi ne trovo tantissime selvatiche (delizione: giallo chiaro-chiaro) ai lati della strada, quindi credo che una buona terra da giardino ricca, morbida, umida, ma non bagnata, in un posto luminoso e riparato dalle correnti, ma senza sole diretto sia la sistemazione ideale. Credo sia necessario man man che fiorisce asportare i fiori secchi per stimolare la fioritura. Sicuramente il freddo e l'umido sono preferibili al caldo e al secco. Facci sapere i risultati. Ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
ah anche io ho comprato domenica delle primule (stimolata dai vostri discorsi) e ne ho messe due per vaso in una zona semi ombrosa ma decisamente fredda. per ora stanno aprendosi i bocciolini e sono uno spettacolo per il cuore. credevo fossero meno problematiche. beh magari loro mi capiranno e resisteranno al freddo!! :love:

Alto