• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novita' contro Cacyreus Marshalli

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici ,
vorrei chiedervi se ci sono nuove acquisizioni contro questo killer dei gerani; l'anno scorso ho utilizzato confidor e Calypso della Bayer; sembra che qualche risultato, sia pur modesto, c'e' stato, nel senso che non c'e' stata la moria generalizzata come due anni fa; recentemente mi hanno proposto in vivaio il Movento, sempre della Bayer ma credo che sia stato piu' per vendermelo che per reale efficacia...:fischio:; ho visto in rete anche Affirm della Syngenta a base di emamectina benzoato; che pensate? per adesso , avendo trovato un bruco proprio stamattina, mi sono limitato a dare Confidor nell'acqua di irrigazione nel vaso... ciao e grazie
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
L'ho messo, il Provado Bayer, due per balconetta; ma comunque alcune piante sono andate....ripeto, non come due anni fa quando non usai nulla ed ho avuto la strage...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
entrambi sono neonicotinoidi e sono efficaci entrambi, è buona norma cercare di usare diversi prodotti e non sempre lo stesso, questo per evitare resistenze naturali degli insetti. Il confidor va bene se spruzzato e dato per irrigazione almeno 2 o 3 volte durante la stagione vegetativa. In questo periodo però è più facile ci siano bruchi di falene e altre farfalle.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao, quando dici che entrambi vanno bene ti riferisci al duo Axoris Compo-Provado Bayer?
e del Movento Bayer e dell'Affirm sai darmi notizie sull'efficacia contro Cacyreus? in rete ho trovato che Affirm e' efficace mentre su Movento non ho dati. ciao e grazieper la risposta:):)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
emamectina è un translaminare e dunque deve essere distribuito bene nella chioma e tra i fusti per avere una protezione maggiore, mentre non è certo che arrivi all'interno dei fusti dei pelargoni anche se molto verdi ed assorbenti.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
comunque quest'anno provero' axoris pastiglie; ho visto che e' disponibile anche in soluzione liquida concentrata; provero' ad abbinarlo a Confidor; speriamo che la maledettissima farfallina non faccia danni; sono preoccupato perche' l'inverno e' stato molto mite... mannaggia..una delle poche cose belle rimaste in Italia...gerani sui balconi e palme stanno miseramente crollando...
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo voi e' consigliabile utilizzare Calypso Garden protector per irrigazione a dosaggio 30 ml/L alternandolo ogni 40/50 giorni a Confidor per irrigazione 0.5 ml/L? e nei mesi piu' caldi come e' meglio comportarsi? e' preferibile abbinare un trattamento per irrigazione ad uno per irrorazione magari a sette giorni di distanza?
ciao e grazie
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
ieri ho visto che anche Kollant ha introdotto sul mercato delle pillole tipo "Provado" da mettere nel terreno contro Cacyreus Marshalli; non indicano pero' il principio attivo; si chiamano capsule gel e sono indicate contro il lepidottero del geranio;
| Capsule Gel - No insetti | Capsule gel e Rivenditori | Kollant

Comunque, anche osservando cio' che ha fatto un mio amico per errore, ho dedotto che la strategia ottimale e': clorpirifos per irrigazione nel terreno che distrugge le larve in esso presenti; calypso o confidor per irrigazione che agisce a livello sistemico; e clorpirifos e\o Decis per irrorazione per azione locale...o forse e' troppo...?

20140510_161224-1.jpg

20140510_161216-1.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora il clorpirifos non va versato nel terreno perchè nel caso della CAcyreus non serve a nulla, se vuoi usarlo devi spruzzarlo sulla chioma e i rami come preventivo. Mentre le capsule gel della kollant contengono estratti di agli che messe nel terreno non serviranno a nulla.
Per proteggere i pelargoni si devono usare insetticidi spruzzai sulla chioma o insetticidi sistemici nel terreno o sulla chioma.
 

Similar threads

P
Risposte
6
Visite
4K
P
Alto