• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notturno Barni - ramo con bocciolo grande finale e rametti con boccioli piccoli later

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato recentemente questa rosa, messa a dimora ed ora si sta sviluppando energicamente.
Soprattutto un ramo si sta sviluppando più degli altri, ha un bocciolo alla fine ma da ogni sua foglia sono partiti altri rametti con piccoli boccioli finali.

Ho letto da qualche parte che sarebbe meglio togliere i boccioli laterali per avere un fiore più grade, colorato e profumato.

Confermate? Come dovrei operare in questo caso? Tolgo tutti i rametti dall'unione con il ramo principale o solo il bocciolo?

730327990_8377283847518353039.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io li lascerei stare
rriveranno a fioritura in tempi diversi ed avresti una pianta sempre in fiore anziché un unico fiore più grande sicuramente, ma dopo, sino alla formazione di un nuovo bocciolo, il nulla
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Comunque confermi il fatto che più boccioli sullo stesso ramo fanno si che il fiore finale del ramo principale sia più piccolo? Gli tolgono in un certo senso l'energia e il nutrimento?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
confermo, ma aggiungo che per alcune piante è una naturale caratteristica avere più boccioli sullo stesso ramo (rose floribunda)... non è il caso di Notturno di Barni
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Volevo un consiglio da chi ce l'ha...

Il bocciolo inizia a schiudersi ma mi da l'impressione che sia troppo chiaro come colore...
Qualcuno di voi ha delle foto dei boccioli di Notturno?

Questa è una foto della mia
730329582_4342593833615611850.jpg

Siccome l'ho comprata online e quando mi è arrivata non aveva alcun fiore ho sempre il terrore dell'errore del venditore! :/
 
Alto