• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notte di stelle e di desideri

nanà-

Aspirante Giardinauta
1102861.jpg

Osservatori aperti il 10 agosto per la serata più romantica dell'anno.

http://static.repubblica.it/viaggi/interattivi/san_lorenzo/index.html

Spero, sul terrazzo di casa mia di vedere domani una meteora ed esprimere il mio desiderio. Due anni fa mi cadde proprio davati agli occhi in un battibaleno, espressi il mio desiderio alla fine, quasi facendo una corsa tra il vedere e il pensare. Mi trovavo sul Monte Epomeo ad Ischia dove rimasi per vedere l'aba che da lì è spettacolare.
Il mio desiderio? Quello di avere sempre tanta forza :froggie_r

dudino

Aspirante Giardinauta
Dove sto io il paese illuminato piu' vicino è a 20km nascosto tra le montagne. Posso assicurarvi che lo spettacolo è indescrivibile nelle notti senza luna! Con la luna piena invece è praticamente tutto illuminato quasi a giorno....

miciajulie

Fiorin Florello
qui a milano butta male. tra inquinamento luminoso e previsioni meteo che non promettono certo cieli limpidi... mi accontenterò di ricordare un lontano s.lorenzo, perfetto, alle porte di petra... e il desiderio si avverò pure! ora, tutto sommato, non ho niente di importante da chiedere più...

nanà-

Aspirante Giardinauta
Hai ragione dudino quest'anno per tutta la notte sara' presente il chiarore della Luna che purtroppo disturbera' le osservazioni.

Il picco si verifica dal 10 al 14 agosto, con culmine verso il 12 agosto. Quest'anno, poco prima dell’alba del 12 agosto è atteso un aumento del numero di meteore rispetto alla normale attivita', a causa dell’incontro con concentrazioni di residui di vecchi passaggi della cometa Swift Tuttle. Purtroppo ciò accadrà quando da noi sara' gia' giorno. Comunque sarà interessante osservare prima dell'alba, quando si potrebbero verificare cadute notevoli. La “pioggia” dovuta alla componente annuale (quella presente anche nei giorni prima e dopo) dovrebbe mostrarsi piu' cospicua il 12 gia' prima del crepuscolo serale, ma noi potremo cominciare a seguirla quando il radiante sarà sorto dall'orizzonte, poco prima delle 22h

Comunque è bello sognare.

B

bianca62

Guest
Hai ragione dudino quest'anno per tutta la notte sara' presente il chiarore della Luna che purtroppo disturbera' le osservazioni.

Comunque è bello sognare.

Altro è lo splendore del sole,
altro quello della luna,
altro quello delle stelle:
ogni astro differisce dall'altro nel
proprio splendore.
(1 Let. Cor., 15,41)

yeye27

Master Florello
Buona fortuna in una Notte di stelle...

Qui,dove abito,anche se il cielo sarà sgombro,non vedrò un bel niente,
sia per l'inquinamento,sia per la collocazione,che non è delle migliori.

L'altra notte,in sogno,l'ho vista una stella cadente,mi accontenterò di quella!!:)

Auguro,a tutti Voi, buon "avvistamento"
e la realizzazione dei propri desideri,anche senza stella che vien giù!!!:flower:

:Saluto::love_4:
yeye

daria

Master Florello
Be', io con il naso per aria mi ci metto, abitudine che ho da quando abito in questa casa, mi sdraio in terrazzo e aspetto, qualche anno fa forse vidi qualcosa...o chissà, magari sognavo, ma la sensazione fu molto piacevole :)
Non "preparo" mai un desiderio particolare, mi godo il momento e il silenzio e qualcosa che, con un po' di fantasia, assomiglia al buio tutto intorno...

Ultima modifica:

nanà-

Aspirante Giardinauta
Altro è lo splendore del sole,
altro quello della luna,
altro quello delle stelle:
ogni astro differisce dall'altro nel
proprio splendore.
(1 Let. Cor., 15,41)

si certo Bianca, continuando
.........: ogni stella infatti differisce da un' altra nello splendore"

Le meteore nella notte di s.Lorenzo le ho viste parecchie volte. Hanno una luce simile alle stelle, sono di proporzioni minuscole all'occhio umano e cadono disintegrandosi nel cielo. Anche se si è preparato il desiderio, non si ha quasi il tempo di formularlo. Anch'io penso sia meglio lasciarsi guidare dall'istinto di quell'attimo e desiderare quel che riesce a formulare la mente.
Chissà quest'anno se qualcuno riesce a vederle, io ve lo auguro perchè è una sensazione bellissima, sembra di essere baciati dalla fortuna. :love_4:
Quest'anno con la luna piena è più difficile l'avvistamento come dicono i puristi del fenomeno che vorrebbero per l'occasione la fase di luna nuova quando non è possibile vederla in cielo.

M

mammagabry

Guest
Fregatura io ho davanti casa un lampione altissimo che e' piu' potente della luna per vedere bene le stelle dovrei uscire e andare ai campi di fronte a farmi divorare dalle zanzare e chissa' cos'altro!!!
Quest'anno poi e' previsto nuvoloso se addirittura non piove come oggi.

Masolino

Bannato
........................................
........................................
E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d'un pianto di stelle lo inondi
quest'atomo opaco del Male!

G.P.

nanà-

Aspirante Giardinauta
Anche il tuo è un bel modo di ricordare il 10 agosto. Che struggente poesia e la imparavamo a memoria.

K

Kelly Genova

Guest
Io ho dei ricordi bellissimi di notti di S.Lorenzo quando avevo una casa in campagna nell'entroterra di Genova,isolata dalle altre,niente luci intorno ed un cielo...incredibile,altro che in città!:love: I bambini a letto ed io col naso all'insù in terrazza.I desideri?Che crescessero buoni e sani!Sarà stata la magia della natura,che lì era padrona,ma si sono avverati!:hands13:Ora ci provo,ma con le luci non le vedo più,dovrei aspettare troppo,ma poi chi va a lavorare?:storto: Auguro a tutti voi buon avvistamento!:eek:k07:

tulipa

Giardinauta Senior
ho bellissimi ricordi dell'adolescenza quando buttati nei campi con la luce delle sole stelle speravamo di vedere i nostri desideri realizzarsi....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lunedì sera ero uscita e tornando a casa mentre ero in aperta campagna,proprio in mezzo a dei campi senza nemmeno un lampione,ne ho vista una....ho espresso un desiderio al quale tengo molto e spero tanto che si avveri!!!!!ciao ciao

nanà-

Aspirante Giardinauta
Lore davvero? Sono contenta per te. Hai descritto la scena così bene che mi è sembrato di vederti in mezzo a quei campi. Auguri per il desiderio. Ciao

Ultima modifica:
Alto