Se è dello Schinus molle (Falso pepe) di cui vuoi informazioni, a quel che so è un albero sempreverde ma di media rusticità: si defoglia, infatti, a -5°C e le parti aeree non resistono a freddo prolungato di − 8 ° C.
Cresce a un ritmo veloce (circa 1metro l’anno) e può arrivare a 10-15 m.
Le foglie lunghe e finemente incise contribuiscono a donargli l’aspetto “piangente”.
I fiori di un pallido giallo sono piuttosto insignificanti, piccoli e raggruppati in racemi penduli in aprile-giugno. Sono dioici, i singoli fiori sono infatti sia maschili che femminili.
Ma sono seguiti da grappoli di grani rosa a maturazione dal gusto di pepe. Quelli di uno Schinus di una specie costiera del Perù che dà il famoso "pepe rosa sono utilizzati in cucina o nella farmacopea tradizionale, rispettando alcune precauzioni per evitare effetti tossici.
Vuole esposizione soleggiata e da adulto sopporta brevi periodi di siccità poiché le sue radici affondano fino a 30 metri di profondità per cercare l’acqua.
Sopporta bene potature severe e rigetta sempre vigorosamente ma è un peccato danneggiare il suo aspetto con potature troppo ripetute. E’ cosa migliore alleggerire leggermente la chioma eliminando i rami “dissonanti”
Tutte le parti dell’albero contengono un olio essenziale dall’odore speziato