• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notizie sull'albero del pepe

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, attualmente ho davanti a casa un betulla ma si stà seccando e per questo sto pensando ad un altro albero. La zona è l'isola d'elba e sarebbe orientata al sud, volevo chiedere se sporca molto e se è sensibile agli attacchi dei parassiti.
Grazie per ciò che potrete dirmi.
Sergio
entrata1.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se è dello Schinus molle (Falso pepe) di cui vuoi informazioni, a quel che so è un albero sempreverde ma di media rusticità: si defoglia, infatti, a -5°C e le parti aeree non resistono a freddo prolungato di − 8 ° C.

Cresce a un ritmo veloce (circa 1metro l’anno) e può arrivare a 10-15 m.

Le foglie lunghe e finemente incise contribuiscono a donargli l’aspetto “piangente”.

I fiori di un pallido giallo sono piuttosto insignificanti, piccoli e raggruppati in racemi penduli in aprile-giugno. Sono dioici, i singoli fiori sono infatti sia maschili che femminili.
Ma sono seguiti da grappoli di grani rosa a maturazione dal gusto di pepe. Quelli di uno Schinus di una specie costiera del Perù che dà il famoso "pepe rosa sono utilizzati in cucina o nella farmacopea tradizionale, rispettando alcune precauzioni per evitare effetti tossici.
Vuole esposizione soleggiata e da adulto sopporta brevi periodi di siccità poiché le sue radici affondano fino a 30 metri di profondità per cercare l’acqua.

Sopporta bene potature severe e rigetta sempre vigorosamente ma è un peccato danneggiare il suo aspetto con potature troppo ripetute. E’ cosa migliore alleggerire leggermente la chioma eliminando i rami “dissonanti”

Tutte le parti dell’albero contengono un olio essenziale dall’odore speziato
 

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura rosa, penso che sia questo l'albero a cui mi riferisco, per il freddo direi che non ci sono problemi all'elba difficilmente va sotto zero. Ho visto quest'albero a vasto questo settembre ed aveva dei grappoli di grani rosa e mi è piaciuto moltissimo.
Adesso il problema è forse dove reperirlo... ma cercherò...
 

Similar threads

Alto