• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Norme tecniche di attuazione

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho ritirato il cdu presso il comune di appartanenza del terreno e dell'annesso agricolo che vorrei acquistare, c'è una classificazione A, B, C ma non sono sicura di aver capito bene a quale lettera corrisponde l'annesso.

Io ho visto che l'annesso è stato ristrutturato , in ottime condizioni, quindi presubilmente appartiene alla categoria C ?


Art. 19 L’operatività edilizia nel territorio aperto
19.1. L’edificato di interesse storico
Definizioni
Per edificato di interesse storico, nel territorio aperto, si intende l’edificato oggetto della
schedatura costituente APPENDICE 2) alle presenti Norme e compreso negli ambiti agricoli
di cui al Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia nonché negli ambiti compresi
nelle U.T.O.E., ma non impegnati da previsioni urbanistiche. Detta schedatura raccoglie il
processo di conoscenza del patrimonio rurale di origine storica necessario per una sua
corretta disciplina di piano.
Sulla base di detto processo, il patrimonio edilizio di origine storico è stato inquadrato nelle
seguenti classi tipologiche:
1. Ville;
2. Organismi unitari;
3. Organismi seriali;
4. Annessi indipendenti.
Esse sono funzionali all’inquadramento delle trasformazioni fisiche e funzionali ammissibili.
L’analisi ha consentito di inquadrare inoltre il suddetto patrimonio anche in 3 classi o stati di
conservazione, rispetto ai quali graduare la risposta normativa alle domande di
trasformazione:
Cat.A : immobili conservatisi nella consistenza materiale e formale, ancorché vetusti;
Cat.B: immobili conservatisi solo in parte, ed in parte alterati in conseguenza di
interventi parziali di recupero non coerente con le caratteristiche formali ed i materiali
originari;
Cat.C: immobili le cui caratteristiche materiali e formali originali sono state alterate,
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto io comincio .... dalla fine.....sperando possa essere utile come mero spunto di ragionamento.....

il tuo annesso è stato restaurato? hai scritto di si
1) in che modo ?

a)
restauro conservativo, ovvero che il restauro "si è fermato a ripristinare l'annesso così come originariamente era "appena costruito"
ovvero serve una perizia "giurata" di un professionista" che provi , ricercando nei vari archivi, sia catastali sia progettuali," la bontà dei restauri" , nonchè la valutazione della sovrindendenza ammissiva in tal senso ....,....che ammetta scritta papale papale e riassumendo... "SI tale annesso è come l'originale"

b) che tale restauro è avvenuto non completamente "conservativo" delle originali caratteristiche costruttive ma "modificandolo/alterandolo in parte" nelle sue "forme storiche ed originali o interne o esterne...." per determinare ciò servono ricerche e documentazioni sia progettuali sia storiche sempre come sopra .....

c) che tale annesso sia stato ricostruito alterandolo in toto.... ovvero "relativamente nuovo o completamente diverso"

ed ecco il perchè delle specifiche 3 categorie (a/b /c ) in cui andrà determinato tale annesso.

se non ha caratteristiche abitative va da sè che invece la classe di riferimento sarà o meglio dovrebbe essere "annesso indipendente"

a tal proposito credo che le altre classi siano da decifrare .....almeno da quel poco che io ho capito visionando , tra gli altrinel web, questo link
http://elibrary.fondazionenotariato.it/articolo.asp?art=29/2910&mn=3
in:
1)villa " abitazione residenziale"( ovvero pure azienda agricola comprendente anche l'abitazione residenziale dei proprietari e/o manovalanze ecc ecc)
2) azienda agricola comprendente solo immobili rurali agricoli e non abitativi.
3) fondo con immobili asseviti / seventi ad altra azienda agricola
4) fondo e annesso indipendente /servente solo a al fondo stesso.... non connesso alcuna azienda agricola.

ribadisco questo solo "mi par di aver capito" almeno spero valga come semplice spunto sia di discussione sia per ricerca......
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io mica l'ho mai visto...

Quello che intendo è che io non posso saperlo ne potrei per ciò darti una classificazione degna di nota o veritiera ....dovresti poterlo chiedere ad un professionista
.....mi spiace non poterti aiutare in questo. ...
 
Alto