• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non trovo il bark, come faccio?

elfo gaio

Aspirante Giardinauta
Il virus delle orchidee mi ha contagiato da poco, dopo sei mesi di incubazione ora si è scatenato..., nella mia piccola e sperduta città non arrivano molte orchidee ( apparte pal, cimby e a volte qualche catlelya), quindi quando ne trovo una nuova in buono stato perdo la tramontana. Il problema e che i vivai che conosco si fanno arrivare orchidee due volte all'anno, di conseguenza bark, sfagno ecc. sono cose praticamente introvabili. Al massimo ti rifilano il classico sacchetto di terriccio per orchidee.
Ora, ho pensato a tre soluzioni:
1- Aspetto primavera e vado alla prima fiera mercato di orchidee più vicina, forse li trovo anche il "materiale" che mi serve.
2- Cerco qualche vivaio che faccia vendite per corrispondenza.
3- Questa è un'idea malata, quindi prima di fare esperimenti vi chiedo un consiglio a proposito. Nei vivai vendono sacconi di corteccia di pino e abete da mettere nelle aiuole, mi chiedevo se fosse possibile usarla anche per il rinvaso delle orchidee. Non credo che contenga sostanze chimiche. Che ne dite, si può fare?:confused:
Ultima domanda, il concime: sto usando il concime per orchidee della Cifo in polvere da diluire ( NPK19-19-19 ), va bene?
Grazie in anticipo a tutti!:)
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
I sacchi che vendono i vivai vanno benissimo ;) anche io oggi ne ho preso uno del genere della ecloflora mi sembra , per decorare le aiuole, riparare dal freddo le radici delle piante e anche per coltivare le orchidee c'era scritto ;)
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Però prima di usarlo devi bollirlo e buttare i pezzi mal ridotti, quello che ho preso io è pieno di larve e insettini svolazzanti... per adesso c'ho spruzzato il piretro naturale e poi prima di usarlo lo bollirò =S
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
comunque proprio ieri ho trovato 80L di bark da leroy merlin... era di corteccia di pino... credo dovrebbe andar bene....
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
se non è trattato con agenti chimici va bene ma ricordati di bollirlo o lasciarlo in acqua tiepida per un pò e buttare i pezzi che anche pulendoli sono malridotti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Però prima di usarlo devi bollirlo e buttare i pezzi mal ridotti, quello che ho preso io è pieno di larve e insettini svolazzanti... per adesso c'ho spruzzato il piretro naturale e poi prima di usarlo lo bollirò =S

io non concordo con questa affermazione, non DEVI bollirlo, ma se vuoi PUOI farlo :D
c'è chi preferisce farlo chi non lo fa

se lo fai bollire fallo asciugare per bene prima usarlo per un rinvaso.

io generlamente scelgo solo i pezzi migliori e se troppo grandi li taglio in pezzi + piccoli, e così lo utilizzo.
c'è chi lo mette ammollo e basta
e chi lo fa bollire.

:Saluto:
 
Alto