• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non sono sicura se è una dracena

Alfonsina

Aspirante Giardinauta
Mi potete dire se questa pianta è una dracena? Mi è stata regalata da una persona che l'ha tenuta per 15 anni sul davanzale di una finestra...
Secondo voi in che stato è? Vedo che si sta piegando ed ha qualche foglia secca... Come posso curarla al meglio? E soprattutto vuole la luce diretta?
IMG_20190312_111746-600x800.jpg IMG_20190312_111805-600x800.jpg IMG_20190312_111820-600x800.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
è una Dracaena marginata un po' malandata ma non in condizioni disperate quindi avrebbe ancora buone possibilità di recupero.
La pianta necessita di una posizione molto luminosa ma non con il sole diretto addosso che le danneggerebbe le foglie fino a causarne la morte.
Andrebbe preferita una esposizione ad una finestra a nord oppure ad est ma non a sud.
Le innaffiature dovrebbero essere costanti ma senza esagerare, il tuo vaso mi sembra troppo bagnato. Le foglie che si seccano sulle punte
sono un indizio inequivocabile che le stai dando troppa acqua.
Se dici che la pianta potrebbe essere lì in quel vaso da 15 anni è molto probabile che abbia bisogno di un rinvaso con terriccio nuovo
e con del materiale inerte per facilitare il drenaggio dell'acqua di irrigazione e prevenire un eventuale marciume delle radici.:ciao:

Alfonsina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta. Non è stata mai travasata e di questo ne sono sicura.... Proverò a travasarla in aprile, quando la temperatura sarà più calda e speriamo bene ...

D

Davide N.

Guest
Se posso aggiungere un consiglio, taglia tutte le foglie che non sono belle, soprattutto quelle più basse per ogni "tronchetto"... La pianta reagirà producendo nuovo fogliame dalle punte.

Rimarrano dei monconi di foglia, ma con il tempo seccheranno e cadranno da soli.

Alto