• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so i nomi di queste...

njnye

Florello Senior
Ciao,
mi mancano da "schedare" un po' di piante in vista del ritiro autunnale.
Mi tiro d'anticipo per capire se posso lasciare fuori qualcosa che nel caso divido le coinquiline.
foto 1: pianta in alto e pianta in basso. Ho un sospetto su entrambe ma vorrei sentire il vostro parere prima di fare errori
0d4c22d2cfeb0f4cfb261e329a6ffc36.jpg

foto 2:
708a8f366058a7b9b0f17de97d9d46f4.jpg

Mi interessa quella sulla destra. Ora è verde ma al sole diventa completamente rossa. Fa dei fiori multipli simili a trombette rossi. Potrebbe essere la Kalanchoe Tessa?

Qui non sono riuscita a identificare la più grossa, verso destra:
6a264a18c134cc7b547f8bff2d0b9f22.jpg


Grazie mille!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao NJNJ ,la prima in alto è la stapelia variegata con fioritura super la seconda è un'euphorbia meloformis.
Nell'ultimo vasetto ci sono un'agave e un adromiscus cooperi.
Quelle al centro le conosco ma insieme mi :confuso: fai un'altra foto affinchè si possano distinguere.
ciao ciao:Saluto:
 

Allegati

  • P7200097.jpg
    P7200097.jpg
    92,1 KB · Visite: 32

njnye

Florello Senior
Grazie mille! Ma è vero che la stapelia variegata regge i -10°? Perché nel caso la lascio fuori (e la sua coinquilina cambierà casa). Oppure è ancora troppo piccola?
Anche l'agave potrebbe stare fuori, giusto?
L'altra qui si vede meglio:
1763dcaf3edb9e1c61e5b45d79407949.jpg
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
IMportante è non dare acqua alla stapelia che si raggrinza ma soppravvive alla grande.A primavera le darai da bere moderatamente ,l'estate molto di più.Si gonfierà e fiorirà verso fine agosto stapelia variegata in fiore (1).jpg
L'agave invece può restare anche sotto la neve senza alcuna preacauzione e cresce parecchio.
Ciao buona domenica.
 

miciajulie

Fiorin Florello
njnye, il mio adromiscus l'anno scorso l'ho lasciato fuori, nemmeno protetto dal freddo (dall'acqua sì)... perchè ero stufa di averlo. ma non è schiattato: si è triplicato. certo che l'inverno scorso freddo freddo non ha fatto mai...
la stapelia io la metto in serra fredda, quindi praticamente va a 'meno gradi il freddo che fa' e vive bene. mi raccomando, però dev'essere asciuttissima.
le mie agave americana stanno fuori, ma non so bene se la tua è un'americana, le mie piccine hanno foglie più strette... e quell'agave lì non la riconosco, per dirti che temperature regge
la mia k. tessa fisicamente ricorda molto la tua, però la mia anche al sole non diventa rossa ma resta vedere, i fiori a trombetta rossi li fa a fine inverno-primavera... mmmmm (leggi boh)
 

njnye

Florello Senior
In terrazzo ho uno scaffale in metallo che infilo dentro una protezione di plastica trasparente (tipo quella delle serrette che si vedono in giro) quindi acqua lì non dovrebbe prenderne, al massimo un po' di umidità che sale dal basso. Può andare bene?
La presunta k. tessa ha effettivamente fatto i fiori durante l'inverno.
Micia hai visto che differenza di colore tra quando era al sole e quando l'ho messa all'ombra? C'è stato un periodo che era ancora più rossa! Purtroppo l'ho dovute spostare perché si era letteralmente cotta e non riuscivo a farla riprendere. Una settimana all'ombra e si è reidratata (ma ha anche cambiato colore).
 

LIGIA

Giardinauta
In terrazzo ho uno scaffale in metallo che infilo dentro una protezione di plastica trasparente (tipo quella delle serrette che si vedono in giro) quindi acqua lì non dovrebbe prenderne, al massimo un po' di umidità che sale dal basso. Può andare bene?
La presunta k. tessa ha effettivamente fatto i fiori durante l'inverno.
Micia hai visto che differenza di colore tra quando era al sole e quando l'ho messa all'ombra? C'è stato un periodo che era ancora più rossa! Purtroppo l'ho dovute spostare perché si era letteralmente cotta e non riuscivo a farla riprendere. Una settimana all'ombra e si è reidratata (ma ha anche cambiato colore).

Ciao,
Voglio dirti che un scafale di questo tipo coperto di plastica trasparente ho fatto l'inverno scorso.Sono bastati due-tre giorni di non aprire lo zip,la condensa si e formata alla grande et voila...il "gioco" e stato fatto,ho perso più di 40 piante (aloe,agave,hechtia,cactus,euphorbie....di tutto!!!!).
Non rifarei in vita mia la stessa figura!!!!Ho cercato di rifare l'esercito di piante in senso di riacquistare le stesse che ho perso,però nel mio cuore non sarà mai la stessa cosa.... quelle erano diventate bellissime (pure queste stanno diventando belle però per la grandezza deve passare un'altro anno....di solito ho notato che devono passare minimo due anni per diventare vere e proprie piante).
Il tuo clima,e vero,e diverso dal mio...però se vuoi farlo veramente,ti consiglio vivamente di stare molto molto attenta,secondo me può bastare anche un giorno per farle schiattare.Sono certa che la morte delle mie e stata per la condensa più che per il gelo notturno.
Quest'inverno staranno in casa con me (non e ideale,lo so!!!) in una stanza non riscaldata con 10 gradi centigradi costanti.
Quelle che richiedono minimo 12-15 gradi (tipo pachipodium) le metterò in altra stanza dove le temperature invernali sono sempre intorno ai 15-16 gradi centigradi.
Innaffiature per queste ultime penso una -due volte al mese con pochissima acqua.Per le altre niente,al stechietto tutto l'inverno.
 

njnye

Florello Senior
Aspetta ma com'era fatta? L'aria circolava solo attraverso la zip? Perché il mio è solo una copertura dalla pioggia, non dal gelo. L'aria entra ed esce liberamente. Faccio così ormai da qualche anno e mi è sempre andata bene. Vorrei capire se è perché diversa dalla tua o se effettivamente rischio di rimetterci le piante...
 

LIGIA

Giardinauta
Aspetta ma com'era fatta? L'aria circolava solo attraverso la zip? Perché il mio è solo una copertura dalla pioggia, non dal gelo. L'aria entra ed esce liberamente. Faccio così ormai da qualche anno e mi è sempre andata bene. Vorrei capire se è perché diversa dalla tua o se effettivamente rischio di rimetterci le piante...

Nono,la plastica si chiude del tutto,sia su tutta la lunghezza del scafale sia i lati....l'aria entra solo da sotto,però t'immagini che entra pochissimo di quanto dovrebbe per ariegiare bene le piante al interno.Pratticamente il ricircolo del'aria e quasi inesistente.Purtroppo in quei giorni lavoravo di pomeriggio e la sera tardi d'inverno non ti viene proprio di uscire in balcone.Fino che mi sono accorta cosa stava per accadere era ormai troppo tardi.
Puodarsi che la tua copertura e molto diversa se dici che fai così da qualche anno.
Se tutto e andato a buon fine allora fallo,ma io non potrei farlo mai più.
Qui da me d'inverno fa veramente troppo freddo e c'è tanta umidità,perciò devo stare sempre molto molto attenta (credimi che qui da qualche giorno fa fredino di notte,le temperature a volte arrivano anche a 12 gradi,ho paura pure di innaffiare le grassotte però sono certa che senza acqua stanno bene lo stesso).
Mi sono fatta la promessa che se anche quest'anno perdo una pianta per questo motivo allora getto la spugna in modo definitivo.Per la prima volta ho sbagliato inconsapevolmente,per la seconda se sbaglio non avrò alcuna scusa,vuoldire che sono un'incapace percui il giardinaggio non fa per me.
 

njnye

Florello Senior
Credo che ci siano tre variabili in questo caso: le dimensioni della struttura (è ovvio che se arriva l'aria solo da sotto e parliamo di una serra lunga 50 cm e alta 2 metri, l'aria circola poco, la mia sarà 60cm per un metro), il tipo di scaffali (se sono pieni oppure se sono griglie) e infine quanto è ventilata la zona (ad esempio da me in inverno c'è un vento che mi trasportava la serra in giro per il terrazzo, infatti ora ho sostituito la struttura di plastica con una in metallo più pesante). In più, visto che mi interessava solo avere la protezione dall'acqua, avevo lasciato delle aperture lunghe e strette sulla schiena. Ah una precisazione, io ci tengo le piante che non devono prendere acqua, non propriamente quelle da serra fredda (tipo il delosperma cooperi). Quindi comunque magari resisterebbero a tutto...
 
Alto