• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ne vengo più a capo aiuto!

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
ho diverse rose che due anni fa avevano fatto una stupenda fioritura ed avevano un manto in perfetta salute.. l'anno scorso hanno patito un po' anche per mia colpa. purtroppo c'ero stato poco dietro.. quest'anno le ho curate e le sto curando con trattamenti specifici per ticchiolatura e funghi vari inizialmente le foglioline erano perfette ora inizia un po' di ticchiolatura.. sto usando il favorit per via fogliare e poltiglia bordolese ma con scarsi risultati che posso fare?

MarcoPu

Giardinauta Senior
Già adesso???? Mamma che incubo....
Elimina le foglie malate e tratta anche tutto ciò che sta intorno alle rose. Poi mi sembra di ricordare che la poltiglia non è il metodo migliore anti-ticchiolatura ma non vorrei sbagliarmi, qui ci sono utenti assai più esperti di me.:embarrass

nikonvlad

Guru Giardinauta
di solito la ticchiolatura si presenta alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno in questo periodo è rara. Comunque dalla comparsa dell'infezione effettuare un trattamento ogni 7-10 gg utilizzando ossicloruro di rame-20 nella dose di 60 grammi per 10 litri o mancozeb-80 nella dose di 20 gr per 10 litri d'acqua.
Raccogli e brucia le foglie malate.

Spero si tratti di carenza di magnesio che credo possa essere più probabile visto il momento e che causa macchie facilmente confondibile con la ticchiolatura. Per distinguerle controlla se le fogli esono anche leggermente cloridriche, se è così allora è magnesio. Vedi nella foto sotto e speriamo ti sia utile.

malattiefz0.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Miiiii Nikon sei un pozzo di scienza!!!!!!! :martello:
Troppa roba da sapere e da ricordarsi, caspiterina......non ce la farò mai.

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
grazie mille potrebbe essere mancanza di magnesio.. ma come posso allora concimarle adeguatamente? i germogli sono nuovi...

nikonvlad

Guru Giardinauta
Miiiii Nikon sei un pozzo di scienza!!!!!!! :martello:
Troppa roba da sapere e da ricordarsi, caspiterina......non ce la farò mai.

Marco su di te farei un discorso particolare, mi piace come ti poni nel forum e sei stato utilissimo in molti post a tante persone. Le cose che so le ho apprese comportandomi ovunque come una spugna. Non sono nessuno per giudicare gli altri ma ti aggiungo reputazione spesso perchè sei un utente che mi piace molto.

grazie mille potrebbe essere mancanza di magnesio.. ma come posso allora concimarle adeguatamente? i germogli sono nuovi...

Il magnesio è un elemento secondario per i rosai. I concimi di più largo utilizzo hanno molto azoto fosforo e potassio ma trovare il magnesio (mg) non è facile.
Devi trovare un concime che abbia questo tipo di elemento all'interno tipo POLITER http://www.cifo.it/mesomicro.htm o utilizzare solfati di magnesio

Elena64

Aspirante Giardinauta
Mi sa che anche una mia rosa ha questo problema :fifone2:
Non una di quelle nuove, ma una delle due rose miniatura dell'anno scorso, la Crystal Fairy. L'ho comprata al vivaio che aveva gia' un sacco di foglie malate...Ma essendo agosto (ero andata in ferie in luglio, tornata a casa e vista la desolazione del balcone avevo deciso che volevo una pianta di rose...Ma in agosto non c'e' mica tanto da scegliere!) ed essendo comunque una bella pianta con tanti fiori, l'avevo comprata lo stesso e poi trattata ogni tanto con un prodotto spray (un anticrittogamico generico, che non aveva fatto miracoli ma ha tenuto sotto controllo il problema per il resto della stagione).
Ha superato bene l'inverno e avevo eliminato tutte le foglie brutte in autunno, ma adesso vedo che ha di nuovo delle foglie gialle...Sono foglie nuove, spuntate da poco.
Pero' prima pensavo alla ticchiolatura (nonostante abbia dato la poltiglia bordolese), mentre adesso mi chiedo se non sia una carenza di magnesio o di qualche altra cosa! :confuso:

Elena

nikonvlad

Guru Giardinauta
Elena potresti sempre darle del concime, non sbaglieresti. La ticchiolatura si presenta con macchie nere ed aloni gialli, se vedi anche aloni rossi allora è magnesio altrimenti ticchiolatura.
ticchiolatura2.jpg

Probabilmente esistono metodi più scientifici per distinguerle, ma in linea di massima funziona....se scopri metodi migliori fammelo sapere ti prego.

Alto