• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non li trovate bellissimi?

Datura rosa

Guru Master Florello
Peccato, però, che durino lo spazio di un respiro altrimenti sai che centrotavola per le colazioni all'aperto (abbinati a lucide melanzane viola a gosse foglie di basilico riccio e a fili di erba cipollina o rami di borragine!!!!!!!! )
medium_be9c6bef50b19726607fca66fa04b6e5.jpg


medium_593535d904c51e5684b613b2a23c3395.jpg


Ciao e buon appetito a tutti:food:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si a me piacciono molto. Li faccio farciti e fritti o cotti in forno. Quest’anno, poi, vistane la grande disponibilità, ho raccolto una serie di ricette anche di primi piatti, torte salate e pizze da provare per tutta l’estate
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
bellissimi e buonissimi Datura e vista l'ora.....che acquolina. :food:
Mi hai incuriosito dicendo che li farcisci, tu come li fai?
 

Datura rosa

Guru Master Florello


Oltre che alla romana con mozzarella e filetti di acciuga così:

 12 fiori di zucca con il gambo,
 250 g di ricotta,
 farina,
 4 uova,
 pangrattato,
 trito aromatico (erba cipollina, basilico),
 abbondante olio per friggere,
 sale,
 pepe.


Lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno, amalgamandola con 2 tuorli, sale, pepe e trito aromatico: otterrete un composto omogeneo (farcia) che raccoglierete in una tasca di tela con bocchetta liscia.
Staccate ai fiori di zucca il gambo tagliandolo alla base, in modo da poter penetrare nella corolla senza romperla e staccarne il pistillo.
Utilizzate la stessa apertura di base per farcire i fiori con la ricotta.
Una volta riempiti, passateli nella farina, poi nelle uova (dopo aver sbattuto insieme le 2 intere e i 2 albumi rimasti) e infine nel pangrattato, facendo in modo che se ne ricoprano perfettamente.
Friggete i fiori impanati in abbondante olio caldo, scolateli appena risulteranno ben dorati, fateli sgocciolare su carta assorbente e serviteli nel piatto da portata.


Ingredienti per 4 persone:
 12 fiori di zucchine,
 200 g di formaggio robiola,
 200 g di formaggio gorgonzola,
 1 tuorlo d'uovo,
 3 cetriolini sott'aceto,
 sale.


Ammorbidite i formaggi fino a ridurli a una crema.
Salate, aggiungete i cetriolini tritati e il tuorlo crudo.
Mescolate con cura.
Riempite con il composto di formaggio il calice dei fiori dopo averli puliti come spiegato nella precedente ricetta.
Disponeteli a stella su un piatto e serviteli.


  • 3 patate
  • fiori di zucca
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • aglio (1/2 spicchio)
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • prezzemolo
  • olio
  • rosmarino
  • menta (qualche foglia facoltativa)
sale

Lessare le patate, schiacciarle con schiacciapatate, aggiungere trito di aglio, rosmarino, prezzemolo e menta. Aggiungere l’uovo + il tuorlo e il parmigiano. Mettere il composto nei fiori, chiuderli e infornare cospargendo con un filo d’olio a 180° per 15 minuti

Non li ho mai fatti ma li ho mangiati al ristorante, farciti con il riso condito come per i supplì e poi cotti al forno.
Slurp, slurp!!!!!!!!!!!
Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
mamma mia che bontà, domattina passo nell'orto a raccoglierle e domani sera mi preparo una cenetta con i fiocchi con le tue ricette! :food:
 

kiwoncello

Master Florello
Dopo che occhio ha avuto ciò che gli piaceva approvando, ha trasmesso a panza il segnale che è arrivato il suo turno e poiché anche panza ha le sue esigenze corro a segnalare a chi di competenza il mio smodato ed improvviso desiderio di fiori impanati e fritti et similia.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sono eccellenti, mi ricordano, quando li portava la mamma dall'orto mhmhmh:food: che squisitezza, li preparava semplici, semplici come piacciono a me, li mischiava con due uova, un pò di prezzemolo sempre dell'orto, e li metteva nell'olio di oliva extra vergine, diventavano come frittelle, si potevano consumare caldi, ma io li preferivo freddi....Che dolci ricordi:love: :mad:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo che occhio ha avuto ciò che gli piaceva approvando, ha trasmesso a panza il segnale che è arrivato il suo turno e poiché anche panza ha le sue esigenze corro a segnalare a chi di competenza il mio smodato ed improvviso desiderio di fiori impanati e fritti et similia.
E panza oggi che dice??????????????:lol: :lol: :lol:
 

Similar threads

Alto