• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non la conosco

breeze

Florello
se non sbaglio deve essere una tradescantia sillamontana,penso che vada trattata come una pianta grazza....ma spetta conferma dai più esperti.

carne

Florello Senior
grazie per le risposte perchè in internet ho trovato il tipo esatto.
E' una tradescantia ma non è sillamontana perchè la pagina inferiore della foglia non èrosso porpora come detto in internet è invece una virginiana, fusto eretto e foglia appintita color verde scuro. Ho letto pure che fiorisce.
Grazie per l'aiuto.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto miciajulie e breeze :la pianta in foto è una tradescantia sillamontana , detta anche "velluto bianco" per la peluria sulla foglia.

Green95

Fiorin Florello
Quoto per la Sillamontana.Ne ho anche io e fioriscono in questo periodo :) Dalle tue parti va ricoverata.Da me sparisce ma ricaccia in primavera :D

carne

Florello Senior
ora mi mettete in confusione, ho letto che la sillamontana ha foglie tonde e la pagina inferiore è rosso porpora, quella che ho io ha foglie a punta e sotto è tutta dello stesso colore, dovrebbe essere più virginiana che sillamontana; questo non ha molta importanza.l'importante è che grazie alle vostre risposte so come trattarla, soprattutto che non soporta il freddo.

tratto da:agraria org.
Tradescantia sillamontana: questa specie, originaria del Messico, a portamento semi-eretto, presenta foglie ricoperte da una peluria biancastra e con la lamina ovale, di colore verde scuro sulla pagina superiore e rosso porpora su quella inferiore. Produce fiori grandi color lilla. Cresce fino a circa 40 cm. per poi diventare ricadente.

Tradescantia virginiana: originaria dell’America Settentrionale, questa specie rustica a portamento eretto è adatta alla coltivazione all’aperto in modo particolare in bordure. Può raggiungere l’altezza di 60 cm. e presenta foglie nastriformi appuntite di colore verde scuro. Da giugno a settembre produce fiori larghi 2,5-4 cm., riuniti in cime a forma di ombrello e di colore variabile dal bianco, al rosa, al porpora, all’azzurro.

THEJAM1112

Apprendista Florello
ora mi mettete in confusione, ho letto che la sillamontana ha foglie tonde e la pagina inferiore è rosso porpora, quella che ho io ha foglie a punta e sotto è tutta dello stesso colore, dovrebbe essere più virginiana che sillamontana; questo non ha molta importanza.l'importante è che grazie alle vostre risposte so come trattarla, soprattutto che non soporta il freddo.

tratto da:agraria org.
Tradescantia sillamontana: questa specie, originaria del Messico, a portamento semi-eretto, presenta foglie ricoperte da una peluria biancastra e con la lamina ovale, di colore verde scuro sulla pagina superiore e rosso porpora su quella inferiore. Produce fiori grandi color lilla. Cresce fino a circa 40 cm. per poi diventare ricadente.

Tradescantia virginiana: originaria dell’America Settentrionale, questa specie rustica a portamento eretto è adatta alla coltivazione all’aperto in modo particolare in bordure. Può raggiungere l’altezza di 60 cm. e presenta foglie nastriformi appuntite di colore verde scuro. Da giugno a settembre produce fiori larghi 2,5-4 cm., riuniti in cime a forma di ombrello e di colore variabile dal bianco, al rosa, al porpora, all’azzurro.

...conosciuta come "erba Miseria"
la virginiana non ha le foglie pelosette!! sono decisamente più piccole e di colore verde brillante, il fiorellino è di un bel blu acceso e piccolino e quando ce l'hai non ci si salva più, è decisamente infestante , sparisce in inverno e ricompare con la primavera anche fra la ghiaia!!!
ecco quella che ho rifilato a mia nonna
1qlngg.jpg

carne

Florello Senior
credo proprio che abbiate ragione voi, e che sia T. Sillamontana opto per questo nome...per la miseria, penso cmq che non sopporti il gelo, risulta anche a voi?

Alto