ora mi mettete in confusione, ho letto che la sillamontana ha foglie tonde e la pagina inferiore è rosso porpora, quella che ho io ha foglie a punta e sotto è tutta dello stesso colore, dovrebbe essere più virginiana che sillamontana; questo non ha molta importanza.l'importante è che grazie alle vostre risposte so come trattarla, soprattutto che non soporta il freddo.
tratto da:agraria org.
Tradescantia sillamontana: questa specie, originaria del Messico, a portamento semi-eretto, presenta foglie ricoperte da una peluria biancastra e con la lamina ovale, di colore verde scuro sulla pagina superiore e rosso porpora su quella inferiore. Produce fiori grandi color lilla. Cresce fino a circa 40 cm. per poi diventare ricadente.
Tradescantia virginiana: originaria dell’America Settentrionale, questa specie rustica a portamento eretto è adatta alla coltivazione all’aperto in modo particolare in bordure. Può raggiungere l’altezza di 60 cm. e presenta foglie nastriformi appuntite di colore verde scuro. Da giugno a settembre produce fiori larghi 2,5-4 cm., riuniti in cime a forma di ombrello e di colore variabile dal bianco, al rosa, al porpora, all’azzurro.