• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho idea di cosa stia crescendo nei miei vasi...

njnye

Florello Senior
Ciao,
l'altro giorno parlando degli esperimenti con le mie balconette avevo postato le foto delle mie presunte campanule. Come giustamente notato da alcuni, quello che sta crescendo non è propriamente campanula muralis. Ora che sono cresciute ho ancora meno dubbi che mi abbiano mandato i semi sbagliati. Parlo di quelle piantine con le foglie sottili e allungate che spuntano tra l'oxalis, qualcuno ha idea di cosa siano?
d1370441e4393c94dfefb43efeed1492.jpg

Qualcuno sa anche come si chiama questa piantina coi fiori fucsia?
http://2.bp.blogspot.com/-nUjpjj-Z4LE/UImBe8rpPAI/AAAAAAAAEVE/hLUtgOk-hxk/s1600/101_2778.JPG
Grazie mille!!

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le prime sono piantine di Cosmos,mentre la seconda è un'erbacea spontanea,a volte si semina anche nei campi e si chiama Vicia sativa!!!ciao ciao

Commelina

Master Florello
forse cosmos bipinnatus.... le piantine vicine all'oxalis.
La piantina del link è molto diffusa ma non mi viene in mente

ps .... arrivata tardi :)

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
La foglia bicolore mi sembra trifoglio ma non so se i fiori sono della stessa pianta. Il trifoglio comunque fa fiori rosa, almeno quello "da giardini" che si usa per le bordure.

njnye

Florello Senior
Sì, mi sembra proprio vicia sativa :)
Quanto alla prima... Noooo, il cosmos diventa alto mezzo metro! Mi coprirà tutto l'oxalis! Ora scrivo al tizio che me l'ha venduta come campanula muralis!!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il nome Oxalis non è altro che il nome del trifoglio in latino.....ciao ciao

njnye

Florello Senior
Quest'anno sono stata particolarmente sfortunata. Ho preso due buste di semi (alisso e campanula muralis) e due confezioni di bulbi di oxalis (iron cross e triangularis a foglia verde e fiori bianchi, erano solo 5 bulbetti che ho pagato una follia). Bene, la campanula non è campanula (per rimediare mi sono presa una pianta adulta in offerta al costo che avevo speso per i semi) e l'oxalis triangularis non è a foglia verde ma viola. Praticamente il 50% degli acquisti aveva un'identificazione sbagliata :(

Alto