• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non è proprio un compostaggio

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Oggi sono andata a raccogliere in un prato vicino casa, la cicoria. E' un prato, naturalmente praticato da pecore. Dopo aver pulito tutta la cicoria, avevo davanti a me tanta terra e foglie. Mi è venuto da pensare che forse sarebbe utile metterlo in un vaso per dare tantissime sostanze alle piante. Si può mettere direttamente o devo fare qualcosa per renderlo adatto a fertilizzare? Spero di essere stata chiara, non mi è stato facile. Salutoni :hands13:

G.altamurano

Florello Senior
il terreno puoi metterlo direttamente nei vasi, ma le foglie no, perchè dovrebbero diventare prima humus, ma non è cosa che si può fare nei vasi, magari se hai un giardino a un terrazzo ampio puoi procurarti un piccolo contenitore e fare il compostaggio :D (però se lo fai nel balcone poi dovresti inserire tu dei lombrico dopo un certo tempo)
:Saluto:

njnye

Florello Senior
Di solito chi fa compostaggio si munisce anche di lombrichi, personalmente non lo userei perché visto il periodo mi viene il dubbio che possa favorire muffe degradandosi. Però qui da me se continua a piovere così mi cresce il muschio sulle pareti di casa, quindi è un timore che può essere ingiustificato (soprattutto altove)...

POMELIA

Aspirante Giardinauta
il terreno puoi metterlo direttamente nei vasi, ma le foglie no, perchè dovrebbero diventare prima humus, ma non è cosa che si può fare nei vasi, magari se hai un giardino a un terrazzo ampio puoi procurarti un piccolo contenitore e fare il compostaggio :D (però se lo fai nel balcone poi dovresti inserire tu dei lombrico dopo un certo tempo)
:Saluto:

Ok, grazie. metterò solo la terra che sicuramente è fertilizzata al meglio grazie alle pecore che sono lì tutti i giorni

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Di solito chi fa compostaggio si munisce anche di lombrichi, personalmente non lo userei perché visto il periodo mi viene il dubbio che possa favorire muffe degradandosi. Però qui da me se continua a piovere così mi cresce il muschio sulle pareti di casa, quindi è un timore che può essere ingiustificato (soprattutto altove)...

Grazie cmq per il suo intervento, farò come ha consigliato Altamurano. Buona notte

Alto