• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nomi per svariate grasse!

cochicochi

Aspirante Giardinauta
ho appena comprato degli ottimi cartellini in plastica, ma non so il nome di alcune piante e talee che ho ricevuto.. mi potete aiutare??
1 SSC_0106.jpg 2 SSC_0107.jpg 3 SSC_0108.jpg 4 SSC_0109.jpg 5 SSC_0110.jpg

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
foto 1. una qualche varietà di aloe, l'altro ce l'ho anch'io ma mi sfugge il nome
foto 2. graptopetalo paraguayense
foto 3 e 4 sembrerebero kalancoe
foto 5. ma è una grassa?
foto 6. mammillaria non so cosa
foto 7. astofitum ornato
foto 8. talee di crassule (??)

cochicochi

Aspirante Giardinauta
allora.. no la 5 non è una grassa, ma magari qualcuno lo sapeva lo stesso!! :( la 1 non sono sicura sia aloe....

njnye

Florello Senior
La 5 è una dracena marginata, però io libererei un po' il colletto, se lo interri così tanto è più facile che ristagni dell'acqua sulle foglie.

LIGIA

Giardinauta
La 5 è una dracena marginata, però io libererei un po' il colletto, se lo interri così tanto è più facile che ristagni dell'acqua sulle foglie.

Quoto con te....devi lasciare tutto il fusto fuori....va messa interrata solo la parte radicale,altrimenti il rischio di farla marcire e troppo alto!!!
La foto n.6 e una mammillaria elongata,però e molto molto filata (almeno i "cuccioli")....mettila in un posto molto luminoso.

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, la 4, se quello in basso è il suo fiore, sedum spectabile.
la 8 mi ricorda il sedum prealtum ma non ci giuro.
concordo con ligia, la mammillaria, 6, è parecchio filata

cochicochi

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la marginata mi è stata regalata così :) quindi diventerà una palma?? ora la sollevo! invece per quanto riguarda la mammillaria elongata, mi sembrava di averla individuata, ma ero incerta proprio per la forma dei polloni... secondo voi dentro o fuori?

njnye

Florello Senior
Per quanto riguarda la marginata mi è stata regalata così :) quindi diventerà una palma?? ora la sollevo! invece per quanto riguarda la mammillaria elongata, mi sembrava di averla individuata, ma ero incerta proprio per la forma dei polloni... secondo voi dentro o fuori?
Per capirci lo sviluppo della pianta è questo:
dracaena marginata colorama weirdness (own).jpg
Come puoi vedere la tua è interrata sotto il colletto, col risultato che l'acqua rischia di ristagnare tra le foglie e la parte legnosa, che non è fatta per stare "soffocata" sotto terra, rischia marciumi o infezioni...

Ultima modifica di un moderatore:
Alto