• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nomi fantasiosi

xst84

Giardinauta Senior
Vi capita mai di dare dei nomi tutti vostri alle piante, non già come nomignoli affettuosi, ma per la necessità di indicarle o ricordarle non sapendone il nome ?
A me capita spesso, è come un mondo parallelo di fantasia che si arricchisce via via di nuove entità, e non delude mai a differenza dei nomi certi, scientifici: sempre eroso dalle certezze, si espande da sé. Resta però l’inconveniente di farsi capire, che anche quando ti ci sei affezionato e seguiti a chiamare quelle piante col tuo nome improvvisato, gli altri non capiscono !
Ecco alcune mie chicche ( sfido chiunque a capire di che si tratta ) :
albero delle scimmie
erba porpora giugnettina gioiosa-mareiana
balco rosso
erba bianco-gialla boccaleonesca
cavano a punta
argentilon melogranoso invisibile
spicona cielata donna Marion

R

riverviolet

Guest
No, le mie piante no hanno nomi di fantasia, ma nomi propri, è grave? :ros:

Eltuena

Guru Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ecco alcune mie chicche ( sfido chiunque a capire di che si tratta ) :
albero delle scimmie
erba porpora giugnettina gioiosa-mareiana
balco rosso
erba bianco-gialla boccaleonesca
cavano a punta
argentilon melogranoso invisibile
spicona cielata donna Marion

Ma come ti vengono? Sono più difficili da ricordare dei nomi veri. Se te ne dimentichi qualcuno, che fai?:confused:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io le chiamo sempre con i nomi comuni delle piante, o al massimo quelli scientifici, ma abbreviati tipo nomignolo: ginchino, fichetto, spati, palmina, cactussino, acerino...
è grave dottò?

luckybamboo

Florello Senior
anch'io vado di dracenina, fichetto, spati, Giuseppo (gelsomino di s.giuseppe), trachi, mammina, rosella, ciccio, ciccio spinoso, palllino, ciccetta ecc :lol: e avolte il più generico "il coso là"

gigino67

Florello Senior
anche io do' i nomi.....ad esempio scendendo in giardino....ho STUPENDA CREATURA.....che sarebbe la Yucca, poi ho NATALE, vabbe' questo e' facile dai.....hihih, poi ho TRILLY.....che sarebbe il Pitosforo......e poi a volte me li invento al momento i nomi.....che ne so...tipo......CISCHI, AZZURRINA, BIMBA, a secondo della giornata.......

F

frensy979

Guest
pure io....

luckybamboo ha scritto:
anch'io vado di dracenina, fichetto, spati, Giuseppo (gelsomino di s.giuseppe), trachi, mammina, rosella, ciccio, ciccio spinoso, palllino, ciccetta ecc :lol: e avolte il più generico "il coso là"

idem come Lucky :D .....

solo che per me il generico "cosa là" é detto molto più spesso di quanto si possa pensare :ros: .....

che poi non é che non so i loro nomi botanici, (eh ci mancherebbe con tutte le enciclopedie che sfoglio :eek: .....sarei proprio scema :storto: ).....ma proprio certe volte non me li ricordo :martello: o faccio confusione :confuso: .......:lol:

ah.....però se a 26 anni comincia a mancarmi la memoria.......a 70 c'ho il cervello bruciato :cry: ......:lol:

Fra

xst84

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Ma come ti vengono? Sono più difficili da ricordare dei nomi veri. Se te ne dimentichi qualcuno, che fai?:confused:
No, per me sono facilissimi da ricordare, perchè legati a certe esperienze, a ciò che un conoscente mi ha detto di quella pianta, ecc. Perchè dovrei ricordare la pachystachis lutea se questo nome non è legato al mio vissuto ? se non conoscessi il nome pachystachis la chiamerei orzora traslucida:hehe: :ros: :hands13:

xst84

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
No, le mie piante no hanno nomi di fantasia, ma nomi propri, è grave? :ros:
Ma così complichi tutto :eek: molti nomi propri (specie femminili ) hanno preso origine dal fiore o dalla pianta, da Rosa a Margherita a Viola a Ortensia.
Molto più raro il caso della pianta che ha preso origine da un nome femminile ( mi viene in mente solo l'eugenia, e poi col tuo metodo come dovremmo chiamare l'eugenia, grandet ? )
:) :Saluto:

R

riverviolet

Guest
xst84 ha scritto:
Ma così complichi tutto :eek: molti nomi propri (specie femminili ) hanno preso origine dal fiore o dalla pianta, da Rosa a Margherita a Viola a Ortensia.
Molto più raro il caso della pianta che ha preso origine da un nome femminile ( mi viene in mente solo l'eugenia, e poi col tuo metodo come dovremmo chiamare l'eugenia, grandet ? )
:) :Saluto:

Hai ragione, ma sono le mie coccole, mie figliolette adottive e diciamo le varo, le battezzo.
E poi, nessuna di loro ha un nome da umano, ma un nome che le caratterizzi, tipo la Gardenia la prima pianta che ho coltivato e che è ancora con me, si chiama: Silence.

Lo sò, sono grave :lol:

Eltuena

Guru Giardinauta
A me capita di dimenticare facilmente il loro nome scientifico. Però, vuoi mettere il figurone che ci faccio quando c'è qualcuno ed io me ne esco con quei nomi strambi? Con me stessa le chiamo questa, quella lì, quell'altra.

lobelia

Florello Senior
Io non uso i nomi propri nemmeno con marito e gatti, figurarsi le piante....
Le kalanchoe per esempio sono tutte Kali, la mamma le figlie ecc.
I cactus sono "Spinosine o /ette", Spathy o Spathyna lo spathyphillium e così via...
Anche i nick degli amici del forum li cambio in continuazione: Sono infantile? Può darsi, ma la fantasia e il gioco fanno parte del mio carattere.

xst84

Giardinauta Senior
Io non uso i nomi propri nemmeno con marito e gatti, figurarsi le piante....
Le kalanchoe per esempio sono tutte Kali, la mamma le figlie ecc.
I cactus sono "Spinosine o /ette", Spathy o Spathyna lo spathyphillium e così via...
Anche i nick degli amici del forum li cambio in continuazione: Sono infantile? Può darsi, ma la fantasia e il gioco fanno parte del mio carattere.
ciao Lobi vuoi fare concorrenza alla beneamata Seya ?
anche a me ne hanno dati parecchi e siccome i rapporti ( dopo che ci si conosce ) tendono alla semplicità anche i nomignoli privati continuamente aggiornati tendono alla semplicità ? non credi che ci sia una "nudità" definitiva ?:eek: :D

Ultima modifica:

seya

Master Florello
io dò i nomi alle cose.
ho un porta sapone a forma di polipetto col rossetto che si chiama Luisa.
poi c'è un omino rosso con dentro le palline antistress, si chiama Anselmo.
mentre la spugna fucsia a forma di elefantino si chiama Gianclaudio :)
ma alle piante non dò nomi strani...
le chiamo tutte Pataciccine.
:)

rossl

Giardinauta Senior
certo che personaggi pittoreschi (in senso letterario) come Seya e Mister X, sia pur diversissimi tra loro, non ce n'è tanti in giro! e scusate l'OT...

xst84

Giardinauta Senior
traduzione

io dò i nomi alle cose.
ho un porta sapone a forma di polipetto col rossetto che si chiama Luisa.
poi c'è un omino rosso con dentro le palline antistress, si chiama Anselmo.
ma alle piante non dò nomi strani...
le chiamo tutte Pataciccine.
:)
Luisa transgender il leggendario octopusso:lol:
per il resto puoi postare una foto di Anselmo ? mi hai incuriosito molto, dev'essere tenerissimo Anselmo
io pur essendo pittoresco :smok:( ma solo a parole per fortuna ) quanto te:ciglione: mi viene può facile con le piante: il mio più recente "acquisto" è la pianta grattugia , cioè un tipo di aloe spinosa sopra e sotto:lol:
dei "surname" coniati a suo tempo , di alcuni ho saputo il nome vero o scientifico ( ma cmq sono serviti in quest'opera di traghettamento dalla fantasia al "cosiddetto":D mondo esterno ), alcuni no, alcuni non mi raccapezzo più cosa diavolo avessi in mente allora, ma tutti come figli non li dimentico ( sì lo so sembra il finale di una commedia di Eduardo )
quindi aggiorno: albero delle scimmie = chorisia o falso kapok
spicone cielato donna Marion ( dal nome della nobildonna presso cui lo vidi e a cui chiesi una talea ) =ecchium fastosum
balco rosso = violacciocca cheirantus cheiri ma quella selvatica ( ne capitai miracolosamente dei semi a una "svendita" cioè regalo:ciglione: della scorsa banca del seme presso giardinaggio.it a cui non partecipai ma a cui prossimamente parteciperò perchè è ciò c'è di più simile a una vendemmia:hands13: )

daria

Master Florello
Rosita Liutina e Prandina le mie rose a serio:storto: rischio di estirpazione
Pinuccio il mio cedro glauca atlantica in vaso :eek: il quale per anni è passato per un abete...poche arie Pinuccio va benissimo :D
Gli altri sono vezzegiativi facilmente intuibili rinco, buga, olly :D non lui...i miei...ecc... poi, mi riservo il diritto di cambiare i nomignoli a seconda della crescita e dello stato di salute delle stesse piante :cool3: non le amo sempre allo stesso modo :D

rossl

Giardinauta Senior

e Gianclaudio ti serve per fare il bagnetto, ovviamente....

spicone cielato donna Marion ( dal nome della nobildonna presso cui lo vidi e a cui chiesi una talea ) =ecchium fastosum

credo si dica 'echium fastuosum' (sbaglierò, ma mi sembra più pratico il nome botanico, piuttosto che il tuo vezzeggiativo!)

Pinuccio il mio cedro glauca atlantica in vaso :eek: il quale per anni è passato per un abete...

..e quasi quasi ce la faceva, Pinuccio il trasformista...

Eh sì, siamo una gran bella tribù, un pochino eccentrici forse, ma la fantasia non ci manca di certo!

Alto