• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome Pianta

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sapreste dirmi il nome della pianta nella foto?

6 anni fa una mia amica mi regalò alcuni semi di fiori vari che io piantai in giardino, tra questi ce ne era uno grande e sconosciuto che piantai in vaso da 20cm, è tuttora in vaso, l'ho fatto vedere ad un vivaio in zona e non sa dirmi nulla, per caso ne sapete qualcosa?
P.S.
Anche la mia amica non sa come sia capitato nei semi che mi regalò...:confuso:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Direi proprio di no! foglie diversissime

Acer negundo 'Odessanum' (klon jesionolistny 'Odessanum')
grupa roślin: liściaste
producencidostępne ilości
Acer negundo 'Sensation' (klon jesionolistny 'Sensation')
Acer negundo 'Tadeusz Szymanowski' (klon jesionolistny 'Tadeusz Szymanowski')
Acer negundo 'Variegatum' (klon jesionolistny 'Variegatum')
grupa roślin: liściaste , Synonimy: Acer negundo'Argenteovariegatum'
Acer negundo 'Winter Lightening' (klon jesionolistny 'Winter Lightening')
C'è Negundo e Negundo, quello che ho visto io era uguale uguale.

Te ne metto ancora qualcuno così ti diverti a cercarli:
Acer negundo ssp. californicum,
Acer negundo var. californicum,
Acer negundo var. negundo,
Acer negundo var. variegatum,
Negundo aceroides,
Negundo californicum,
Negundo negundo

Ultima modifica:

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Devo dire che le foglie sono molto simili, però la parte che più ci si avvicina è il seme che io lo ricordo così...

Purtroppo una foglia identica in rete non ne ho trovata...
In cuor mio spero sia un Acero!!!

P.S.
Si legge in rete che l'Acero Negundo cresce molto velocemente, sarà che si trova in vaso ma in sei anni non è cresciuto molto, ora la pianta è alta circa 60cm.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono sicuramente semi di Acero.
Anche la pianta è sicuramente un Acero, siccome di Aceri con foglie composite c'è solo il Ndegundo, mi pare che di dubbi non ce ne possano essere.
Siccome dici di aver guardato in rete, avrai visto che non ci sono due Acer negundo con le stesse foglie,
sono tutte diverse probabilmente perchè o la varietà è instabile o perchè c'è una infinita quantità di cultivar, incroci e ibridi con altri Aceri.
Alberi di alto fusto tenuti in vaso rimangono forzatamente piccoli e rallentano la crescita, tendono a bonsaizzare naturalmente.
Ma se lo rimettessi in piena terra riprenderebbe subito la sua crescita normale.

idice

Giardinauta Senior
Tra il dire che è un Acer negundo e il dire che è una varietà di Acer negundo c'e di mezzo il mare :lol:
I semi sembrano di acero in effetti.
Io comunque non l'ho individuato tra le cultivar di negundo, ma sarei curioso di sapere cos'è :)

Ultima modifica:

Robottino01

Aspirante Giardinauta
L'ho sempre tenuta in vaso perché ero certo che non sarebbe rimasta di piccole dimensioni pur non sapendo cosa fosse, prima di metterLa a terra aspetto di trovarLe il posto che merita...
Grazie comunque a tutti e due!!!

Alto